Paco a.k.a. l'orso a.k.a. Tony lo Sgoffo nasce nel 1995, anno della prima partecipazione alla cassetta "Reverendo Padre nostro" di Revolution Mc, ora Enigma, e Morbo dj, ora Mastro Fabbro. Assieme a loro due e con Test-1, mitico compare di mille avventure, abbiamo formato l' Epicentro Sismico Crew (ESC), con cui nel 1996 abbiamo iniziato la via dell'autoproduzione.
Sempre su cassetta lo stesso anno, uscì "Paradiso & Inferno", completamente autoprodotta da noi 4, con i testi affidati a Enigma,Test-1 e Paco e le produzioni del Mastro. Tra il '97 e il '98 la scena hip hop di Cz era cresciuta e insieme alla ZKP (Zona Koma Profondo), cioè Backo,Alpha9, Zeno (ora Stickyman), Amon e l'affiliato Illupo, decidemmo di unirci in un'unica family per portare avanti il discorso di Autoproduzione unitariamente: nasce così la Suddacala.
Con la Suddacala abbiamo realizzato 2 prodotti "D.W.R.G.", demotape, nel 1999 e "Suddacala", minicd, nel 2000.
nel 2002 la formazione cambiò ulteriormente e portò alla formazione di SDC posse che ancora oggi funziona. L'uscita di Enigma e di Sticky e l'ingresso di Shaqqalamity e Adriano hanno portato all'interno della crew un'influenza reggae che diventerà caratteristica del lavoro della posse da sempre orientata al real hiphop arrivando anche a pezzi che rendono conto di entrambi i generi.
Viene così realizzato nel 2002 "Lettere", un cd, anch'esso autoprodotto interamente dalla crew, di cui abbiamo venduto oltre 600 copie.
Fondamentale è stato anche il mio trasferimento a Bologna. In fatti è proprio a Bologna insieme al mio compare di crew Backo, che incontro Oaxerai e Jbeatz, un mc produttore e una cantante musicista di Philadelphia. Assieme a Screamer, compositore di musica elettronica, realizziamo nel 2003 uno spettacolo live "The Delicious Life Orchestra", che ci ha portato a suonare assieme a dj Gruff al Link, e ad aprire un live di Caparezza al vecchio Container a Bologna. Da questa esperienza è nato nel 2004 il cd "the Delicious Life Orchestra - Insoliti Sonetti" venduto sia in Italia che negli Usa e che ha avuto ottime critiche da riviste dalle settore.
Nel 2005 c'è l'incontro con il sound bolognese Forward the Bass Hi-fi, con cui nasce una grande amicizia oltre che una stretta collaborazione a livello artistico.
Da qui il mio ingresso anche nel mondo della dancehall e la realizzazione di "Senti la Ragione", singolo reggae-hiphop, con mio fratello Manzish su produzione di Mickey tuff (FTB).
Il 2006 ha visto la nascita di Audioplate Records, etichetta indipendente fondata da Adriano e da me, e il nostro ingresso nel mondo delle indy. Questo progetto ha portato alla produzione del cd di Alpha 9 (SDC) e Mr Sano (UBT) " La Città che non Dorme", dove realizzo anche un featuring nel pezzo "Nero Grafite";
e nel 2007, il cd di Don Diego "Storie di tutti i giorni".
La mia produzione artistica non si è fermata qui, in questi anni ho realizzato singoli per mixtape, tra cui "Rap4vendetta" scritta con Illupo su beat di Big Aim e Yaki per "Hagakure"; "Cu Parta", realizzato con SDC posse, per "Black Calabro" ecc.
Novembre 2007 ha visto inoltre l'uscita di "Audio Play it" , cd promozionale in free download con numerose chicche per gli amanti del buon rap.
clicca sul banner e scarica direttamente e gratuitamente il cd!!!!!SDC Live Roma @Enzimi
Aggiungi al profilo personale | Altri video.. "; .. ..I edited my profile at Freeweblayouts.net , check out these Myspace Layouts!
..