Member Since: 5/13/2008
Band Members:Created with mySpace Profile Editor..Andrea Orlandi nasce a Trieste l’8 gennaio del 1966. Studia tromba e pianoforte al Conservatorio G. Tartini di Trieste. La sua carriera di bassista inizia fin da subito a seguito degli studi presso il CMT sotto la guida del maestro Mario Cogno e le varie esperienze tra le band giovanili del panorama musicale triestino. Trasferitosi a Bologna nel 1987 dopo qualche anno incontra Jonata Lazzari e Mario di Bari con i quali inizia una collaborazione ormai decennale che li porta ad affrontare lo studio e la ricerca nell’ambito di vari generi musicali con prevalenza nel blues e nel jazz. Nel frattempo si diploma in Musicoterapia presso il CEMB di Milano, cosa che gli permette di intraprendere la professione di musicoterapeuta presso le scuole dell’obbligo di ogni grado, i centri di accoglienza per giovani a rischio di devianza sociale e istituti psichiatrici. Conduce vari seminari sulla comunicazione e i linguaggi espressivi presso la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna. Al suo attivo ha varie esperienze di composizione musicale per supporti didattici della scuola dell’infanzia; si è visto commissionare vari jingle per spot pubblicitari Da qualche anno collabora con la Scuola di Musica “Le ignote Note†di Bologna dove insegna tromba, chitarra e linguaggio musicale...Giovanni Battista Maraschini nasce a Milano l’ 8/06/1967. Trasferitosi con la famiglia a Cremona, giovanissimo intraprende lo studio della batteria, inizialmente da autodidatta e poi come allievo del maestro Maffezzoni. Nel 1993 arriva a Bologna, dove vive e opera attualmente, per studiare al DAMS Musica. Insoddisfatto della preparazione universitaria, persegue nello studio pratico e teorico della batteria, prima autonomamente, poi con gli insegnanti Andrea Gé (dal 1999 al 2001) e Marco Raimondi (dal 2004 al 2005). Quest’ultimo lo prepara all’audizione per entrare alla Scuola “Cambio Musica†(Bs) del maestro Alfredo Golino, dove, entrato all’inizio del 2006, continua attualmente a perfezionarsi.
A partire dagli anni universitari è stata sempre più intensa la sua attività musicale nel panorama dei locali e dei teatri bolognesi e non solo, con numerose formazioni pop, jazz, fusion e funk con cui ha ottenuto notevoli riconoscimenti.Gruppi, Produzioni, Rassegne e Premi:
G.B. Maraschini nel 1998 è fondatore e membro stabile con la cantante-autrice napoletana Pina Vairo, il bassista parigino Yatekè Mamadou e il chitarrista fiorentino Tommaso Mariotti dei N.D. Experience, progetto musicale, che culmina nel gennaio del 2000 con l’incisione negli Studi HDK di Berlino dell’ album autoprodotto “Ondeâ€.
La band diventa in quella occasione oggetto di una interessante tesi di laurea sul tema del rock italiano emergente presso l’Università di Berlino.
Sono anni fervidi e profiqui che vedono il gruppo raccogliere numerosi successi fra cui:
-1° Festival ExtraLive ’99 - Castenaso (Bo): 1° Premio.
-Festival Rock-no-stop ‘99 – Porto Sant’ Elpidio (Ap): 1° Premio.
-RockCombat 2000 - Bologna, Villa Serena: 1° Premio
-Zerowatt 2000-2001
Totale concerti: 40 serate.Nel 2004 G.B.Maraschini si unisce ai Mr. Nice, progetto musicale di Marco Moiola , autore di testi e musica. I Mr. Nice si caratterizzano per il respiro fresco e spensierato delle loro ballate molto amate dal pubblico giovanile Bolognese che sostiene la band in numerose rassegne e competizioni, fra cui il coinvolgente 1° Trofeo Woolf 2004, dove i nostri si posizionano tra i finalisti.Contemporaneamente G.B. Maraschini suona con la formazione Give me quartet , che vede Angelo Malinconico alla chitarra e voce ed Enrico Sartori al sax. Il trio registra una demo “Fusion†e suona in numerosi locali bolognesi.
Nel 2005 partecipa al seminario di David Garibaldi e Rocco Prestia (Tower of Power ) organizzato dalla Accademia Musicale di Modena.
Attualmente suona con la Snap Up orchestra diretta dal maestro Michael Brushia.
Dal 2002 é il responsabile dello spazio culturale Soundlab, in via T. Fiorilli 10/B/2 a Bologna, nato con lo scopo di promuovere la musica fra i giovani e di mettere a loro disposizione sale prove dove studiare, nonchè uno spazio dove esibirsi.Nel 2005 con Y. Mamadou e D. Fogli fonda il progetto “ the FUNK ADDICTIONâ€, feat. MICHA SOUL, con un repertorio interamente di brani soul-funk anni ’70.Collabora con il Jamm Quintet dal settembre del 2007...Lazzari Jonata nasce a Milano il 13/07/1967. A 16 anni, per il suo
compleanno, chiede alla madre di comprargli una tromba e sua madre gli
porta a casa un sassofono contralto. Su suggerimento del caro
zio Carlo, maestro d'orchestra, intraprende i primi studi di solfeggio e strumento con un
clarinettista del capoluogo lombardo, Paolo Tomelleri. Dopo circa un anno e
mezzo di studio, a diciotto anni, parte per il militare e interrompe
l'avventura musicale.
Nel 1989, durante un soggiorno-studio di tre mesi a Londra, incontra Januz Carmello, trombettista polacco, amico e maestro indimenticabile. Januz lo porta all'incontro con i vari artisti dei locali londinesi e al loro jazz e allo studio delle prime nozioni di armonia di base.
Rientrato in Italia, si trasferisce per gli studi universitari a Bologna e
si laurea in Pedagogia, ma la passione per la musica jazz continua anche durante l'università . Per finanziare gli studi universitari, trascorre i fine settimana al Jazz Club “Il Capolinea†di Milano, lavorando come cameriere. La famiglia Vanni, con la signora Maria e sua figlia Angelica, gli offre
così la possibilità di lavorare all'interno delle manifestazioni
musicali organizzate dal "Capolinea" e allo stesso tempo di ascoltare dal vivo e conoscere
grandi jazzisti italiani e stranieri tra cui Massimo Faraò ,Tullio de
Piscopo, Dizzy Gillespie, Romano Mussolini, Mal Waldron, Steve Lacy.
L'esperienza e l'ascolto nei club lo fa riavvicinare, dopo gli studi
universitari, alla passione per lo strumento del sassofono contralto e
tenore. L'incontro musicale con Andrea Orlandi, prezioso e insostituibile
amico sia in ambito lavorativo che personale, lo convince ad approfondire lo studio di questo strumento.
Nel 2005, a Bologna, Gugliemo Pagnozzi, lo rassicura sullo studio del sax contralto e lo introduce inoltre al sax soprano come secondo strumento. L'anno 2007 è dedicato interamente
allo studio della teoria, alla lettura e alla preparazione per l’esame d’ammissione al
Triennio Jazz presso il Conservatorio G.B. Martini di Bologna. Da Novembre
2007 frequenta con regolarità i corsi del Conservatorio di Bologna.
Attualmente lavora a tempo pieno per il Comune di Bologna presso un’Istituzione sociale, e insieme al chitarrista Mario di Bari, al batterista G.B. Marschini e all'eclettico Andrea Orlandi collabora attivamente nel Jamm Quintet da Settembre 2007...Mario di Bari nasce il 21 febbraio del 1967 a Rheinhausen, in Germania. Trasferitosi con la famiglia in Italia, a Mattinata (FG), ascoltando il padre suonare nelle serate con gli amici, all’età di 12 anni decide di acquistare la sua prima chitarra. Con l’arrivo a Bologna nell’89 il suo semplice “strimpellare “ si trasforma in studio vero e proprio avvalendosi in principio degli insegnamenti del chitarrista Mauro Campobasso e successivamente frequentando i corsi triennali della Musicademy 2000, sotto la guida di molti dei più affermati musicisti italiani: Max Magagni, Giampiero Buzza, Giacomo Castellano, Roberto Priori, Max Ruggeri. Partecipa negli anni a diversi seminari tra i quali spiccano quelli con Pat Metheny, Steve Trovato, Frank Gambale e Massimo Verini. L’incontro con Jonata Lazzari e Andrea Orlandi lo induce a mettere in pratica i suoi studi attraverso una collaborazione musicale volta all’approfondimento e la ricerca nel campo del jazz e del blues e a fondare, insieme a loro, il Jamm Quintet nel settembre del 2007.
Record Label: Non firmato
Type of Label: None