Attratta ed incuriosita fin da piccolissima dalla musica, Chiara, classe 1983, approda al canto ed alla chitarra all'età di 13 anni, dopo una lunga esperienza da autodidatta alla tastiera . Il primo approccio con lo strumento, in versione elettrica, la porta a calcare i palchi delle scuole medie ed elementari di Genova già a 14 anni grazie al suo ruolo di cantante e chitarrista solista della band di una nota scuola di musica genovese, al fine di presentare tale attività musicale assieme ad altri coetanei studenti e musicisti della stessa.
Crescendo, si sviluppa la necessità di dare vita a pezzi di sua composizione, fra sonorità pop rock contaminate: nasce così la sua prima band liceale, i Nemesys , con cui Chiara vive le sue prime vere esperienze musicali, partecipando, come di consueto in questi casi, ai concorsi musicali offerti dalla città ed esibendosi alle feste delle scuole sui palchi più calcati tra le band emergenti genovesi.
Concluso l'iter abituale degno di ogni rock band neonata che si rispetti, la strada musicale di Chiara prende una piega differente : fatale l'incontro con il produttore genovese Marco Canepa ed il team dell'etichetta genovese Maccaja , grazie a cui la vena poetica e cantautorale dell'artista prendono il sopravvento su tutto il resto.
Dal 2003 la collaborazione con Canepa apre strade musicalmente nuove: abbandonate le sonorità rock, la dolce voce di Chiara si insinua fra atmosfere più acustiche pitturate da contaminazioni jazz , sostenute da testi diretti e carichi di poesia , che parlano di emozioni, sensazioni, respiri, sospiri, fatti di immagini che inevitabilmente rimandano alla sua città natale, Genova.
Dopo diverse esibizioni accompagnata da Andrea Maddalone alla chitarra, presso uno dei jazz club più raffinati della città, il Borgoclub di Via Vernazza (Genova), Chiara partecipa nel 2005 alla rassegna Lorca: Divagazioni d'Autore e nell'estate approda sul palco del Premio Bindi 2005 , all'interno della splendida cornice di Santa Margherita Ligure (GE), accompagnata da musicisti di tutto rispetto quali Bob Callero al basso (Anna Oxa, Lucio Battisti), Giangi Sainato alla chitarra, Dado Sezzi alle percussioni, Roberto Mazzola al violino, Marco Canepa al piano, classificandosi al terzo posto. Nell’autunno dello scorso anno, Chiara si è esibita in apertura ai forlivesi Equ (Sanremo 2005) in occasione della rassegna Musica in Vecchia Darsena , presso l’Area Porto Antico di Genova.
Il 2006 è un anno ricco di concerti ed occasioni per far ascoltare il proprio prodotto musicale: Chiara realizza, a Maggio, un breve showcase presso il Forum Fnac di Genova, durante cui presenta due fra i brani che andranno a comporre il suo primo lavoro da solista; prende parte, nel mese di giugno e luglio, al contest Premio Suonatore Jones 2006 , realizzato in memoria di Fabrizio De Andrè, ed alla rassegna Disuonidanzeparole, assieme a diversi artisti e musicisti genovesi; viene selezionata, su 96 partecipanti, fra i primi 5 finalisti al concorso Sogno di una nota di Mezz'estate, che vede Chiara esibirsi, nel mese di agosto, all'interno della splendida cornice del Diacetum Festival, presso l'Arena estiva di Diacceto (FI), ottenendo positivi consensi da parte del pubblico fiorentino.
La giovane cantautrice si è esibita, il 10 agosto, presso il Banano Tsunami del Porto Antico di Genova, in occasione dell'edizione 2006 della rassegna Lorca - Divagazioni d'Autore; il 20 Agosto ha preso parte al concorso nazionale per cantautrici Un mare di donne, sul palco della splendida Camogli (GE), aggiudicandosi la prestigiosa vittoria.
Prossimo appuntamento: venerdì 1 Settembre, all'interno della rassegna Sorisolidale, presso Sori (GE), durante cui condividerà il palco con Max Manfredi, Vittorio De Scalzi (New Trolls) ed altri prestigiosi artisti.
Chiara ama gli insetti e la natura nei suoi colori e sapori.
Nonché qualunque cosa abbia fra le 6 e le 8 zampe.
Chiara, conseguito il diploma di maturità classica, sta terminando gli studi in Informatica, presso il Dipartimento di Informatica e Scienze dell’Informazione di Genova.
Chiara supporta la musica genovese, perché la scena musicale della Superba non ha nulla da invidiare alle altre città.
Anzi.
OMAGGIO AL MAESTRO!
.. ..