Gianluca Mercurio nasce a Salerno nel 1979. Figlio d’arte (il padre, Vito Mercurio, è musicista e compositore) già piccolo intraprende la carriera artistica. Segue un decennio di intensa formazione artistica e culturale a Milano, dove allo studio della musica (clarinetto, batteria e percussioni) affianca quello del teatro. Trasferitosi nel sud d’Italia, si specializza nello studio delle percussioni, in particolare degli strumenti a cornice ( darbouka, tammorra, tamburello ecc... ) Studia percussioni al Conservatorio di Salerno con il Maestro Paolo Cimmino.
Debutta all’età di cinque anni come attore al "Teatro Manzoni" di Milano in " Aiuto sono una donna di successo "(opera di Giorgio Gaber ) al fianco di Ombretta Colli,che seguirà per tutta la tournèe.
Inizia la sua attività di percussionista nel gruppo strumentale e vocale "Vito Mercurio e Famiglia d’Arte" , con cui ancora oggi diffonde in Italia e all’estero, gli autentici valori del sud d’Italia.
Come percussionista collabora con Napoli Centrale di James Senese, Carlo Faiello, Eugenio Bennato, Antonella Morea, Accademia Mandolinistica napoletana, Tony Cercola, Rua Port’Alba, I cimarosa, Giovanna Panza de Cortes (premio Recanati).
Svolge corsi e seminari di Tammorra, Tamburello e strumenti a cornice a Puzzuoli, Napoli e Salerno.
E’ autore di testi di numerosi brani tra cui “Canto per la Palestinaâ€, per il quale riceve le congratulazioni del delegato palestinese Nemer Hammad , che lo riceve personalmente presso l’Ambasciata palestinese in Italia.
Teatro:
Percussionista nello spettacolo “Balli di Sfessania†(2007) con musiche di Eugenio Bennato , con i Media Aetas.
Attore e percussionista nel Musical Sinceramente Pinocchio,
Savor Mediterraneo, (coreografie di Vittorio Biagi)
A volte se ne vanno (con Gino Cogliandro, ex tretrè).
FICTION E PUBBLICITA’:
LA SQUADRA – fiction
BIG - sigla trasmissione RAI.
FERRERO - testimonial catalogo e manifesti.
FICTION con Enzo Iacchetti.
MIRABILANDIA - nel ruolo di Fiorellino con Fiorello ( pubblicità televisiva e manifesti ).