HARDWARE & SOFTWARE
Korg Triton LE
Korg M1
DBX 166XL
MOTU 828 MK3 Firewire
Steinberg Cubase SX 3 & Wavelab 5
Native Instrument Battery 3 & B4
Image-line Fruity Loops 7
Waves Mercury Bundle
BIOGRAFIA
"Ju Frenz" aka Rizla tocca il microfono per la prima volta nell'ormai lontano 1999 alla giovanissima età di 15 anni.
Nel 2000 intraprende il cammino musicale insieme ad altri due mc aquilani, Maltempo e Primo Argento, e così furono gli ANONIMA. Più tardi si aggiunse anche un dj/producer, Dj Drek. Si faceva il rap. Blocknotes su blocknotes e quintali d'inchiostro, si andava tutti e tre alla ricerca di uno stile proprio. Dopo quattro anni chiusi in una cantina, con un giradischi dell'impianto hi-fi di papà e un microfono del karaoke si decise di uscire allo scoperto.
E così nel 2004 esce "Esercizi di stile", il demo, nel quale suonavano le prime produzioni e le prime rime de JuFrenz.
E' proprio il 2004 l'anno in cui si avvicina più intensamente al reggae.
Diciamo che è sempre stata radicata nel cuore la passione per quel tipo di musica; il raggamuffin delle posse in Italia ha fatto la storia, quindi nessuno può dirsi estraneo all'influenza che il reggae ha esercitato proprio nell'arte di fare rime. Ma nel 2004 fu diverso. Chissà quante volte avevo ascoltato quella musica ma non l'avevo veramente sentita. Fu amore.
Passano due anni, arriva il 2006, e arriva una nuova collaborazione.
JuFrenz e Mojito si incontrano per caso una sera d'estate davanti a "Ju Picchio" qui a L'Aquila. Tra una chiacchiera e l'altra esce fuori proprio il discorso della musica, della musica reggae. Era una passione comune, decidemmo di provarci.
"Si, ma come la chiamiamo sta cosa?".Nasce il DABADUB, una specie di rullata di timbales, ma ognuno ci trovi il senso che vuole...
Nel dicembre 2006 esce TERRA NOSTRA primo demo del neo sound system.
E' come una missione. Si fa tutto quello che si fa per portare il reggae alla gente, per diffondere questa cultura e questo messaggio.
Nel gennaio 2008 esce NON CE FERMEMO CHIU', secondo disco. Gran parte dei pezzi in entrambi i dischi sono stati prodotti da JuFrenz.
Sempre nel 2008 inizia la collaborazione con la Up'&'Under, backing band ufficiale del sound. Ora il resto è tutto da scrivere.