Francesco Palmitessa è un giovane chitarrista che, però, dimostra una più che valida conoscenza dello strumento. On a misty night è un lavoro fluido che mette in evidenza tutte le influenze montgomeriane dell'artista pugliese.
All'intro di ogni brano verrebbe da dire: do you remember? Nessuna traccia è originale, sono tutte rivisitazioni di standard, ma nulla è scontato. Il trio ritmico che lo accompagna è di tutto rispetto e le abilità vengono alla luce immediatamente già con il brano d'apertura, la swingante My secret love che esalta anche le doti pianistiche di Lussu.
On a misty night rimane permeata di quel giusto sapore "antico", senza scossoni, conservando la sua originale emotività .
Il fraseggio classico di Palmitessa riempie anche Our delight, ben incorniciato dai passaggi ritmici di Lussu e Tucci.
Il tributo stilistico ai grandi virtuosi della chitarra prosegue con The more I see you e con la evergreen Over the rainbow che lasciano emergere, con maggiore chiarezza, l'intento del quartetto.
In Limehouse blues, Tucci mette in mostra tutta la sua tecnica attraverso un roteare di invenzioni ritmiche e timbriche molto gradevoli.
Poi è la volta di un altro classico di Dameron (a cui Palmitessa sembra tenere molto), Good Bait, per passare a You Got My head e chiudere con Bass Blues di "Trane".
Palmitessa tiene molto alla tradizione e questo album ne è la prova. Non ha scalfito con arrangiamenti o contaminazioni i singoli brani suonati. Li ha interpretati con i suoi compagni di avventura, lanciandosi in invenzioni stilistiche mai intrusive.
Una menzione per Ciancaglini che ha svolto un fine lavoro di tessitura senza alcuna sbavatura.
Ed ogni tanto può far bene ascoltare dei lavori che non vogliano dire qualcosa di innovativo ad ogni costo, che non vadano a lacerare, tanto per farlo, le trame tessute con passione, tanti e tanti anni orsono.Alceste Ayroldi per JazzitaliaFRANCESCO PALMITESSA
ON A MISTY NIGHT
WIDE SOUND WD138Lo scattante raggiare, dinamico ed espressivo nel contempo, dal trascinante dribblare dalea e dalla coinvolgente nitidezza esecutiva, del chitarrista Francesco Palmitessa si staglia nel cd On a misty night. Con decisiva efficacia e coordinata carica Palmitessa delinea con avvincente sprintare i suoi brillanti arabeschi in jazz dalla debordante consequenzialità con un tiro accattivante ed un involarsi dallo sgusciante inanellare a lunga gittata dalla gemmante e perentoria compiutezza. Il caldo feeling di Palmitessa si svolge in travolgenti ed esuberanti sequenze dal cristallino e duttile incastonare e con affondi che scaturiscono vividi in continuità con una determinazione esecutiva di spessore e uno snodarsi in scioltezza nitido e intenso, che veleggia con luminoso involgersi senza remore. Palmitessa sbriglia con stile un periodare risoluto e coinvolgente, calibrato e fazionato in un coronante giostrare ad hoc dai maliosi rivoli e dai saettanti risvolti, affiancato dalle agili e chiare tessiture pianistiche di Lussu, dalla briosa finezza e dal diretto dispiegarsi, in sintonia con la prontezza propulsiva e ricca di verve del ben modulato e incalzante passo ritmico di Ciancaglini on bass e di Tucci on drums, sfondo ideale per le sortite avvincenti del protendersi tracimante di Palmitessa. (Giordano Selini - italian jazz convention)FRANCESCO PALMITESSA-premio nazionale Massimo Urbani
Chitarrista dal suono marcatamente "montgomeriano" si dimostra un ottimo conoscitore dello strumento.Fraseggio fluido e classico che ha nel suono stupendamente caldo e controllato il suo punto di forza, dimostra di essere un musicista molto adatto alle ritmiche ed al lavoro che esse richiedono anche per altri solisti.Una sicurezza sul palco."Non cè modo migliore di conoscere un musicista che quello di suonarci assieme.
Ho incontrato Francesco a San Giovanni Rotondo, suo paese natale e penso sia un chitarrista con una grande padronanza dello strumento e una naturale fluidità del fraseggio.
E un giovane di talento, i suoi assoli hanno già raggiunto una notevole maturità .
Non posso che augurare tanta fortuna a questa new entry nel mondo del jazz.In bocca al lupo!!!"
Fabrizio Bosso
Myspace Editor
Pimp MySpace
Myspace Contact Tables