Andrea G. Colombo profile picture

Andrea G. Colombo

HORROR AUTHOR [Horror Mania Magazine :: Horror.it]

About Me


Se sei qui per rimanere, forse è il caso che tu lo sappia...
Mi chiamo Andrea G. Colombo e quello che faccio è tenere a bada l'oscurità. Lo faccio da molto, molto tempo. E lo faccio in modi diversi...
Se vuoi leggere qui sotto, ne troverai alcuni.
Se poi inizierai a pensare che io sia un tipo un po' strano e poco raccomandabile, ragazzo mio, lasciami dire una cosa: non hai visto ancora niente...
Benvenuto nella mia casa.
Anno 1996. Stanco divorare in solitudine romanzi su romanzi, decido che è ora di fare qualcosa e progetto la prima rivista on line di cultura horror: IT
La rivista, si sviluppa e coagula subito attorno a sé un folto gruppo di autori e critici. Decido così di dare vita a Horror.it il primo portale che l'horror italiano abbia mai visto. Sono anni in cui la rete è ancora agli albori, ma sono mitici.
Oggi, Horror.it è completamente nuovo, grazie al mio amico e collega Giuliano Fiocco. Ma non ci fermeremo qui. Non ci siamo mai fermati...
Luglio 2004 esce l'ormai mitico numero 1 di Horror Mania, la rivista che le Edizioni Master mi hanno chiamato a curare e progettare. Un'avventura eccitante e fantastica che ha visto coinvolto me e il gruppo di splendidi amici di Horror.it nella realizzazione di 43 numeri di quella che - senza troppi giri di parole - è stata una tappa importante per l'horror italiano. Almeno finché è rimasta nella sua configurazione congeniale, vale a dire a 68 pagine e cadenza mensile...
Il mio vero amore è la scrittura. Se potessi farlo, passerei il mio tempo a scrivere narrativa. Quello e vedere film. E magari qualcos'altro, ma non è questa la sede.
Quella che segue è la mia modesta bibliografia. Se solo avessi più tempo. Così poco tempo e così tanto sangue da versare...
SPETTRI METROPOLITANI
a cura di Andrea G. Colombo
(Addictions editore - 1999)
Che dire: la prima antologia che ho curato. In un periodo in cui l'horror scritto da autori italiani era considerato zero. Fu una autentica avventura, tanto che Valerio Evangelisti si decise di dedicarci la sua introduzione.
Una antologia di storie di spettri moderne, alla quale sono molto affezionato a prescindere dal valore intrinseco dell'opera. Ormai introvabile.


GIURO
(su Fragments d'un mirori brisé, a cura di Valerio Evangelisti, 1999)
Questo racconto (in francese intitolato Je le jure) è stato selezionato da Valerio Evangelisti per una antologia del "meglio" del fantastico italiano pubblicata in Francia. Così mi sono ritrovato su Le Monde. Incredibile quanto i francesi abbiano discusso e parlato di questa antologia. La stessa pubblicata in Italia, avrebbe interessato solo la cerchia degli appassionati. Strano paese l'Italia, no?


JUBILAEUM
a cura di Andrea G. Colombo
(PuntoZero editore - 2000)
Antologia horror-satanica che progettai per l'anno del Giubileo. All'interno, tra gli altri, racconti di Joe R. Lansdale e Carlo Lucarelli. Vi ho pubblicato il racconto: Una seconda occasione.
Fu un evento, per quanto possa esserlo l'horror italiano, tanto che l'editore mi propose un Jubilaeum 2 (che però decisi di non fare).
Ormai introvabile anch'essa.


TESTA DI MORTO
(su In fondo al nero, a cura di Gianfranco Nerozzi, 2003)
Una bella antologia pubblicata da Mondadori con dentro praticamente tutti gli autori di horror e limitrofi italiani (eccezion fatta per il mio amico Giuliano Fiocco, grave mancanza).
Pubblicata in edicola nella collana Urania.
Il racconto che ho scritto per questa antologia, Testa di morto ha segnato l'inizio di una lunga pausa che mi sono preso dalla narrativa: non ho scritto più nulla sino al 2004.


IL DIACONO
(su Horror Mania, dal 2004)
Nato inizialmente come idea per un romanzo, ho fatto un esperimento e pubblicato a puntate una versione semplificata della storia del DIACONO, invitando i lettori a scrivere loro stessi delle puntate del serial.
L'esperimento ha avuto un buon successo.
Appena trovo un po' di tempo, mi ci dedico sul serio e vi racconto la vera storia del Diacono.
IN ARRIVO

Nel 2008 saranno pubblicati due miei nuovi racconti. Entrambi per Mondadori:
ASFALTO
LA FORCELLA DEL DIAVOLO
Horror.it
la tua dose quotidiana di paura
Horror.it, il primo sito horror della rete italiana, on line nella sua prima edizione dal 2000, ma già attivo in altre forme sin dal 1996, è tornato in una nuova veste e nuove funzionalità. Cinema, DVD, televisione, libri, videogame, fumetti... tutto quello che riguarda l'horror, lo trovi su Horror.it .


La casa di chi ama l'horror...

My Interests

www.horrormania.it May Issue:

April Issue:

March Issue:

February Issue:

January Issue:

Christmas Issue:

December Issue:

November Issue:

October Issue:

September Issue:

July/August Issue:

June Issue:

Horror books and cinema. Write and read... Nutella (you know?), Japanfood, Pizza, morning sun, the thunder...

Horror, in tutte le sue forme. Principalmente libri, ma anche tantissimo cinema. E poi Nutella, musica, viaggi, il Medioevo, la cucina giapponese, i tuoni, il mare in tempesta.

I'd like to meet:


DEPECHE MODE - Concerto di Milano.
Io c'ero. Proprio lì, sotto il palco.

Guardate il via al "campo di grano" alla fine (inizio preciso al minuto 4:11)... da brividi ogni volta che lo rivedo.
(se non capite a cosa accidenti mi stia riferendo, è chiaro che non siete degli adepti, quindi che ve lo dico a fare?)

Music:

Depeche mode, System of a Down, Cure, Lacuna Coil, Korn, Linkin Park, Prodigy

Movies:

Shining, Halloween, Prince of Darkness, Aliens, The Ring, Saw, Lord of the rings, Se7ev, Batman begins, Crying Freeman, Pulp Fiction, The Sixth Sense, Memento, Matrix, Bad taste, I soliti sospetti, Kill Bill 1 & 2, From dusk 'til dawn, House of a thousand corpses, The Crow, Fight Club.

Television:

Lost

Books:

IT, The Stand, Dark Half, Rosemary's baby, I'm a legend, American Psycho

Heroes:

M. Night Shyamalan, John Carpenter, Stephen King, Dean Koontz, Ira Levin, Joe R. Lansdale, Robert Mc Cammon, Alan D. Altieri, Edgard Allan Poe, Andew Klavan, Clive Barker, Preston & Child