..
MySpace Codes
Find More Myspace Layouts | Layout Pimped by MyspaceTotal.com
pet friendly hotels
myspace codes
myspace layoutsmyspace codes
myspace quiz
Myspace Video CodesMa sono una STAR!!! Scherzi a parte, considerando le mie tendenze da psicanalista mancata e il fatto che la mia materia preferita a scuola è sempre stata filosofia, potete immaginare i rischi e i pericoli presenti nel mio tentativo di rispondere alla domanda "CHI SONO"... Quindi, visto che incrementare la vita professionale è pur sempre cosa buona e giusta, vi spiattello il mio CURRICULUM......Manuela Bollani, laureanda in Lingue e Letterature Straniere all’Università di Firenze, studia canto dal 2000 con Mirella Di Vita, Pierguido Bertini e Mara Ariani Mazzei. Nel 2002 frequenta il corso di Avviamento al Musical presso la compagnia Rockopera di Lucca in collaborazione con la Musical Theatre Academy di Roma. Decide poi di proseguire gli studi diplomandosi con successo alla Bernstein School of Musical Theater di Bologna (2003-2006), all’interno della quale approfondisce le sue competenze in solfeggio, sight singing, tecnica vocale (soprano: belting e legit) e canto corale con Shawna Farrell e Candace Smith. In accademia studia inoltre recitazione, dizione e vari tipi di danza (classica, jazz, tecnica Graham, danza di carattere, tip tap, stile Fosse…). Continua la sua formazione partecipando a stages e seminari in tutta Italia, approfondendo lo studio di tecnica vocale (masterclass con Nathan Martin 2004-06), recitazione (laboratorio d’improvvisazione con Franco Mescolini 2005), musical theatre (workshop su A Chorus Line, Rent, Cats con Francesca Taverni 2006-07).
Debutta in teatro nel 2002 col musical "Say Why", in cui interpreta il ruolo di Ina, con la regia di Marco D. Bellucci e, nello stesso anno, partecipa allo spettacolo-tributo ai Pink Floyd "Welcome to the Machine" nel ruolo di Crystal, con la regia di Emiliano Galigani. Dal 2003 partecipa a vari musicals con la regia di Shawna Farrell: "Children of Eden" (2003) nel ruolo di narratrice, "Bye Bye Birdie" (2004) nel ruolo di Rosie, "Nine" (2005) nel ruolo di Madame delle Terme, "Chess" (2005) nel ruolo di Florence, "Parade" (2006) nel ruolo di Essie e "Ragtime" (2006) nel ruolo di Madre.
Dal 2004 è corista e solista dei "BSMT Singers" e cantante solista nel progetto “Non Solo Gershwin†del duo Bollani-D’Alò. Nell’estate 2006 ha preso parte al Festival di Fiabe de La Versiliana dei Piccoli (Teatro “La Versiliana†di Marina di Pietrasanta) in qualità di attrice e collaboratrice.
Dal 2003 è coordinatrice della compagnia Music*Hall per la quale cura la regia di vari spettacoli musicali tra cui "Hello Musical!" e "Musical in Love" e del musical "Rent", quest’ultimo su licenza ufficiale della Music Theatre International di New York, WWW.MUSICHALLRENT.IT. Dal 2006 cura la direzione vocale e dei cori degli spettacoli musicali "The Taming of the Shrew" (in lingua originale) della compagnia Next Artists Drama e "Cats - I Gatti di Eliot" della compagnia Quedo.