Francesco Giambersio (Potenza, 04/09/1987) inizia a studiare pianoforte classico all'età di 6 anni. Nel 1998 entra nel Conservatorio G. Da Venosa di Potenza sotto la guida del M° M. Albanese. Nel 2000 ha partecipato come solista al Concorso Pianistico Nazionale Città di Torre del Greco, ottenendo il diploma di merito.
Nel settembre 2005 ha conseguito la Licenza in Teoria e Solfeggio.
Ha studiato pianoforte classico con il maestro D. Sannella e jazz con il pianista Leonardo Borghi.
Da gennaio 2007 segue presso l'Università di Salerno un corso di Tecniche di improvvisazione jazzistica, organizzato da Musicateneo Salerno e tenuto dal M° Stefano Giuliano.
Prende parte al Corso di Formazione Jazz 2008 promosso dall'Ismez, dedicato alla scrittura e all'arrangiamento jazz, partecipando a seminari di Francesco D'Errico, Peggy Stern, Giulio Martino, Claudio Lugo, Carlo Lomanto, Nicola Pisani, ecc. Fa parte dell'IsJazz Ensamble, con cui ha partecipato ad importanti rassegne jazz (Musica nelle Corti di Capitanata a Foggia e Rodi Jazz Fest 2008).
Tra dicembre 2007 e febbraio 2008 partecipa all'incisione del disco del sassofonista Marco Lopomo - "Marco Smiles" con il Marco Smiles Quintet. Il disco viene prodotto a giugno e presentato presso il Teatro Stabile di Potenza. Al quintetto è stata riconosciuta la menzione speciale nell'ambito dell'assegnazione del Bollino IJT (indicazione jazz tipica), ed è stato selezionato per partecipare ad importanti rassegne musicali quali Jazz Castello, Alburni Jazz, Gezziamoci, Musicaincorso.
Ha partecipato a progetti youth incentrati sulla musica, organizzati dall'Unione Europea, tra i quali "Union Des Arts" a Brive La Gaillarde (Francia) e "Cultura Sin Fronteras" ad Alcala La Real (Jaen - Spagna).
Collabora inoltre come recensore ufficiale con il sito internet www.debaser.it.contatti: tel. 348/8255439
email: [email protected]
a