Nata a Rossano (Cosenza) il 30 luglio 1980, Caterina manifesta sin da piccola la sua passione per la musica, infatti inizia a prendere lezioni di canto ancora adolescente. Studia per ben 10 anni tecnica di respirazione diaframmatica, corretta emissione della voce parlata e cantata, canto leggero con impostazione classica e Jazz/Blues e relative tecniche d’improvvisazione;
inoltre, solfeggio parlato e cantato con acquisizione delle tecniche fondamentali per l’accompagnamento.
Partecipa a manifestazioni locali e vari concorsi canori, ottenendo eccellenti risultati e critiche incoraggianti.
Trasferitasi a Roma,frequenta un corso presso l’Accademia Artistica I.A.L.S. con lo scopo di ampliare le sue conoscenze e la preparazione in canto, dizione, recitazione teatrale, cinematografica e doppiaggio.
Inizia così ad avere una buona padronanza in materia, tanto da scrivere testi di canzoni e sceneggiature teatrali. Nel frattempo intraprende anche lo studio della chitarra da autodidatta.
Nell’estate del 2003 partecipa alla prima edizione del Festival « Marco Fiume Blues Passion », dove si esibisce accompagnata dal leggendario chitarrista Alex Schultz (USA), al fianco di Candye Kane (USA) e Lynwood Slim (USA)...!
Col passare degli anni Caterina è attratta sempre di più dal Soul-Jazz degli anni ’60, dallo Swing degli anni ’40 e dal Blues più genuino; finché la sua attenzione si concentra sulla “musica neraâ€, specie quella delle origini.
Le influenze di cui risente maggiormente sono quelle di Etta James, Koko Taylor, Big Mama Thornton, Bestie Smith, Aretha Franklin e anche di altri artisti della portata di John Lee Hooker, Robert Johnson, Buddy Guy, Muddy Waters, Elmore James.
In questo periodo collabora come vocalist con i “Rude Blues Projectâ€, band formata da due eccellenti musicisti romani che vantano grande esperienza nel variegato circuito blues cittadino: Alessandro cipollari e Simone Scifoni.
Quest'anno, alla quinta edizione del Festival « Marco Fiume Blues Passion », ha cantato con i Rude Blues Project (I), Kathleen Williamson (USA), Susan Artemis (USA), Duke Robillard (USA), Enrico Crivellaro (I), Egidio Ingala (I), Guitar Ray (USA), Rosebud Blue Sauce (F).
Oltre alle versatili capacità artistiche, quello che più colpisce in Caterina è la sua spontaneità interpretativa, sempre fresca e originale, unita ad una voce dal timbro caldo e appassionato, dallo stile del tutto personale.