Il gruppo Marco Smiles nasce dall’incontro di Marco Lopomo e Francesco Giambersio, e dalla loro volontà , nel dicembre dello scorso anno, di realizzare un disco con brani originali.
L’adesione al progetto e il contributo fondamentale di Pepi Romaniello, Ivano Reale e Raffaele Amato, ha reso possibile la registrazione del disco nel dicembre 2007 e febbraio 2008. E' in queste due sessioni di registrazione che la magia nasce e si sviluppa in un linguaggio comune a tratti scarno, a volte pungente, ma sempre molto trascinante. Progetto del quintetto è di esplorare maggiormente quegli spazi creativi e improvvisativi che vanno dal jazz al latin-jazz, dalla musica contemporanea al free-jazz, passando con disinvoltura dallo swing più dinamico e trascinante ad atmosfere impregnate di un caldo intimismo.
Il disco “Marco Smiles†viene autoprodotto e presentato presso il Teatro Stabile di Potenza il 16/06/2008, con il ricavato devoluto in beneficenza per l’AISM.
Il quintetto jazz si propone dunque con un repertorio di brani originali, per la maggior parte composti da Marco Lopomo, nati dalla ricerca individuale e dalla volontà di sperimentare un linguaggio stilistico innovativo, senza però tralasciare la tradizione classica. Questi brani sono affiancati a standard della tradizione afro-americana, rielaborati in una chiave jazz classica, ma allo stesso tempo modernissima.Componenti del gruppo:
Marco Lopomo - sax tenore
Pepi Romaniello - sax tenore e soprano
Francesco Giambersio - pianoforte
Ivano Reale - contrabbasso
Raffaele Amato - batteria
MySpace Layoutspet friendly hotels
myspace codes
myspace layoutsmyspace codes
myspace quiz
Myspace Video Codes