PX (Synful Ira) profile picture

PX (Synful Ira)

PX (Pixel)
°*~Synful Ira~*°

About Me

Bass player
Biografia
Classe 1982, nato a Rimini, vivo a Villa Verucchio. Di formazione scientifica, laureato in ingegneria meccanica, lavoro come progettista di impianti civili/industriali e studio musica.
Sin da bambino amavo cantare ed ascoltare la musica, ma il vero e proprio incontro con la musica avvenne all’età di circa 16 anni, quando un conoscente (a cui sarò per questo per sempre grato), mi insegnò il sistema di note e accordi della chitarra. In un paio di mesi divenni autonomo e continuai per conto mio con grande dedizione, impegno e passione. Allora suonavo nel gruppo parrocchiale, ma il mio desiderio più grande, (utopico sogno per me a quei tempi) era quello di avere una Rock Band.
La prima esperienza simile a una band, la ebbi al secondo anno di università: formai un gruppo a Forlì,
gli "Una Tantum" dove però cantavo con il mio grande amico Ciro. Ci facevamo chiamare simpaticamente "Gemelli Distorti"... Con noi suonavano Raffaele (batteria), Stefano (chitarra solista), e Francesco (Ragno) (chitarra ritmica). Purtroppo quando tornai a Rimini il gruppo si sciolse.
Conobbi invece Fabio Balducci con il quale piacevolmente condividevo la mia passione musicale! Nel suo storico gruppo, gli "Smigol", aveva bisogno di un bassista e nonostante non avessi mai preso in mano un basso, accolsi con entusiasmo la proposta.
Con gli Smigol suonavamo per lo più GreenDay e FooFighters. Fabio ogni tanto mi illuminava con le sue conoscenze teoriche, ed io sempre più mi appassionavo allo strumento. Mi sembrava ci fossi nato apposta, mi sentivo come un pesce che avesse scoperto l'acqua... A breve mi convinsi che quello sarebbe stato il mio futuro.
Nell’estate 2004 io e Fabio fummo ingaggiati per un concorso a Loreto dai Mirrors, nei quali però ebbi l’occasione di suonare per la prima e l’ultima volta la mia chitarra su un palco. Fu una bella esperienza per me, mi divertii tanto, sebbene si manifestarono alcuni problemi con un paio dei membri dei Mirrors, a causa dei quali io e Fabio lasciammo il gruppo, nonostante ci proposero di farne parte stabile e di firmare un contratto per un anno di concerti in tutta la penisola.
Poco tempo dopo però, il batterista degli Smigol ci lasciò a piedi, e lì il gruppo si spense, per lasciare spazio al progetto musicale ideato da Fabio attualmente in corso.
Si formò quindi la base del gruppo, formata da me, mia sorella Lety (Leira), Fabio e sua sorella Laura (Layla). In Febbraio 2005 si unirono per la prima volta in un gruppo completo, con tastierista e batterista: era la nascita dei “Perfect Strangers”.
Intanto a Marzo cominciavo a suonare con Daniele (il mitico batterista dei The Bards) e suo fratello Matteo (fantastica voce e chitarra feroce), perlopiù pezzi di Nirvana e Afterhours. Ci chiamavamo “Strategie”, ed iniziavamo a completare il sound con Andrea (tastierista e chitarrista), ma i crescenti personali impegni impedirono al gruppo di avere un seguito.
I Perfect Strangers si esibirono solo una volta, il 31 Maggio 2005 alle Magistrali di Rimini, poiché il nome mutò in seguito in “Rising Shadows”. Fu sotto quel nome che iniziò la mia nuova storia live, il 10 Luglio 2005 a Santarcangelo.
A settembre 2006 si unisce in pianta stabile anche Daniele (Pesca, tastiere), già membro fondatore degli Ancient Bards, power metal band. Nel marzo 2007 entra a far parte della band anche Filippo (Cico, batteria) grintoso e simpaticissimo musicista. A questo punto la band, decide di darsi un nuovo nome che fosse rappresentativo per tutti i membri della medesima… nascono così, nell’Aprile 2007, dalle ceneri dei Rising Shadows, i Synful Ira!!!
In un mese appena dalla costituzione della formazione attuale, viene ultimata la demo ufficiale di presentazione del gruppo la quale contiene 4 interessanti covers che rappresentano al meglio lo stile e la forza della neonata formazione metal. Attualmente stiamo distribuendo la demo e promuovendola suonando in vari locali e clubs. Il successo è stato subito immediato anche grazie all’originalità del genere e all’affiatamento della band.
Dal settembre 2007 entra infine a far parte della band, al posto di Ciko, Marco Renzi (Markino, batteria), simpaticissimo e fenomenale musicista già conosciuto come membro dei Sold Out
Ma questa è soprattutto la storia della band.
E la mia?
È lì dentro.
Stay Metal!!!
progetto grafico a cura di ethan vultaggio: www.ethanvultaggio.net

My Interests

Music:

Member Since: 8/9/2007
Band Website: synfulira.net
Band Members: Vocals - Letizia Chiozzi
Lead Guitar & Backing Vocals - Fabio Balducci
Rythm Guitar - Laura Balducci
Keyboards - Daniele Mazza
Bass & Backing Vocals - Emanuele Chiozzi
Drums - Marco Renzi
Influences: In ordine temporale, dall'infanzia...
- IRON MAIDEN
- OFFSPRING
- Mr.PIG e relativi gruppi delle loro cover
- Evanescence, Nightwish, Within Temptation, Lacuna Coil
Sounds Like: Nightwish, Evanescence, Lacuna Coil, Within Temptation

Learn more about PX...

Name:
Emanuele Chiozzi

Birthday:
30.07.1982

Place of residence:
Rimini (Italy)

Hobbies/Interests:
RTCW (videogames), Fantasy, The World Energy Needs, New physics theories

Vices:
RTCW damn!!

Music Equipment:
Old Guitar: Charvette by Charvel
Old bass: Ibanez BTB 5 str.
New bass: Status Energy 6 str.
Amp: Peavey

Idols in music:
Many big idols! The only hope is to become a little one for someone else …

Idols in life:
Most of the real idols in life are unknow by the people.

Life philosophy:
Help and let be helped.

Place you would like to go:
Mh.. Nowhere: it’s not important the place, but what you will do there.

What makes you laugh:
South Park, Simpson, and stupid crazy stuff.

First record you bought:
It was a mistake. The second was the right one: “The Best Of The Beast”, 2 CD of the best of IRON MAIDEN!

Personal highlight with Synful Ira:
Overture1928 in Live (Rimini).

Preparation for a show:
Keep together with my bandmates and cafè.

Strangest experience on tour:
The microphone doens’t work,

Worst nightmare on stage:
Fall down the stage.

Favorite Synful Ira cover:
See Who I Am, Ever Dream.

Favorite book:
The Lord Of The Rings.

Favorite drink:
Becks

Favorite food:
”Pizzelle” (something like small fried pizzas)

Favorite TV show:
South Park, Simpson… only to laugh and relax, between work and life.

Dumbest question you have ever been asked:
When I was 24: ”Are you of age?”

Dumbest question you have ever asked:
To Fabio, too often: ”Why?”

Record Label: unsigned
Type of Label: None