Maria Pia profile picture

Maria Pia

mpizzolla

About Me


Sono nata il 4-4-75 a Foggia…
Già da quando avevo sei anni ero fissata con la musica e cantavo tantissimo… Il mio primo approccio musicale fu quando mia madre mi fece prendere lezioni di pianoforte, ma con il passare del tempo mi resi conto che non era proprio quello che volevo… Iniziavo a tirar giù i testi delle canzoni e a cantare dietro qualsiasi disco che era in casa, anche quelli molto vecchi dei miei… Mi regalarono un microfonino da 4 lire che usavo ogni volta che tornavo da scuola e cantavo fino a perdere le forze… Ero felicissima… Avevo 8 anni ed organizzavo dei festival a casa mia con i miei cuginetti: io cantavo, presentavo, coreografavo, e facevo anche la costumista (per modo di dire). Ricordo che continuavo a chiedere a mia madre se secondo lei la mia voce era bella, le chiedevo dei pareri quando cantavo, lei mi diceva sempre che cantavo bene, ma che tanta gente sicuramente cantava molto meglio di me… Mi ha sempre un po’ scoraggiato dicendomi di tenere i piedi per terra, ma la verità è che voleva tenermi lontana da quel mondo, perché da giovane anche lei voleva diventare cantante ma si trovò a fare dei provini che le fecero credere che era tutto uno schifo… Lo diceva per il mio bene…
Un giorno ho smesso di sentire queste parole e ho detto a me stessa che dovevo provarci assolutamente.
Ho iniziato a fare le cose in maniera seria o semiseria dal 1997… Sono entrata in un gruppo rock e ho iniziato a studiare lirica. Negli anni passati ho studiato canto jazz,tutt’oggi insegno canto in una scuola di musica nei pressi del paese dove vivo. La mia potenzialità vocale è di 4 ottave, una volta raggiunto il registro di testa riesco a realizzare dei sovracuti. Prendo delle note di petto molto alte e piene, che di solito i bianchi non prendono. Ci riesco (mi ha spiegato una delle mie insegnanti) grazie alla conformazione delle mie ossa facciali: ho gli zigomi alti.
Ho partecipato sia come solista sia con il gruppo a varie manifestazioni tra cui "Voci domani" (1998), arrivando alla finale al Teatro Massimo di Pescara; alla "Accademia del Festival di Sanremo" (1999 e 2000) arrivando sempre alle finali nazionali. … ricordo quando da sola cercavo spettacoli per locali... fu in uno di questi, nel lontano 2000, che conobbi Gianni Colonna, e insieme creammo il nostro gruppo… i SuperZoo… Beh, questa personcina, Gianni, è stato fondamentale per me… Mi fece un gran lavaggio del cervello dicendomi che io potevo farcela… Che ero brava… Mi accompagnava ogni settimana a bari per farmi prendere lezioni di canto… A lui devo veramente tanto, forse se oggi tutti voi conoscete la mia voce è grazie a lui che mi ha spinto e mi ha sempre incoraggiato ad impegnarmi per cantare, per fare quello che avevo sempre desiderato…
A Maggio del 2000 feci il provino per la trasmissione televisiva "Saranno Famosi". Entrai all'inizio come titolare e ci rimasi fino alla fine, ottenendo ottimi riscontri pur non vincendo.
A luglio 2002 con il mio gruppo firmammo il contratto con la Do it yourself per l'uscita del nostro debut-album "Altri tipi di storie", preceduto dal singolo "Gocce" che ci permise di superare le selezioni per l'ingresso alla trasmissione "Destinazione Sanremo". A marzo 2003 suonammo alla 53a edizione del Festival di san Remo dove presentammo il nostro secondo singolo dal titolo "Tre fragole".
Fummo ospiti in diverse trasmissioni televisive come "Le iene", "Striscia la notizia", "Studio aperto", "Serata con..." e tante altre. Parallelamente continuammo un intensa attività live con spettacoli, circa 120 l’anno, che spesso sono arrivati a sfiorare le 3 ore con una media di 400 spettatori a serata.
Dopo quattro anni di lavoro alla fine del 2007 vedrà la luce il secondo album dal titolo "Soldi e Farfalle" preceduto dal singolo "Kuore nero".
Ho sempre creduto nei sogni e sono convinta che non bisogna abbandonarli mai, mi hanno dato la forza di andare avanti nonostante le mille difficoltà. sapete, quando ero piccola facevo ogni sera una preghierina… chiedevo a Dio di farmi esibire su di un palco almeno una volta nella mia vita, e chiedevo che la gente mi chiamasse cantante… ora sono una cantante e ringrazio Dio e tutta la gente che ha creduto e che crede in me…
Il mio desiderio più grande??
Cantare fino alla fine della mia vita…

My Interests

Music:

Member Since: 11/15/2007
Band Website: superzoo.biz
Band Members:
Sounds Like:
Discografia:

"Leila "
CD singolo - 2008
Afre music

Compre adesso
Guarda il video

"Kuore nero"
CD singolo - 2007
Afre music

Compra adesso
Guarda il video

"Altri tipi di storie"
CD - 2003
Sony

Testi

"3 fragole"
Cd singolo - 2003
Sony

"Gocce"
CD singolo - 2003
Sony

"Comunque"
CD singolo - 2003
Sony

SuperZoo on MySpace
Gianni Colonna on MySpace
Baron F. on MySpace
Maurizio Vurchio on MySpace
Record Label: Afre Music
Type of Label: Indie