I Losfuocos nascono nel settembre del 2002 a Lodi.
Marco, Daniele e Michele, classe ’83, provenienti da esperienze musicali differenti, decidono di trovarsi a suonare cercando di far confluire le loro personali influenze (punk rock, metal, hardcore, hard rock) in un unico suono, un rock’n’roll fortemente ispirato da gruppi scandinavi come the Hellacopters, the Peepshows, Gluecifer e da vecchie glorie come MC5, Radio Birdman e Stooges. Nel 2003 registrano un primo demo “Sex, fire and rock’n’rollâ€. Sono ancora molto evidenti le tracce di punk e hardcore. Comincia contemporaneamente la gavetta: suonare dal vivo in qualsiasi posto venga concesso a Lodi e Milano senza ricevere alcun compenso.
Con l’aggiunta di un secondo chitarrista la band prosegue e scrive i nuovi pezzi per un secondo demo “All bands play, Losfuocos kill†che uscirà nel 2004 e conterrà altri 4 pezzi. L’attività live prosegue ma la scrittura dei pezzi e la crescita del gruppo ha bisogno di una scossa.
Con il ritorno della formazione “power trio†i Losfuocos si dedicano alla stesura dei pezzi, alle prove assidue ed a una fittissima attività sui palchi di tutta la lombardia.
Verso la fine del 2005 il gruppo entra così in studio per registrare “Peechoopachooâ€, un ep di 5 pezzi che riassume tutto il lavoro fatto fino a quel momento anche per quanto riguarda la ricerca dei suoni. La qualità del prodotto è nettamente superiore al passato e una tiratura di 500 copie permette una buona distribuzione. Arrivano i primi risultati: interessamenti da tutta Italia, le date si moltiplicano e i Losfuocos possono oltrepassare il confine per suonare tre shows in Germania. Oltre al fortunato minitour oltreconfine (di spalla ad una band americana, i Bullets To Broadway, ex Teen Idols), la band suona assieme a thee S.T.P., Gerson, One Dimensional Man, Super Elastic Bubble Plastic, Malfunk. Durante il 2006 La Go Down Records (OJM, Small Jackets, Gorilla) si accorge di loro e propone l’uscita di un disco vero e proprio per il 2007. I Losfuocos raccolgono l’invito e si chiudono tutta l’estate in sala prove per scrivere i 10 pezzi che, uniti ad una cover, comporranno il primo full lenght album del gruppo.
Il disco esce nel marzo 2007.
I Losfuocos suonano in Italia e all'estero insieme a bands come Small Jackets, OJM , the Good Fellas, Firebird (membri di Carcass/Napalm Death/Spiritual Beggars), Michael Davis (storico bassista degli MC5!) e Gorilla (compagni di scuderia from UK).