I Catalepsis nascono a settembre 2006 quando il Leader e Dava vogliono mettere in piedi un gruppo cover Metallica. Furlo entra subito nella band essendo grande amico dei due. Poco dopo ne entra a far parte anche Raff (che suonava negli ormai sciolti Mircalla) e per ultimo Nico che inizialmente prova a cantare spinto dal Leader. Proprio x la diversità di ascolti dei componenti fu difficile realizzare un gruppo cover Metallica fin dall'inizio, ma essendo molto uniti come amici decidono di trasformare il progetto cover iniziale in un gruppo vero e proprio.
A luglio 2007 il sogno di Nico si avvera e viene arruolato in areonautica militare, dovendo così lasciare il gruppo e rinunciare al primo concerto a cui i Catalepsis devono partecipare. Successivamente il gruppo non riesce a trovare un degno sostituto di Nico ma x fortuna la voce viene rimpiazzata ad agosto 2007 da Magris, amico di tutti i componenti del gruppo (e miglior amico di Dava; i due fin da quando hanno cominciato a studiare i loro rispettivi strumenti hanno sempre suonato insieme), con cui ha avuto l'occasione di suonare allo School Bloody Gore del Grigoletti a giugno 2006. Magris è un batterista (attualmente suona con gli Athwart e i Male Misandria) ma accetta ugualmente di sostituire il vecchio cantante, curioso di avere un ruolo diverso dal solito all'interno di un gruppo e x evitare che i Catalepsis si sciogliessero. Con questa formazione la band fà quattro date, fino a fine gennaio 2008 quando arriva il nuovo cantante Gottardo, amico del Leader con cui suona in un progetto parallelo, i Murder Head.
Un ringraziamento al Magro che ci ha aiutato in tutto questo periodo! Sei un cantante formidabile (fose anke grazie alla birra e al pampero)!
Ora il line up finale della band è: Gottardo alla voce, Dava e Raff alle chitarre, Furlo al basso e il Leader alla batteria.
A febbraio 2008 i Catalepsis entrano in studio per la registrazione della demo "Inner Deception" che esce in questi giorni...