C.L.A.M.
(ASSOCIAZIONE CULTURALE CLAM: per leggere e scaricare lo Statuto clicca QUI )
Le RIUNIONI dell’Associazione si tengono TUTTI I MARTEDI’ DEL MESE in Via Delle Orfane 12. Chiunque volesse partecipare per proporre qualsiasi attività è ben accetto...
News
20/03/2008Ciao a tutti. A febbraio abbiamo partecipato alla riunione con i rappresentanti del Comune di Lodi e purtroppo non ci sono belle notizie.
Lo spazio che ci avevano promesso in Piazzale Forni non potrà essere a noi desinato: all’inizio della riunione sembrava che i problemi da loro individuati fossero relativi alla struttura non idonea al tipo di attività da noi proposte. Successivamente si è capito che nel bilancio annuale non sono stati previsti fondi a noi destinati per la realizzazione del centro e che all’interno dello stesso probabilmente sarà costruito il refettorio per i dipendenti comunali.
Secondo noi lo spazio era più che idoneo, era l’ideale e se tutti credessero come noi al Centro avrebbero trovato dei fondi utili per la realizzazione o per lo meno, sapendo quali scadenze prevede la presentazione del bilancio, non ci avrebbero illuso inutilmente e fatto lavorare per tre mesi. Avevamo infatti consegnato Progetto Strutturale e Teorico e avevamo lavorato con Paolo Granetto per tre mesi.
Nonostante ciò ci hanno "promesso" (tra virgolette perchè affrontiamo con scetticismo le promesse da loro fatte) che il CENTRO SARA’ REALIZZATO nei locali in Via Delle Orfane 12 dove oggi abbiamo la sede e dove sorge lo Spazio Giovani. Il Luogo secondo noi è comunque idoneo alle nostre attività e ci impegneremo al massimo per realizzare concerti, mostre, cineforum, corsi, per garantire ai giovani lodigiani uno spazio nuovo e libero e per dimostrare al Comune di Lodi che noi crediamo veramente in quello che facciamo e affrontiamo i problemi con serietà e tanta forza di volontà .Ci scusiamo per il "piccolo" imprevisto, ma siamo anche noi come voi lettori e grandissimi/unici sostenitori, vittime della situazione!
Vittime, ma anche promotori e motivati alla realizzazione dei nostri progetti.
A breve vi aggiorneremo su ulteriori sviluppi della vicenda.
Associazione Culturale C.L.A.M.
Novembre 2007. Finalmente ci sono grosse news!!!
I rappresentanti del Comune ci hanno portato a vedere lo spazio dove sorgerà il futuro Centro di Partecipazione Giovanile di Lodi. Infatti, non si tratta più dei locali dell’Informagiovani, com’era stato annunciato dal Sindaco il 23 febbraio 2007, ma di uno spazio all’ex linificio di piazzale Forni (traduzione per i lodigiani: al parcheggio dell’artistico, dietro la posta).
A questo punto lo spazio c’è, si tratta di costruire insieme il progetto! Abbiamo già fatto 3 incontri con Paolo Granetto, un ragazzo piemontese dell’Associazione Vedogiovane, che è stato chiamato dal Comune per svolgere il ruolo di “facilitatoreâ€, ovvero per mediare un po’ fra le parti e dare consigli sia a noi, sia alla parte istituzionale, ad esempio per stendere un’ipotesi di regolamento, che poi verrà discussa insieme.
Noi invece presenteremo un progetto dettagliato in cui spiegheremo chi siamo e perché chiediamo il centro, le finalità e gli obiettivi, le attività che proporremo e il modo di organizzarle, le eventuali collaborazioni con altre associazioni e i rapporti che intendiamo tenere con la Città e col Comune. All’interno di questo progetto presenteremo anche un ipotesi di suddivisione degli spazi interni, in modo che siano funzionali alle attività che svolgeremo. Al momento infatti, si tratta di un grosso ambiente unico e il Comune ci ha chiesto di partecipare attivamente alla progettazione, mettendo a disposizione le eventuali risorse economiche.
Qua di seguito vi mettiamo a disposizione la nostra proposta di strutturazione del Centro di Partecipazione Giovanile, e le cartine degli interni (potete scaricare tutto da QUI ).
Se avete critiche, domande o proposte sono sempre benaccette!!!
Centro di Aggregazione Giovanile a Lodi
Perché lo chiediamo??
I giovani lodigiani dove possono trascorrere il loro tempo libero? Quali opportunità vengono offerte loro dal territorio o dalle istituzioni? Dove possono aggregarsi, confrontarsi, condividere idee o opinioni? Un ragazzo lodigiano può dare sfogo alla propria creatività o proporre iniziative culturali senza necessariamente mettere mano al proprio portafoglio o rivolgersi a privati?
Dopo un percorso di confronto e riflessione sulla nostra società , sulle possibilità di svago che essa ci propone e sulle cause che spingono molti giovani ad allontanarsi dalla propria città abbiamo deciso di creare il CLAM. Il Comitato nasce dalla consapevolezza che nella società di oggi tutto sia mercificabile e che ogni iniziativa abbia uno scopo di lucro o sia motivata da un guadagno in termini di visibilità sia politica che personale. Abbiamo l’impressione che l’amicizia di oggi anziché focalizzarsi sul condividere un’idea, un obiettivo, un luogo con qualcuno per qualcosa, si limiti a condividere un oggetto materiale legato a una situazione particolare, o anziché prendere parte a una realtà comune in cui risulti essenziale il contributo di ogni singolo, si concentri eccessivamente sul successo egoistico a scapito del prossimo.
Osservando e vivendo la nostra città crediamo che manchi un luogo di aggregazione per i giovani, laico e a-partitico, dove chiunque possa partecipare all’organizzazione degli eventi proponendo e discutendo con i coetanei per capire e soddisfare le esigenze di ognuno.
Desideriamo avere un punto di riferimento, un luogo dove possa emergere un discorso di collettività garantita dal rispetto delle idee di ogni ragazzo, un luogo in cui sia possibile fare emergere le proprie passioni artistiche, musicali e letterarie, dove sia possibile conoscere le passioni dell’amico per creare qualcosa in comune, dove si possa sfruttare uno spazio di ricreazione con la sicurezza di non arrecare danno o disturbo ad altri.
Noi ragazzi del CLAM vogliamo uscire da questa fase di passività organizzativa dando sfogo alla nostra creatività ; vorremmo che i genitori non siano più costretti ad accompagnare i propri figli nel paese affianco per farli trascorrere una serata divertente tra amici: non vogliamo più vedere ragazzi che spendono soldi per partecipare e adulti che organizzano solo per guadagnare.
Premettiamo che non vogliamo un centro in cui l’unica regola sia l’anarchia, ma un luogo regolato da norme che garantiscano la libertà e la libera espressione dei partecipanti e dove ciascuno sia rispettato per quello che è e per quello che pensa, insomma uno spazio “di/per†tutti.
Comitato Libero Arte e Musica
(e-mail: [email protected])
Il 23/02/07 abbiamo incontrato il Sindaco di Lodi e i giornalisti delle testate locali. E’UFFICIALE, l’Amministrazione Comunale ci ha garantito che nei locali dell’Informagiovani (via P. Gorini 19) NASCERA’ IL CENTRO DI AGGREGAZIONE GIOVANILE co-gestito dai giovani di Lodi e dal Comune.
E’ già stato avviato un confronto con noi giovani del CLAM, promotori dell’iniziativa assieme ad altri singoli, per capire le esigenze dei giovani e ampliare il più possibile il processo di partecipazione alla vita e organizzazione della città !! Abbiamo inoltre già organizzato due giornate di concerti al teatrino dell’Informagiovani, durante le quali si sono alternati 11 gruppi locali.
Questi gli impegni presi dal sindaco in un articolo apparso sul portale "Agenda Lodi", lunedì 26 febbraio:
clicca QUI
INIZIATIVE PASSATE
HALLOWEEN PARTY
CREATURE FEST