I Dark Haunters nascono nel 1999. Nel 2001 la formazione è composta da Miko Tuttolani alla voce, Sergio Nallira e Piergiorgio Annibale alle chitarre, Danilo Cantarini al basso (anche nei Sothis), Riccardo Ferretti alle tastiere e Claudio Martella alla batteria.
I Dark Haunters riescono subito a dimostrare un’attitudine live di buon livello, nel loro primo anno di vita apriranno per gli STORMLORD a La Mostra dei Mostri. Nei primi mesi del 2002 il gruppo entra in studio per le registrazioni del demo "The Haunter of the Dark", che ottiene una buona opinione da parte di pubblico e critica e favorevoli recensioni su importanti fanzines e webzines quali Metal Wave, Metal Shock, Holy Metal e tante altre. Il 2002 sarà un grande anno per i Dark Haunters, per molte esibizioni importanti, tra cui la partecipazione all’HatrianHeavy, con i Kurnalcool di spalla agli EXTREMA. Il mese successivo dopo l’esibizione con gli Extrema la band sarà headliner nella prima giornata de " La Mostra dei Mostri Rock", dove il giorno seguente suoneranno gli ELDRITCH.
Alla fine dell’anno la band aprirà con gli Anthenora il clinic di Mr. Nicko McBrain batterista degli IRON MAIDEN. Nel 2005, dopo aver superato alcuni problemi personali e tecnici, la band si dedica alla composizione di nuovi brani caratterizzati da un’ulteriore evoluzione che ha spinto il loro songwriting verso sonorità più Death Metal, pur conservando intatta però la loro caratteristica base melodica. I problemi vissuti in questo periodo però portano nel Settembre di questo anno alla separazione tra la band e il loro cantante Mirko Tuttolani per divergenze musicali.
Dopo una brevissima ricerca però, i Dark Haunters trovano il sostituto in Emanuele Bizzarro, che con le sue spiccate caratteristiche vocali e umane, completa in maniera rapida e definitiva la line-up. Si arriva così a cavallo del 2006 che unitamente ad una discreta attività live il gruppo può rimettersi al lavoro per completare e definire i nuovi brani. La band entra in studio presso l’Acme Recording Studio per registrare l’EP "Aethernal Wile".
Terminate le registrazioni dell EP è il tastierista Riccardo Ferretti a lasciare la band subito dopo la data di supporto ai GORY BLISTER. Passa un anno e nel Dicembre del 2006 viene trovato anche il sostituto di Ferretti in Luke Del Re, giovanissimo rispetto al resto della band. Le parti sinfoniche verranno in parte riarrangiate dal nuovo arrivato con suoni più "veri" e di maggior impatto per una migliore resa dal vivo.
Il 2007 dei Dark Haunters inizia con vari live, tra i quali quelli con INFERNAL POETRY e HORRID, dove si ha la possibiltà di vedere una line-up stabile e con un rinnovato approccio sonoro.
DEMO 2002
"The Haunter Of The Dark"
(FULL DOWNLOADABLE by clicking on the cover album )
I. Whisper Of A Wandering
II. The Outsider
III. Unnecessary Words
IV. Agony
V. The Haunter Of The Dark
EP 2006
"Aethernal Wile"
I. All Threads Of Our Life
II. Guilt And Expiation
III. Lord Of The Wolves
IV. My Noble Creature
V. Inside The Temple Of Devotion
REVIEWS AND INTERVIEWS
METAL MANIAC 9/11
REVIEW - 9 /10 (Maniac Demo)
METAL HAMMER 9/11
REVIEW - Demo del Mese
FLASH MAGAZINE 9/11
REVIEW - 8,5 / 10
METAL HAMMER 10/12
INTERVIEW
Rock Hard 63/02
REVIEW - 8,5 / 10
www.metalwave.it - 7,6 / 10
www.metalwave.it - 7,2 / 10
www.miusika.net - REVIEW
www.metalbeta.it - 7,5 / 10
www.elskrin.net - 6,5 / 10
www.metallized.it - 7,8 / 10
www.metallus.it - 6.5 / 10
www.haternal.com - 5 / 10
www.metaldominate.com - 7,5 / 10
www.hardsounds.it - 7 / 10
www.metalinside.it - 7 / 10
www.eutk.net - REVIEW
www.metalloitaliano.it - REVIEW
www.entrateparallele.it 8 / 10
www.blackzine.com REVIEW
..ide.com/p1/576460752317798626/ms_t040_v000_a000_f00/images
/xslide1.gif" border="0" ismap="ismap" /