My name is Roberta Giovanardi, I was born in 1974, in Rome.Since I was a child I love singing ….thanks to my family who helped me doing it, especially my father, who has made me listen to every kind of music. I started studying music and sing seriously when I was twenty-five at St Louis’s music college, the most important school of jazz in Rome. I studied with Niki Nicolai, Pierluca Buonfrate and
and Marilena Paradisi. I attended several music laboratories (jazz R&B gospel). I first met my Sound Bazar's friends in a gospel choir, and after some months we decided to make a vocal group just like Manhattan Transfer and New York Voices's style… We’ve been singing together for six years, and we hope a day we’ll be famous…maybe only in our dreams…I sing as soloist in other two groups, genre jazz swing and blues.
I like scat singing very much, moreover jazz is my preferred genre…
************************************************************
*****************
************************************************************
*****************
Classe 1974, inizia a cantare da piccola,sulle note delle canzoni dei Pink Floyd, grazie all'invenzione (all'epoca lo era) di quei piccoli mangianastri dotati di microcuffie, con le quali almeno non “assillava†gli abitanti di casa….Ma per iniziare seriamente deve aspettare il 1999, anno in cui finalmente approda al Saint Louis Music College, una delle più importanti scuole Jazz di Roma. Cominciano lì gli studi di tecnica vocale con Nicky Nicolai, armonia e solfeggio con Pierpaolo Principato, e vari laboratori musicali che la vedono spaziare dall' R&B con Franco Canfora al Jazz con Claudio Colasazza; prosegue poi canto con l'insegnante Pierluca Buonfrate. Numerosi sono i gruppi che hanno fatto parte della sua crescita musicale:gli Overworkers (Rock), gli Aerosoul (Funky e Soul), il Phonema Gospel Choir. Nel 2002 ha la possibilità di affinare la sua tecnica vocale grazie a Marilena Paradisi, che finalmente riesce a darle gli input giusti per trovare le caratteristiche della “SUA†voce… solista del gruppo Be Flat (ex Blue Line genere Blues e Swing) con cui ha partecipato al Premio Palazzo Valentini nell'Agosto 2004 presso Villa Celimontana, e con cui si esibiva anche in versione acustica in molti locali della Capitale (sotto il nome di Blues Alley).
Per 6 anni voce soprano nel quintetto vocale(e non solo!) Sound Bazar, che si esibisce nella capitale e nel centro Italia per diversi anni(2002 cd sponosrizzato dalla Rotary Foundation, 2003/4/5 "Le Relazioni Pericolose" per la regia di Giovanni Nardoni, 2003 Primavera Frentana, 2004 Festival dei Seminari Musicali Internazionali di San Salvo e Cupello, 2006/7 Festival Musiche dal Mondo di Fiumicino, Premio Voceania 2007, Premio Battisti 2007 ), genere jazz swing gospel. Nel Marzo 2008 i Sound Bazar vengono chiamati per partecipare alle selezioni di X-Factor, quando ormai però il gruppo, per problemi professionali, si era sciolto.
A Marzo 2008 Roberta Silvia e Giovanni (tutti ex sound) decidono di formare un nuovo gruppo vocale che prende forma e si completa con la collaborazione di grandi artisti quali Antonio Carluccio(tenore arrangiatore compostore) e Primiano Di Biase (pianista arrangiatore compositore); insieme daranno vita ai "Déjà Voice"!
Voce solista del trio "Nica's dream", genere jazz bossa swing e non solo, dove è accompagnata al piano da Marco Cannata e al Sax alto e soprano da Marco Francescangeli.
Alla domanda cosa significa per te cantare risponde: “E'il modo più diretto e più semplice per far conoscere come sono realmente a chi mi ascolta e un modo per raggiungere chi, solo fisicamente, è più lontano da me…a mia madre dedico ogni canzone, perché è stato il suo amore, e continuerà ad esserlo, quello che mi ha fatto scoprire cosa significasse cantareâ€.
Layout by CoolChaser
..