Roberta Rigotto profile picture

Roberta Rigotto

About Me

Diplomata in canto e arte scenica al conservatorio di musica "Arrigo Pedrollo"di Vicenza, intraprende gli studi del jazz dapprima come autodidatta, approfondendoli poi attraverso seminari e corsi con Sheila Jordan, Ines Reiger, Mariapia De Vito, Mark Murphy, Attilio Zanchi. Nel 2006 si è diplomata in Jazz e Arrangiamento presso il conservatorio di musica A. Bomporti di Trento sotto la guida del maestro Franco D’Andrea.
Nel 1992 è stata solista e corista nel "Sacred Concert" di Duke Ellington, diretto dal figlio Mercer Ellington.
In seguito ha lavorato come vocalist in spettacoli e musical (Sister Act, Walt Disney Spectacular) in Italia e all'estero. Nel 1996-97 è stata in tour con i Rhythm Machine per Heineken e ad Erice (Trapani) in occasione del venticinquesimo anniversario del Centro Internazionale delle Scienze “Ettore Majorana”. Ha fondato in quel periodo il Gospel Ensemble, quintetto vocale con il quale si è esibita in diverse località italiane. Ha collaborato con Ettore Martin, Robert Bonisolo, Paolo Mappa, Achille Pesarini, Toni Moretti, Gianni Bertoncini, Beppe Pilotto, Stefano Raffaelli, Lorenzo Frizzera, Saverio Tasca, Flavio Zanon, Stefano Pisetta e molti altri.
Un suo arrangiamento di "Sophisticated Lady" è incluso nel CD dedicato a Duke Ellington, realizzato dalla classe di Jazz e Arrangiamento di Franco D’Andrea e prodotto dal conservatorio A. Bomporti di Trento.
Nel 2004 costituisce assieme ad Enrico Merlin il duo voce e chitarre In-Version, progetto di jazz-pop-etnica che si avvale dell’ausilio di campionatori e loops. Affianca la sua carriera artistica all’insegnamento: è docente di Vocalità e Coralità presso il CDM di Rovereto (http://www.cdmrovereto.it/Corsi.aspx?corso=1&i=3), tiene stages di espressione vocale ed è responsabile dei seminari di vocalità presso il NonSoleJazz Festival.
Settembre 2006 - Inizia la collaborazione con il coro Gospel "Sing The Glory" di Rovereto.
Novembre 2006 - La Radio NBC dedica un esteso speciale in prima serata al duo In-Version con interviste e musica dal vivo.
Agosto 2007 -Non Sole Jazz Festival, primo concerto del trio CRM114 (Roberto Cipelli, Roberta Rigotto ed Enrico Merlin) dal titolo "Crossing The Bridge"

My Interests

Music:

Member Since: 1/27/2007
Influences: Joni Mitchell, Leon Thomas, John Coltrane, Wayne Shorter, Francis Poulenc, Meredith Monk, Aretha Franklin, Weather Report, Thelonious Monk, Gil Evans, Miles Davis, Billie Holiday, Diamanda Galas, Claude Debussy, Herbie Hancock, Led Zeppelin, Screamin' Headless Torsos, Hector Zazou, Jay Clayton, Urszula Dudziak, Giacomo Puccini, Bobby Mc Ferrin, Igor Stravinsky, James Brown
Record Label: Unsigned

My Blog

The item has been deleted


Posted by on