About Me
www.myspaceeditor.it
I CalibroNove si formano nel 1995. Nel 1996 il primo cambio di line up porta Atomo alla voce, mentre se ne va una delle due chitarre. La band rimane con la sola chitarra di Loris per circa un anno, fino allarrivo nel 1997 di Lele, seguito pressoché subito da Hicham alla batteria.
Nel 2005, dopo quasi 10 anni di onorato servizio, Demis lascia la posizione di bassista per dedicarsi al suo nuovo progetto Mumba Jumba e viene rimpiazzato da Andrea.
Nel corso dei dieci anni di esistenza i CalibroNove si dedicano particolarmente alla attività live in vari locali, centri sociali, manifestazioni e concorsi, con diversi gruppi coi quali condividono estrazione musicale e attitudine. Tra questi, solo per citarne alcuni, Toxic Youth, Zona, Nashwuah, Mumba Jumba, Cripple Bastards, Cain, S.N.P., Urban Sickness.
I testi di Atomo, in lingua italiana e ispirati dal vivere quotidiano, hanno sempre contribuito a rendere ancor più diretta e sincera la musica dei CalibroNove, rimarcandone la aggressività senza però offuscarne la parte più crossover e contaminata. Tutte caratteristiche che in ambito live trovano la loro collocazione ottimale sottolineando la dinamicità e potenza dei CalibroNove.
Le registrazioni della band partono dal promo C98 del 1998, seguite dal promo Strade del 2000 e dallo split del 2003 con i Toxic Youth, storica band hardcore milanese.
Queste pubblicazioni sono inframmezzate da alcune partecipazioni a compilations sempre inerenti la scena hardcore italiana.
Attualmente la attività dei CalibroNove è rivolta alla composizione di nuovi brani e alla costante ricerca di luoghi in cui poter suonare.