Bud Spencer profile picture

Bud Spencer

Bud Spencer

About Me


LE ORIGINI
Carlo Pedersoli nasce in una famiglia benestante (il padre era un uomo d'affari) nel quartiere Santa Lucia, in particolare, come ricorderà più volte, nello stesso palazzo dello scrittore Luciano De Crescenzo con cui nel 1935 inizia a frequentare le scuole elementari nella sua città, ottenendo buoni risultati. Si appassiona a diversi sport, ed in particolare al nuoto, per il quale dimostra una grande predisposizione, vincendo fin da subito alcuni premi.

Nel 1940, Carlo lascia Napoli insieme alla famiglia per motivi legati al lavoro del padre, e si trasferisce a Roma, dove inizia le scuole superiori ed entra a far parte di un club di nuoto. Conclusi gli studi con il massimo dei voti, non ancora diciassettenne, si iscrive all'Università di Roma, dove studia chimica.

Nel 1947 la famiglia si trasferisce nuovamente, questa volta in Sud America, e Carlo è quindi obbligato ad abbandonare gli studi. Inizia, quindi, a svolgere modesti lavori; a Rio de Janeiro lavora ad una catena di montaggio, a Buenos Aires lavora come bibliotecario e in Uruguay diventa segretario dell'ambasciata italiana.

I primi successi nel nuoto e l'esordio al cinema
Carlo torna in Italia verso la fine degli anni '40, dopo essere stato tesserato dalla S.S. Lazio Nuoto, diventa campione italiano di nuoto a rana. Verso l'inizio degli anni '50 i successi continuano: si aggiudica nuovamente il titolo italiano, questa volta nei cento metri stile libero, gara nella quale entra nella storia per essere il primo italiano ad infrangere la barriera del minuto netto. Tale titolo, Carlo lo deterrà fino alla fine della carriera.

Nel frattempo approfitta per riprendere gli studi, infatti si iscrive nuovamente all'Università di Roma, alla facoltà di Giurisprudenza. Il suo fisico massiccio e scolpito viene, però, notato dall'ambiente cinematografico. Il suo esordio, quasi casuale, avviene nella grande produzione hollywoodiana Quo Vadis?, un peplum dove impersonava una guardia dell'impero romano.

Le Olimpiadi
Contemporaneamente gareggia per i colori italiani alle Olimpiadi di Helsinki 1952, sia come membro del team di nuoto che di quello di pallanuoto. Dopo i Giochi Olimpici, insieme ad altri promettenti atleti, viene invitato alla Yale University, e trascorre alcuni mesi negli Stati Uniti. Partecipa, quattro anni dopo, alle successive Olimpiadi di Melbourne 1956, dove riesce ad ottenere un buon undicesimo posto.

Nel frattempo, nonostante i numerosi impegni, sportivi e non, consegue la Laurea in legge. Raggiunto questo importante traguardo, Carlo decide di dare una svolta alla sua vita, per sfuggire alla massacrante e monotona routine degli allenamenti in piscina.

La svolta e la musica
Ritorna in Sud America, al quale era rimasto fortemente legato, e rivoluziona le sue priorità. Per nove mesi lavora alle dipendenze di un'impresa americana impegnata nella costruzione di una lunga strada di collegamento tra Panama a Buenos Aires (ossia la futura celebre Panamericana). Conclusa questa esperienza passa alle dipendenze di una ditta automobilistica di Caracas, dove lavora fino al 1960.

Nello stesso anno torna a Roma e partecipa alle Olimpiadi di Roma 1960. Successivamente sposa Maria Amato, sei anni più giovane di lui, conosciuta ben quindici anni prima. Il padre della moglie è un grande produttore cinematografico, ma inizialmente Carlo non sembra interessato al grande schermo, ma invece firma un contratto con l'etichetta musicale RCA, scrivendo i testi per popolari cantanti italiani e anche qualche colonna sonora.

L'anno seguente, 1961, viene alla luce Giuseppe, il primo figlio, al quale segue nel 1962 Christiana. Nel 1964 il suo contratto con la RCA scade ed il suocero muore. La situazione porta Carlo a buttarsi in affari diversi, diventando un produttore di documentari per la RAI.

L'incontro con Terence Hill
Nel 1967, Giuseppe Colizzi, un vecchio amico, gli offre un ruolo in un film che Carlo accetta dopo qualche esitazione. Sul set conosce il suo partner di lavoro, un altro giovane attore con al suo attivo varie pellicole ma in ruoli secondari e sconosciuto al grande pubblico, Mario Girotti, il futuro inseparabile compagno, meglio noto come Terence Hill. Il film Dio perdona... io no! è la prima pellicola della coppia, diventata poi nel tempo inossidabile per questo genere di produzioni. Le due star nelle presentazioni in locandina decidono di cambiare i propri nomi, considerati "troppo italiani", per fare colpo a livello internazionale e per rendere più credibili le opere ed i personaggi interpretati. Carlo Pedersoli e Mario Girotti inventano i loro pseudonimi che li renderanno celebri, ovvero Bud Spencer e Terence Hill.

Il grande successo internazionale
Nel 1970 la coppia gira lo spaghetti-western Lo chiamavano Trinità..., per la regia di E.B. Clucher (pseudonimo di Enzo Barboni), diventato nel tempo un vero e proprio film cult, che ha riscosso un grandissimo successo non solo in Italia, ma anche in tutta Europa, dove i due attori vengono molto apprezzati. L'anno seguente arriva la consacrazione definitiva con il sequel del film ...Continuavano a chiamarlo Trinità, sempre con la regia di E.B. Clucher, che riesce a replicare il successo al botteghino in tutta Europa, elevando Bud e Terence al rango di star cinematografiche internazionali.

Tra il 1972 ed il 1974 la coppia prosegue il proprio cammino trionfale, girando delle pellicole diventate delle pietre miliari della commedia all'italiana come Più forte ragazzi, ... altrimenti ci arrabbiamo! e Porgi l'altra guancia, che si piazzano immancabilmente ai primi posti dei film più visti nelle sale cinematografiche italiane.

Nel 1972 nasce Diamante, la terza figlia di Bud, che l'anno seguente gira il primo film della serie di Piedone, ovvero Piedone lo sbirro, nato da una sua stessa idea, del quale svilupperà personalmente anche la stesura di tutti gli episodi seguenti. Nel film di "Piedone" Bud è il solo protagonista, senza quindi la compagnia dell'amico Terence Hill.

Le altre passioni
Parallelamente al cinema, Spencer porta avanti le sue passioni, fra le quali c'è anche quella del volo; nel 1975 consegue la licenza di pilota di elicottero per l'Italia, la Svizzera e gli Stati Uniti. Da non dimenticare è anche l'amore per la musica; nel 1977 scrive alcune canzoni per il suo film Lo chiamavano Bulldozer, delle quali una viene da lui stesso interpretata durante il film.

Sei anni dopo il successo dei due Trinità, Bud e Terence tornano ad essere diretti da E.B. Clucher in I due superpiedi quasi piatti, riscuotendo ancora una volta un buon successo di pubblico. Negli anni successivi girano altri due film insieme, Pari e dispari e Io sto con gli ippopotami, un altro film cult, diretto da Italo Zingarelli.

Nel 1979, Bud riceve il premio Jupiter come star più popolare in Germania; l'anno seguente torna al genere western dieci anni dopo l'ultima esperienza con la pellicola Occhio alla penna.

Gli ultimi lavori
Molti anni dopo, nel 1994, la coppia si riunisce, dopo diversi progetti andati a vuoto, sul set di Botte di Natale, diretto dallo stesso Terence Hill, un altro western che, però, riceve un'accoglienza tiepida.

Negli ultimi anni ha dimostrato le sue qualità di attore drammatico dedicandosi anche a film impegnati, come per esempio in Cantando dietro i paraventi (2003) di Ermanno Olmi.

Lo pseudonimo
Lo pseudonimo Bud Spencer era stato scelto per essere utilizzato nell'unica interpretazione prevista da Carlo Pedersoli: Dio perdona... io no!. Egli era un nuotatore affermato e famoso e non voleva utilizzare lo stesso nome anche nel mondo del cinema. Scelse così uno pseudonimo, traendo il cognome Spencer da Spencer Tracy, del quale Carlo era da sempre un fan sfegatato, e il nome Bud dalla sua marca di birra preferita, la Budweiser, appunto.
FAGIOLATA ALLA BUD SPENCER


Fai lessare i fagioli in acqua salata con un pezzo di gambo di sedano e mezza cipolla. Lasciali raffreddare nel brodo da loro prodotto. In una padella larga fai rosolare un poco di burro con un paio di cucchiaiate rase di farina fino a quando schiumeggia. Come se iniziassi a fare una besciamella.
Nel miscuglio abbi cura di aggiungere una foglia di alloro, possibilmente fresca. E anche una traccia d'aglio, se ti piace. Poi ci butti dentro i fagioli già lessati, li fai rosolare un cinque minuti, e ci aggiungi un po' del loro brodo. Il brodo dei fagioli fa gonfiare la farina abbrustolita e genera una crema gustosissima.
È estremamente importante mescolare l'intruglio con abilità poiché tende facilmente a fare grumi. Un mezzo bicchiere di buon vino bianco secco rende il tutto più saporito. Nella fase iniziale della rosolatura , mettici insieme (se ti piacciono), pezzi di buon leberwurst bavarese o più semplicemente salsiccia fresca o anche dei frammenti di pancetta affumicata. Un bel pizzicotto di paprika ungherese o peperoncino meridionale completa il tutto se ti piace un po' piccante.

My Interests

I'd like to meet:

FANS!!!!!

Movies:

1951 - Quo vadis 1954 - Siluri umani1955 - Un eroe dei nostri tempi1957 - Addio alle armi1957 - Il cocco di mamma1959 - Annibale1967 - Dio perdona... io no! 1968 - Oggi a me... domani a te1968 - Al di là della legge 1968 - I quattro dell'Ave Maria 1969 - Un esercito di 5 uomini1969 - Gott mit uns (Dio è con noi)1969 - La collina degli stivali1970 - Lo chiamavano Trinità...1971 - Quattro mosche di velluto grigio1971 - Il corsaro nero1971 - ...Continuavano a chiamarlo Trinità 1972 - Una ragione per vivere e una per morire1972 - Si può fare... amigo1972 - Torino nera1972 - ...Più forte ragazzi!1973 - Piedone lo sbirro1973 - Anche gli angeli mangiano fagioli1974 - ...Altrimenti ci arrabbiamo!1974 - Porgi l'altra guancia1975 - Piedone a Hong Kong1976 - Il soldato di ventura1977 - Charleston1977 - I due superpiedi quasi piatti1978 - Piedone l'africano1978 - Pari e dispari1978 - Lo chiamavano Bulldozer1979 - Uno sceriffo extraterrestre... poco extra e molto terrestre1979 - Io sto con gli ippopotami1980 - Piedone d'Egitto1980 - Chissà perché... capitano tutte a me1980 - Occhio alla penna1981 - Chi trova un amico trova un tesoro1981 - Banana Joe1982 - Bomber1982 - Cane e gatto1983 - Nati con la camicia1984 - Non c'è due senza quattro1985 - Miami supercops - I poliziotti dell'8ª strada1986 - Superfantagenio1990 - Un piede in paradiso1994 - Botte di Natale1997 - Fuochi d'artificio1997 - Al limite1999 - Figli del vento2003 - Cantando dietro i paraventi

Television:

1987/1988 - Serie Tv: Big man1991 - Serie Tv: Extralarge1992/1993 - Serie Tv: Extralarge 21995/1996 - Serie Tv: Noi siamo angeli 1997 - Film Tv: Tre per sempre2001 - Serie Tv: Padre Speranza

Heroes:

Spencer Tracy

My Blog

AGGIUNGI I KEEN COME AMICI E VINCI

Miei cari amici,questa mattina ho aperto un piccolo concorso in collaborazione con i KeeN. Per partecipare non dovete far altro che aggiungere i KeeN ai vostri Friends entro il 31...
Posted by Bud Spencer on Thu, 21 Jun 2007 04:42:00 PST

ADD KEEN AS FRIENDS AND WIN

Today this small contest has been opened. To participate is easy. you must add KeeN to your friends and to hope that the fortune kisses your space. the winner's extraction will happen the first days o...
Posted by Bud Spencer on Thu, 21 Jun 2007 04:35:00 PST