Marco Lopomo si avvicina alla musica all’età di 18 anni, cominciando a suonare la chitarra. Successivamente, a 21 anni, trasferitosi a Napoli, si dedica con regolarità allo studio del sassofono e del jazz con il m° Giulio Martino, m° Cristiano Stocchetti e successivamente con il m° Massimo D’Avola. Nel 2007 ha partecipato a un seminario di Salvatore Tranchini. E’ iscritto al 2° anno del corso di jazz presso il Conservatorio di Potenza G. Da Venosa, studiando con Francesco D’Errico, Giulio Martino, Giampiero Gemini, Emanuela Grimaccia, Valerio Murat, Roberto Grisley, Emanuele Basentini.
Frequenta inoltre il 1° anno del corso di sassofono presso lo stesso conservatorio studiando con i m° Carmine Saveriano, Saverio Sangregorio, Carmine Catenazzo.
Tra dicembre e febbraio 2008 ha registrato il suo primo lavoro "Marco Smiles", un disco di pezzi inediti da lui composti, accompagnato dal Marco Smiles Quintet.
Il disco è stato pubblicato con il sostegno dell'associazione Potentialmente Onlus nel mese di giugno e presentato presso il Teatro Stabile di Potenza. Il ricavato del disco sarà destinato all'acquisto del PotentialBus, un bus attrezzato per i disabili.
Al gruppo Marco Smiles Quintet è stata riconosciuta la Menzione Speciale nell'ambito dell'assegnazione del Bollino IJT (Indicazione Jazz Tipica), ed è stato selezionato per partecipare a numerose rassegne jazz nazionali quali Alburni Jazz, Jazz Castello, Gezziamoci, Musicaincorso ecc...
Partecipa ai corsi di perfezionamento musicale promossi dall'ISMEZ, seguendo seminari di Francesco D'Errico, Giulio Martino, Claudio Lugo, Peggy Stern, Nicola Pisani, Carlo Lomanto. Fa parte dell'IsJazz Ensamble, con cui si esibisce nelle rassegne Musica nelle Corti di Capitanata (Foggia) e Rodi Jazz Fest (Rodi Garganico).
a