I Vendemmia Tardiva nascono nel 2005 a Siena dalle ceneri dei Poc Porn e dei Pippones per volontà del bassista-cantante Freddy - Federico Barnato - e dei chitarristi Murphy - Federico Marzi - e Cincius - Davide Cinci - .
Con l'arrivo del batterista Marco "Pizzino" Pizzi il gruppo completa la sua prima line-up e comincia a raffinare il suo stile: punkrock alla Ramones farcito di liriche e tematiche demenziali. Dopo diverse esibizioni la fama del gruppo aumenta in modo esponenziale, rendendoli il gruppo di punta della scena demenziale senese grazie anche a canzoni come l'omonima "Vendemmia Tardiva" - ormai famosa in quanto suonabile con un solo accordo - o "Triangoli" - inno demenziale per eccellenza - .
Con l'abbandono di Marco e l'entrata in scena di Niklas "Niklas" Martini Di Cigala la produzione del gruppo comincia ad aprirsi a ventaglio in una più vasta gamma di generi e tematiche, dal punkrock cazzuto di "Pippe, Vino & R 'n' R" alla denuncia sociale di "Generazione W", fino ad arrivare a fragili ballate demenziali come "L'Omino Succo d'Arancia" e il suo seguito "Sant'Al".
La macchina perfetta sembra incepparsi con la dipartita di Davide, ma ben presto si risolleva grazie alla venuta di Niccolò Pancino prima, di Andrea Odone poi, per culminare negli ormai storici Amplagd @ San Paolo e Laiv @ Lizza, dove vengono presentati nella loro migliore forma anche brani come "Per un Ponpon" o "Skeletro".
Attualmente il gruppo sta lavorando a nuove canzoni per il nuovo demo e al più presto dovrebbero vedere la luce "Gin Tonic Supersonic" e "Zucchini".
Nel frattempo avete la possibilità di ascoltare il recentissimo Amplagd @ San Giusto, con la chicca di una canzone ancora in preparazione, "Birra Tedesca" e la partecipazione alla chitarra di un redivivo Davide.I Vendemmia Tardiva hanno intenzione di collaborare con chiunque abbia voglia di tenere alto il vessillo della demenza - ma anche con tutti gli altri... ! - .Perciò fatevi avanti! Vi aspettiamo!
Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Turbolily