About Me
Forward the bass è un sound system operante a Bologna, nato nell'estate del 2002 da un'idea di Mickey Tuff e Riccardo, affascinati dal mondo appena scoperto dei sound system, delle dancehall e del reggae in generale.
Da subito la base del progetto è lo sviluppo di un sound system completo che comprendo il sound system, lo studio, l’etichetta come insegnato dai fondatori (Duke Reid, Coxsone, King Jammys), e soprattutto la scelta di suonare il reggae in tutte i suoi stili, dallo ska al bashment.
A settembre cominciano le prime esperienze live nei locali della città e quasi in contemporanea inizia i lavori anche lo studio, a livello amatoriale, con giovani djs e singer bolognesi come Bless, Papi, Nico Royale, Diana e Light Soldier.
Nel luglio 2004 organizzano, insieme a Jahrina Sound, King Kong Management e Kaly Weed, il "Dancehall Boat" allo Street Rave Parade di Bologna, unico carro dedicato esclusivamente alla musica giamaicana.
Ad agosto Forward the bass e Golden Sunshine (Rico B e Curcio G), altra giovane crew del panorama bolognese, si fondono e il progetto aquista maggior vigore.
Nel 2005 Forward the bass Studio comincia ad operare come dub studio ospitando gli artisti in concerto a bologna e provincia (Sugar Minott, Ward 21, Junior Kelly, Morgan Heritage, Chuck Fender, Gregory Isaacs, Michael Rose).
A partire dal 2006, grazie all’incontro tra Mickey Tuff e Adriano (SDC Posse, Magazzino Ganjalabria, Audioplate records), lo studio si concentra maggiormente sulla produzione di riddims e sulla promozione di giovani cantanti e djs (Manzish, Alpha9, Paco, Nico Royale): il primo progetto che vedrà la luce sarà l'album di debutto di Nico Royale.
Durante l’anno acquistano parte dello storico sound system Jah Vibra, fondatore e veterano del reggae in Italia, e comincia un nuovo viaggio: Forward the bass Hi Fi.
Durante l’estate organizzano insieme a Casalypso e Nico Royale “Microphone Attackâ€, una dance in stile anni 80 con dj live nella dance: Fido Guido, Alpha9, Shaqqalamity, Zuli, Nico Royale, Manzish nella nuova yard dei laghetti del maglio.
A novembre nasce la collaborazione con Studio 61 e Dj Tib, e lo studio si sposta nella nuova sede al VAG 61, che diventa anche la nuova yard FTB con un appuntamento al mese: The bass HQ.
L’attuale formazione di Forward the bass è Mickey Tuff (Selector, Dub Master, Engineer, GFX) e Rico B (DJ, Management).
GENERATE YOUR OWN WORLDMAP NOW!