I Punkinari sono una giovane pop-punk band lucchese nata nel 2006 e composta fin dal primo momento da Panattoni Giacomo alla chitarra e alla voce, Chiaravallo Riccardo alla batteria e Agostini Edoardo al basso. In verità però i ragazzi si conoscevano e suonavano già insieme dai primi mesi del 2005 quando la formazione era chiamata ancora Punkillers ed era composta da Giacomo , Riccardo e Simone Ferroni (chitarra e voce).
Questi, alla ricerca di un valido bassista conobbero Edoardo e i 4 Punkillers si esibirono al loro primo concerto nel giugno del 2005.
In dicembre però Simone lasciò il gruppo per i suoi studi e i tre ragazzi, non rassegnati per l’importante perdita subita, decisero da quel momento di fare le cose sul serio e cominciare soprattutto a creare pezzi inediti (compito spettante all’anima del gruppo,il cantante-chitarrista Giacomo, il “Panaâ€). Da sottolineare la grande amicizia tra quest’ultimo e il batterista “Ricca†duratura fin dalle scuole medie e la grande passione di questi verso la musica, in particolare per il punk-rock (su tutti Blink-182 e Green day). I due appunto suonavano insieme già da tempo e presero per la prima volta in mano i loro strumenti nei primissimi anni delle scuole superiori.
Da quel momento perciò il gruppo diventò definitivamente un trio: i Punkinari. A metà giugno i tre decidono di incidere una demo ed ecco che a luglio 2006 sono pronte le prime 4 canzoni dei Punkinari: Primo appuntamento, Solo una lacrima, Ma chi sei tu? e Questo è crescere. In questo stesso periodo si registra anche una veloce apparizione per pochi mesi di un altro chitarrista nella band, Betti Lorenzo (classe 1987), che si unisce momentaneamente quindi al “Pana†(classe 1988), “Ricca†(classe 1988) ed “Edo†(classe 1986).
Tornati poi alla solida formazione iniziale, i ragazzi cercano di farsi conoscere nel migliore dei modi diffondendo le loro demo per Lucca e dintorni e suonando il più possibile, ogni palco è buono per esibirsi; ma contemporaneamente sono già pronti a progettare e lavorare su nuove proprie canzoni che presto faranno sentire in giro. Infatti in autunno 2006 Giacomo e Riccardo tornano a mettere insieme le loro proprie idee e a creare nuove melodie.
La nuova autoproduzione, ultimata a giugno 2007, contiene, oltre anche a qualche cover, 7 tracce proprie: Primo appuntamento, Senza te, Solo una lacrima, Ma chi sei tu, Destino, Black out e Questo è crescere.
Ad inizio estate 2007 c’è da sottolineare un’altra fulminea comparsa di un componente all’interno del gruppo, Francesco Di Giulio, ex cantante dei Senzasonno (una band lucchese) che affianca per un breve periodo Giacomo alla voce. I 4 comunque si esibiscono per tutta l’estate ed oltre (tra le serate più importanti quella della “Festa del vino†a Montecarlo e quella di Halloween a Borgo a Mozzano) e, giunti a novembre inoltrato, i “senatori†del gruppo, il Pana e Ricca, decidono di tornare in studio per incidere seriamente tutti i 9 pezzi finora realizzati dai Punkinari e creati dal leader Giacomo.
Le 9 tracce, aggiunte a qualche altro pezzo acustico e live, andranno a comporre la nuova demo, in parte autoprodotta e curata dal cantante-chitarrista Giacomo e in parte ultimata e mixata con grande mestiere da Riccardo Lazzarini della DAV Studio.
Intanto però Francesco lascia il gruppo a causa del rapporto inclinatosi con gli altri componenti del gruppo ma questo, come se niente fosse, si ristabilizza subito nel vecchio power trio.
Dopo un buon lavoro in studio ecco quindi che a fine marzo è finalmente ultimata la nuova Demo 2008 dei Punkinari che da subito ha riscosso molti apprezzamenti ed un discreto successo. Tra i 9 brani registrati della band toscana da sottolineare i due pezzi inediti Maschere e Fotoricordi.
Giunti ormai alle porte della nuova stagione, i programmi per l’estate ed il futuro sono quelli di partecipare a concorsi, contest, manifestazioni importanti e di farsi notare il più possibile e nel modo migliore dal mondo della musica, proponendosi ad esso come una neo band pop-punk emergente, energica e melodica allo stesso tempo…
Insomma, ragazzi, l’attesa è quasi terminata…
I Punkinari stanno arrivando!! real editor best profile tools real editor best profile tools
How I made my profile:
I used Dave & Jay's amazing myspace profile editor . - Foto Punkinari -
..QUESTO é CRESCERE - Punkinari (2008)MA CHI SEI TU - Punkinari (2008)