[FALK] profile picture

[FALK]

I am here for Dating, Friends and Networking

About Me

myspaceeditor.it
Non è possibile soffocare le naturali inclinazioni che ci definiscono, senza effetti di perdita, perché queste sono la nostra vita.
Seguire le mie attitudini e assecondarle attraverso l’atto comunicativo è per me vivere. È, forse, questo impulso a comunicare, che spinge alcuni ad affrontare la sfida dell’ Arte e della Comunicazione. Il bisogno di interpretare la realtà, di esprimere un proprio punto di vista, filtrando il mondo oggettivo attraverso la propria sensibilità e la propria creatività. Il proprio sguardo.
Ecco, qualcuno ha affermato che quello dello sceneggiatore, del regista, dell’autore tout-court, è uno sguardo interiore. Uno sguardo e un agire che, aggiungo, accarezza o aggredisce il mondo con la propria sensibilità. L’ insieme di questi sguardi realizza il progresso della Cultura Umana. Arte e Comunicazione sono, a mio avviso, i più straordinari motori - e rivelatori - di progresso nella civiltà. Gli unici a non sortire effetti collaterali.
Vorrei che tutto questo divenisse concreta possibilità di realizzazione professionale. Lavorare come creativo nell’ambito dell’industria culturale, sia una delle esperienze più entusiasmanti che la contemporaneità possa offrire in campo professionale.
Negli anni ho affiancato agli studi la realizzazione di diversi piccoli audiovisivi curando scrittura, preparazione, regia, scelta delle musiche e montaggio).
Ho inoltre scritto articoli e recensioni musicali e cinematografiche per siti specializzati.
Un percorso parauniversitario che, sebbene si sia dispiegato con discontinuità, in situazioni limite e senza contratti, mi ha permesso di misurare la mia capacità e di accumulare esperienza e i versatilità negli ambiti della scrittura e della regia.
L’estrema varietà di interessi mi rende una persona molto poliedrica. Sempre pronta ad affrontare sfide.
[Guardo il mondo con intensità che è incanto, spesso estremo distacco , e ci rifletto ...mi piace cogliere gli aspetti nascosti e curiosi nella gente che incontro, nei luoghi e nei fatti che accadono.
Penso alla creatività non solo come al luogo di pura invenzione, ma anche in termini di riscrittura, riformulazione, interpretazione. Leggendo – leggere forse è la mia passione più grande – penso spontaneamente a cosa ne verrebbe se, metabolizzate, quelle stesse suggestioni, le emozioni che ho faticato a non far correre via, si posassero su un foglio o su uno schermo.
E ascoltando musica – l'altra mia grande passione – l’effetto è sempre lo stesso; suppongo derivi da questa capacità di "visione" il motivo per cui ascolto la musica più strana e alternativa che vi sia in circolazione.
Un mio forte interesse sta nei legami che, sul piano contenutistico quanto su quello formale, si instaurano tra forme d’arte quali il Cinema, l’Arte figurativa, la Musica. Di qui la mia assidua frequentazione di testi critici, l’interesse per le derivazioni più avantgarde dell’arte, per le analisi intertestuali - fulcro tematico della mia tesi di laurea -e la redazione di articoli che indagano i fenomeni di ibridazione artistica.]
IL MIO CURRICULUM VITAE:
FORMAZIONE:
Nel 1994 mi Diplomo presso l'Istituto Tecnico Agrario UMBERTO I di Andria.
Nel 2000 mi laureo al DAMS (Cinema) di Bologna. Titolo della tesi: Il testo narrativo contemporaneo tra letteratura e cinema (con un percorso di trasposizione da racconto a sceneggiatura). Votazione: 108/110.
QUALIFICHE E CORSI:
Nel 2001 frequento un corso semestrale di scrittura creativa e cinematografica.
Nel 2006 frequento un Seminario di Sceneggiatura cinematografica con lo sceneggiatore ed insegnante Guido Robbiano.
ESPERIENZE:
Prima del 2000 redigo articoli, interviste e recensioni per pubblicazioni musicali.
Nel 2001 mi trasferisco a Roma per frequentare alcuni set cinematografici. Segue un periodo di esperienza in una casa di produzione cinematografica.
Nel 2003 scrivo, dirigo e produco un mediometraggio in video dal titolo “Notte Fuori". Il film, proiettato presso la libreria Porto di Mare a Trani, raduna in una serata circa cento spettatori per un totale di quattro proiezioni.
Viene poi selezionato per essere proiettato in diversi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi come prima opera nell’ambito del V° FESTIVAL EUROPEO DEL CINEMA di Villa Basilica, raccogliendo il plauso di una autorevole giuria (il Presidente è il regista Francesco Maselli) e attirando l’attenzione dei media con articoli, interviste su importanti testate giornalistiche e ripetuti passaggi televisivi su reti private e satellitari.
A settembre come aiuto regista, partecipo alla realizzazione di Chrysalis Hotel e Vera Fly (quest'ultimo, un unico piano sequenza), due cortometraggi realizzati dalla Other Mind Film.
A Novembre, scrivo, dirigo e supervisiono il montaggio di un videoclip musicale. A dicembre, produco come consulente artistico e concettuale il cd “Blue Room Apotheosis” del progetto di industrial music KRANIO, dell’artista Carlo di Vietri.
2004 In primavera, effettuo la pre-produzione e la stesura del testo per un documentario storico commissionato da una confraternita religiosa.
In estate realizzo una lunga video-intervista con il musicista e compositore argentino LUIS ENRIQUEZ BACALOV . Un frammento dell’intervista compare sull’edizione in DVD del film MILANO CALIBRO 9 di Fernando Di Leo (MINERVA PICTURES).
La rivista NOCTURNO CINEMA pubblica, in occasione del suo decennale, un mio intervento critico nell’ambito di un ricco dossier, accanto a firme prestigiose di scrittori, critici, docenti universitari, direttori di testata, attori e registi.
2005/2007 La mia attività extrastudio continua con la scrittura di recensioni per siti web e l’accumulo costante di idee e progetti, ma il biennio è dedicato soprattutto alla conclusione degli studi.
La tesi di laurea che conclude il mio percorso universitario si incentra sulle modalità con le quali la pratica narrativa si è storicamente estesa dai libri allo schermo, considera le differenze profonde tra i due medium e le problematiche inerenti il passaggio di un testo dalla pagina allo schermo. L’ultima parte sonda in modo empirico le possibilità della trasposizione cinematografica, considerando un racconto e trasponendolo in soggetto e in sceneggiatura, corredando il percorso creativo con un analisi dei testi, delle opzioni traduttive, delle varianti e rimandi alle nozioni incontrate nella parte teorica.
In autunno, riprendo l'attività di recensore per siti web di musica estrema e sperimentale e di lì rinasce fervida l'attività di scrittura in generale.
2008: Partecipo al Master in Formati e Professioni della Radio e della Televisione Contemporanee, organizzato da Mediastudies in collaborazione con l'Università Roma 3.
...e mò? vedrete, vedrete :)..

My Interests


BOOKS Reading. Writing. Fenomenology of tTranslation & Semiotic. Textual/Intertextual Analysis. Storytelling and Critics. 20s&30s Literary Pulp Culture).
MUSIC Extreme. Epic. Avantgarde. Experimental. Industrial. Black Music. Modern Folk.
CINEMA (Avantgarde. Fantastic. Experimental. Low-concept).
ART (Expressionism. Surrealism. Contemporary Art & Comics). Relationship Between Several Forms of Art (Literature + Music + Cinema). Nature & Science (Human Science. Obsession. Mental Sickness. Memory. Wildlife and Cinofily). Anthropology (Sex and Erotism. Myths. Underground. Apocalipse Culture. Relationship Between Good and Evil and the Ideas Over This Dualism. Marginal Phenomenons) Sound. Colour. Images.

MY SHOTS --
.:SPACES:.

.:AMORPHOTOSYNTHESIS:.

I'd like to meet:

..

Create your own visitor map!

Music:

Industrial Muzak & Avantgarde: IDM. Elektro(no Gothic Monsters!!). Power Electonic. Dark Ambient. Ambient. Ethereal. Minimal. Apocalictic Folk... Pop/Rock: Lords of Altamont & Queens of the Stone Age rules!!! Jennifer Gentle. Folk. Cantautorato. Electroclash... Heavy Metal: Epic (no Power freaks!!). Doom. Thrash Old School. Death. Black. Crossover (Converge rules!!)

Movies:

FILMParisTexas.Nosferatu.BladeRunner.MilanoCalibro9.KillBill .LeIene.QuartoPotere.IlProcesso.C'era1VoltaInAmerica.TheKill er.Hostel.BallaCoiLupi.NuovoCinemaParadiso.LUltimoUomoSullaT erra.ArrivederciAmoreCiao.Inferno.Suspiria.Crash.Videodrome. PauraNellaCittàdeiMortiViventi.laDolceVita.L'ArcaRussa.Tril ogiaDellaVita.IlGrido.MullhollanddDrive.VellutoBlu.Caligari. LuceDeiMieiOcchi.Respiro.2001OdisseaNelloSpazio.Lolita.L'Ann oDelDragone.AngelHeart.Fog.TheBedroom.Tetsuo. DIRECTORSDavidLynch.AlexandrSokurov.RobertWiener.SergioLeone .JohnWoo.QuentinTarantino.MicheleSoavi.JohnCarpenter.Giusepp ePiccioni.NagisaOshima.KojiWakamatsu.MamoruOshii.EmanueleCri alese

Television:

TheTwilightZone.Space1999.TwinPeaks.Anime(OldOnes).TheShield .LaPiovra.LaUnoBianca.LaPortaSulBuio. FORMATNews e alcuni programmi di approfondimento culturale. Quelli di Gianni Minoli, per esempio, e di Corrado Augias. E i Comici.

Books:


MAINSTREAM Giuseppe Genna (Catrame. Ishmael. L'anno Luce. Dies Irae. Hitler). Claudio Magris (Danubio. L'infinito Viaggiare). Carlo E. Gadda (La Cognizione del Dolore). Manuela Madamma (Lascia che Guardi). John Banville (The Sea). Don De Lillo (Americana). James Meek. Haruki Murakami (Norvegian Wood). Raymond Carver (Short stories). Thomas Pynchon (L'incanto del lotto 49)...
NOIR Cornel Woolrich (Black Novels). Joe Lansdale (All!). Simon Kernick. James Ellroy (a Master!). David Peace (Sensei:). Sergio "Alan D." Altieri (THePureFuckingArmageddon of Magdeburg Trilogy:).
SCIENCE & SPECULATIVE FICTION CLASSICS Ray Bradbury (Farenheit 451. The Marthian Chronicles). Clifford Simak (Waystation. City). Isaac Asimov (Foundation). Robert A. Henlein (Moon is an Harsh Mistress). Nathalie Charles Henneberg (La Plaie).//CONTEMPORARIES James G. Ballard (Condominium. the Concrete Island. The Drowned World. The Atrocity Exhibition. Crash. Short stories...). Kurt Vonnegut (Slaughterhouse 5). Greg Egan (Diaspora. Oceanic). Maggie Thomas (Broken Times). Paul McAuley (Four Hundred Billion Star. Reef). Richard P. Russo (Into the Leviathan). Peter Hamilton (The Reality Disfuncion. The Neutronium Alchemist. The Naked God. Pandora's Star. Judas Unleashed). Lucius Shepard (Barnacle Bill the Spacer). William Gibson (Neuromancer. Patterns Recognition). Walter J. Miller. Stephen Baxter (Xeelee Novels). Charles Stross (Accelerando). Allen Steele (The Near Space Novels). John Crowley (The Summer Engine). Alastair Reynolds (The Revelation Space Novels).
DARK&HORROR H.P.Lovecraft (All!). Ray Bradbury (The Dark Carnival. Something Wicked...) Richard Matheson (A master!)E. Baldini (Come il Lupo: Folk Tales and Historical Novel Unite!). Clive Barker (Books of Blood: Supreme Darkness, Supreme Evil & Maximum Psycopatia :).
FANTASY CLASSIC PULPS Robert E. Howard (The Father of Conan and Kull). Clark A. Smith (Master!) // CONTEMPORARIES Few, like George R.R.Martin (A Song of Ice & Fire). Robin Hobb (Farseer Trilogy). Lucius Shepard (Griaule Trilogy). Tad Williams (Dragonbone Chair)...
COMICS Les Umanoides. Frank Miller. Mauro Boselli. Warren Ellis. Jae Lee. Edika. Garth Ennis. Alan Moore . Yoshihysa Tagami. Tziano Sclavi. Majo. Stefano Rafaele (The Best Italian Glory out of Italy!) and-more-and-moore

Heroes:

Daniele Brolli (nella mia adolescenza mi ha insegnato la curiosità e lo sguardo altero sul mondo e sui panorami culturali a venire). Giuseppe Genna (Lui spiega un sacco di cose e tu non sbadigli. I suoi libri non li dimentichi facilmente. A soli 39 anni...). James Ballard (mi ha fornito un filtro potentissimo dal quale osservare la Realtà); Roberto Saviano (che questo piccolo grande uomo non debba pagare per tutta la vita il prezzo della sua denuncia); Corrado Augias (l'uomo più stimabile della nostra porca televisione?). Mia madre Francesca (perchè è un cuore enorme in una corazza d'acciaio). Conan il Cimmero :)

My Blog

0 e gli Amici. Una sceneggiatura implosa :)

..:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" />  Zero e gli Amici Sceneggiatura di Riccardo Falcetta (2007)   ...
Posted by [FALK] on Sat, 29 Mar 2008 05:45:00 PST

Le Mie Poesie dAmore (ebbè ou anchio sò romantico:)

Primo incontro Cerco nei palmi il ricordo del contatto                          &nbs...
Posted by [FALK] on Tue, 04 Mar 2008 03:50:00 PST

Gli Spleen (eh, pure quelli...:)

Il tramonto delle epoche L'orizzonte cremisi si stende sull'infinito al tramonto delle epoche. Nel crepuscolo cinereo sulle lande ghiacciate le lacrime della terra d'inverno. Uccello senza canto ti ...
Posted by [FALK] on Wed, 05 Mar 2008 04:11:00 PST

Rock and Metal Reviews

Dear friends  Extreme metal reviews - in italian language - by the excellent web-magazine Haternal.com: Fleshcrawl - Structures of Death cd http://www.haternal.com/haternal-4/dett-pezzo.asp?...
Posted by [FALK] on Mon, 05 Nov 2007 01:20:00 PST

Budino. 1 micro-noir per uomini e cani.

1.micro.noir Quando il colpo si abbatte produce un rumore sordo che anestetizza l'intero arco mandibolare destro. Una nebbiolina invade la mia visuale, a rumori e voci si sostituisce una debole li...
Posted by [FALK] on Wed, 05 Mar 2008 05:34:00 PST

The last HIGH ON FIRE reviewed!!

Death is This Communion, the last release of the new Gods High on Fire, is a new milestone in the whole metal music history. Top Album on Haternal.com. Read my rewiev: http://www.hate...
Posted by [FALK] on Thu, 13 Dec 2007 02:40:00 PST

Interview: Macelleria Mobile di Mezzanotte [CrimeJazzIndustrial]

A new exclusive interview to Macelleria Mobile di Mezzanotte, one of the most original and important industrial projects of  last years. http://www.haternal.com/haternal-4/dett-pezzo.asp?P...
Posted by [FALK] on Thu, 13 Dec 2007 02:31:00 PST