Lady Records profile picture

Lady Records

UNCHAINED MUSIC - Libera la Tua Musica

About Me

MyGen Profile Generator

LADY RECORDS OFFICIAL WEB SITE :



Lady Records é una etichetta discografica NO PROFIT che produce e distribuisce musica gratuitamente attraverso il suo sito web. Non utilizza supporti tradizionali, ma si avvale di files MP3 ad alta risoluzione.
La nostra filosofia si basa sull'adesione totale al COPYLEFT utilizzando licenze Creative Commons

Un bellissimo ed esplicativo video che illustra il funzionamento di queste licenze può essere visto qui: http://www.creativecommons.it/files/Diventa_creativo.swf
Siamo a favore della libera diffusione della cultura musicale dissociandoci dai vincoli e dalle restrizioni dettate dal mercato tradizionale.
Ci troviamo in un'epoca di profonda trasformazione tecnologica, da qui nasce la nostra convinzione che la razionale "Scienza dell'informazione" sposandosi con l'Arte ha aperto un nuovo universo per la Comunicazione.
Lady Records utilizza l'informatica in maniera produttiva, mai distruttiva.
I brani dei nostri artisti sono scaricabili e distribuibili senza alcuna limitazione, ma possono essere anche acquistati da noi o direttamente dagli artisti per supportare e finanziare le future attività della Web Label.
L'iniziativa è basata su collaborazioni spontanee di persone fortemente convinte del successo di questo progetto, ciò significa che i contributi per la realizzazione del materiale (siti internet, copertine degli album, video clips ecc.) non sono retribuiti e dipendono esclusivamente dalla volontà personale di chi offre la propria disponibilità.
Lady Records funziona come ogni etichetta discografica tradizionale, accettiamo materiale che selezioniamo in base all'originalità e alla qualità, ma non ci poniamo mai vincoli riguardo al genere musicale.
Agli artisti che vengono scelti proponiamo una collaborazione regolamentata da un accordo che entrambe le parti (etichetta e artista) devono firmare.
In breve, tale accordo prevede:
- che gli artisti non siano iscritti ad associazioni di tutela dei diritti (SIAE o similari)
- che i brani ceduti all'etichetta non siano protetti da diritti presso tali società
- che i diritti di utilizzazione economica dei brani vengano ceduti irrevocabilmente all'etichetta che li applicherà senza fini di lucro
- che gli artisti accettino la filosofia del Copyleft in base all'utilizzo di licenze Creative Commons, per la libera diffusione e riproduzione della propria musica
L'artista di Lady Records è una vera e propria parte attiva per lo sviluppo della nostra etichetta e della filosofia che adottiamo. I brani degli artisti prodotti da Lady Records, come già detto, possono essere distribuiti e copiati liberamente in piena legalità.
Tuttavia ciò non determina il mancato riconoscimento di alcun diritto verso gli autori, il diritto d'autore infatti viene sempre riconosciuto all'artista.
Per fare chiarezza, l'art. 2576 c.c. e l'art. 6 della legge sul Diritto d'Autore dispongono che il titolo originario dell'acquisto del Diritto d'Autore è costituito dalla creazione dell'opera, quale particolare espressione del lavoro intellettuale. Significa che l'acquisizione del diritto è dato dal solo fatto della creazione dell'opera, senza che siano richiesti ulteriori atti o formalità, quali possono essere la pubblicazione dell'opera o il deposito o la registrazione. Inoltre l'art. 106 della legge sul Diritto d'Autore dispone che l'omissione del deposito dell'opera, non pregiudica l'acquisizione e l'esercizio del Diritto d'Autore.
Infatti l'art. 8 afferma testualmente che è reputato autore dell'opera, salvo prova contraria, chi è in essa indicato come tale o è annunciato come tale nella recitazione, esecuzione, rappresentazione e radiodiffusione dell'opera stessa. Spetterà a chi contesta tale qualità e assume che l'opera non è stata creata da chi si è qualificato come autore, dare la prova del proprio assunto.
La pubblicazione presso un sito è inoltre una valida testimonianza della paternità di un'opera che Lady Records riconosce sempre ai propri artisti.
C'è un altro aspetto legato al Diritto d'Autore, non meno importante e intorno al quale molte società hanno costruito la loro fortuna: il Diritto di Utilizzazione Economica.
Lady Records non applica sovrapprezzi ai dischi che produce (contrariamente a quello che fanno le etichette discografiche tradizionali), ma li vende a prezzo di costo, consapevole che gli stessi brani possono essere scaricati gratuitamente dal suo sito web e dall'eventuale sito personale della Band o dell'Artista.
L'acquisto di un disco da parte di un ascoltatore dunque è solo una forma di sostegno e autofinanziamento dell'etichetta.
In sostanza, l'unico vincolo tra Lady Records e gli artisti è sancito da un accordo annullabile in qualsiasi momento da parte di entrambi, a patto che il materiale ceduto all'etichetta per la distribuzione resti sempre a disposizione di quest'ultima per gli obiettivi citati sopra (a meno che l'etichetta non decida di rilasciarne i diritti).
UNISCITI A NOI
L'intenzione di questa etichetta è produrre e diffondere musica di qualità grazie a musicisti che condividano il nostro spirito. Entrare a far parte di Lady Records significa adottarne appieno la filosofia, diventarne parte attiva e integrante, avere il coraggio di diffondere le proprie creazioni e mostrare il proprio talento in maniera nuova e totalmente distaccata dalle regole commerciali.
Fatevi sentire! Non ci poniamo limiti di genere, ma valutiamo i lavori in base a criteri di originalità e di qualità compositiva. Se vi sentite vicini a questo modo di pensare e ritenete interessante il vostro materiale, inviate un'EMAIL allo STAFF LADY RECORDS
Ricordate inoltre che essere iscritti alla SIAE o ad altra società di tutela non ci permette di instaurare un rapporto basato sulla libertà di circolazione della musica.
Potete invece tranquillamente tutelare i diritti morali delle vostre opere, operazione che del resto farà automaticamente Lady Records per voi qualora verrete scelti per la pubblicazione sul nostro sito.
Sebbene il nostro sito voglia essere un fondamentale punto di incontro tra artista e ascoltatore, tutto quello che stiamo costruendo non deve restare un punto di aggregazione virtuale, anzi lo scopo dell'etichetta è ANCHE quello di promuovere e incentivare l'attività LIVE dei nostri artisti poiché quella è per loro l'unica fonte di guadagno effettiva.
Invitiamo perciò tutti coloro che gestiscono locali, manifestazioni, live club a contattarci se hanno la possibilità di dare spazio alla musica di Lady Records.
CONTATTATECI!!

My Interests

I'd like to meet:

People that love and play FREE music and want to collaborate with us.

Music:

OUR ARTISTS :



Visits
Get your free counter

Links
DAN BADJAR WEBSITE :

LADY OF DEATH WEB SITE :

LOVE AND DEATH SCRIPT WEB SITE :