NoFilter Festival2008 profile picture

NoFilter Festival2008

I am here for Networking

About Me

MyGen Profile Generator NO FILTER FestivalS :
festival itinerante dell’autoproduzione e della condivisione delle arti e dei saperi
Firenze 2008
Il festival vuole accogliere gli stimoli culturali che emergono in un territorio per diffonderli in circuiti più ampi, grazie al contatto con realtà affini. Motore della diffusione è il principio dell ' Open Content dove a partire da un contenuto originale più si modifica, più si crea, più si impara.
Il NoFilterFestival è un luogo di incontro e un momento di confronto tra realtà strettamente legate al territorio di appartenenza e altre, al contrario, totalmente slegate e in movimento.
Punto di contatto tra globale e locale, l'evento è luogo d'incontro tra il web, spazio ormai privilegiato per la creatività, e un contesto concreto necessario a dare corpo ad un confronto virtuoso tra idee, persone, progetti.
La sua natura è caratterizzata dall’organizzazione orizzontale e aperta a contributi di artisti, associazioni, gruppi, istituzioni e spettatori. L'obiettivo comune è uno scambio culturale ed artistico ispirato ai due principi fondamentali :

Condivisione . Animato da rapporti di collaborazione attiva, il festival è costruito a partire da un dialogo continuo tra gli organizzatori e tra questi e le realtà partecipanti. L'interazione tra l'organico e gli aderenti al progetto si concretizza nella continua evoluzione e arricchimento dei contenuti del festival, fino alla definizione di una forma sempre nuova. Durante le tre giornate si crea un terreno di scambio fra i presenti che, collaborando spontaneamente, danno origine a nuovi progetti ed espressioni artistiche.

Autoproduzione , intesa come gestione diretta della produzione artistica. Il festival vuole dare un'opportunità di visibilità a coloro che cercano, applicando questo principio, di slegarsi dalle limitanti logiche di mercato.
Solo attraverso la creazione di un terreno di scambio propositivo , libero e slegato da logiche commerciali o a breve termine, è possibile crescere e sviluppare un progetto artistico nuovo, consapevole e dotato degli strumenti culturali necessari per un costante aggiornamento ed una progressiva evoluzione.
In particolar modo il festival guarda alle tecnologie digitali e al web . Negli ultimi anni questi mezzi hanno contribuito alla costruzione di modelli che aprono nuove prospettive al pensiero e al fare artistico. Il più rappresentativo è l' Open Source , ovvero software rilasciati con un tipo di licenza che permette la condivisione dei codici sorgente con eventuali sviluppatori. Grazie a questa collaborazione libera e spontanea il prodotto finale può raggiungere una complessità maggiore rispetto a quella ottenuta dal lavoro di un singolo gruppo di programmazione. A queste idee si ispira anche il movimento Open Content: in questo caso ad essere liberamente disponibili sono i contenuti editoriali quali testi, immagini, video e musica. L'Open Source è oggi anche una nuova concezione di vita aperta e refrattaria a ogni oscurantismo, superato mediante la condivisione della conoscenza. Il discorso giuridico e politico che lo accompagna (nel 2007 la questione è stata portata all’attenzione della commissione cultura della Camera), i costi ridotti, la possibilità di fare arte con un basso dispendio economico e di condividerla facilmente tramite il web, aprono prospettive che finora non hanno avuto sufficiente spazio e considerazione.
Il festival mette in pratica questi principi a livello organizzativo e si offre come spazio di visibilità di tutte le opere autoprodotte realizzate seguendo il modello Open Content. La manifestazione è a sua volta motore per la creazione di nuovi prodotti culturali.
NoFilter Festival 2008
25-27 settembre, Firenze.
Il programma si svilupperà in tre giornate, durante le quali sarà possibile proporre varie iniziative parallele e concomitanti
info e contatti
info.nofilterfest AT gmail.com nf.feedback AT gmail.com link edizione 2007, BOLOGNA english version www.nofilterfestival.net

My Blog

English Version

No Filter FestivalSThe aim of this Festival is to collect the cultural waves from one area and spread them wider thanks to the contact with similar realities. No Filter Festival is an Open Content bas...
Posted by NoFilter Festival2008 on Thu, 29 May 2008 03:49:00 PST

NoFilter Festival 2007 - Bologna

Dal 23 al 25 Maggio 2007, presso la sede del quartiere San Vitale di Bologna, ha avuto luogo il No Filter Festival, rassegna di produzioni video indipendenti, a cui hanno fatto da cornice una serie di...
Posted by NoFilter Festival2008 on Thu, 29 May 2008 08:03:00 PST