Il concerto ha una durata di circa due ore, e una scaletta di più di 20 canzoni.
I componenti della band (età media 26 anni) provengono da importanti esperienze in ambito musicale (insegnanti in scuole di musica, diplomati in vari conservatori toscani) e già da anni suonano in manifestazioni di vario genere nel territorio veldelsano-fiorentino. E' così che la Vasco Cover Band può vantare un organico giovane, ma già esperto in ambito live e su musicisti tecnicamente validi.
Si, lo so, non tutti hanno la fortuna d'incontrare il mito!
La fortuna va cercata... Quindi... via! Si parte per Zocca.
La strada non è delle migliori, tutta salite e curve, ci vuole lo stomaco buono!
Arriviamo a Zocca e andiamo subito al bar dove Vasco è sempre immerso nei suoi Martini cocktail. Chiediamo subito al barista: Vasco è in paese? Il barista ci risponde con la massima sincerità! Si, Vasco è in paese e dovrebbe arrivare al bar verso le 18,00.
Attendiamo così con ansia, e alle 18,20 arriva Vasco, parcheggia la sua Mercedes e entra nel bar.
Noi inizialmente siamo un po' timidi e rimaniamo fermi al nostro tavolo, Vasco come al solito ordina un Martini cocktail e inizia a berlo al bancone.
Noi naturalmente lo guardiamo, lui incrocia lo sguardo con noi, gli facciamo un sorriso e che cosa fa? Praticamente si mette seduto al nostro tavolo di sua spontanea volontà, non è incredibile?
Io naturalmente lo martello di domande e lui risponde con grande disponibilità, anzi a volte è lui che si mette a raccontare alcune cose che io non mi sarei mai permesso di chiedergli.
Adesso vi riporto alcune domande interessanti, pensate che la chiacchierata è durata circa un'ora e mezzo.
Gabriele: La fantasia per scrivere le canzoni, una persona la deve avere dalla nascita oppure si può coltivare nel corso della vita?
Vasco: Con la fantasia si nasce! Una persona può imparare solamente a gestirla, ti faccio un esempio: Quando ho scritto "Stupendo", mi sono trovato in difficoltà perché ad un certo punto non sapevo come andare avanti con la canzone, ero arrivato alla frase "è nei ritagli ormai del tempo che penso a quando tu eri quì, e non sapevo come andare avanti. Mi sono chiesto: cosa facevamo? Cosa pensavamo? Allora mi è venuta l'ispirazione ed ho aggiunto "era difficile ricordo bene ma era fantastico provarci insieme".
Gabriele: Qual' è stato il momento più difficile della tua vita?
Vasco: Quando mi hanno arrestato per la "coca". Comunque nei brutti momenti che possono capitare nel corso della vita, specialmente quando si è giovani, dobbiamo metterci sempre un pò d'ironia, voglio raccontarti una cosa. Sai che cosa dissi al processo davanti al giudice? "Questa storia per me è chiusa... voglio proprio tirarci una riga"! Il mio avvocato mi voleva ammazzare con le sue mani, ma dopo pochi attimi di tensione il tutto scoppiò in una risata generale!
Questo naturalmente è solo un frammento della chiacchierata con Vasco e vi posso assicurare che Vasco è veramente un mito, anche nella vita comune, una persona disponibilissima e aperta con tutti, specialmente con i suoi fans! Chi ha avuto la fortuna d'incontrarlo e parlare un pò con lui, si rende conto perfettamente di quello che voglio dire.
Gabriele