Inizia a chiedere una chitarra all'età di 3 anni ma soltanto a 8 anni avrà modo di prendere lezioni da Lorenzo Bencini imparando i primi accordi.
Subito dopo si accorge dell'importanza dell' apprendimento della lettura della musica e si affida all' insegnante Patrizia Scalabrelli che lo seguirà per tutto il“setticlavioâ€.
Sentendo in lui la forte propensione alla chitarra, quest'ultima lo metterà nelle mani di Nick Becattini dal quale riceverà una forte influenza.
All'età di 16 anni, il15 maggio 2004, debutta in pubblico al Fox Pub di Pistoia come chitarra e voce della Band “Blues Hurricanes†(ancora priva di batterista).
Inizia una “giovane†attività live sui palchi della Toscana durante la quale Alessandro e la sua band si imbattono in due prolifici concorsi musicali.
Il primo consiste in selezioni di gruppi blues emergenti tenute dal Torrita Blues Festival, il secondo “Suoni Nella Notte†tenutosi a Cerreto Guidi il cui primo premio in palio è la possibilità di potersi esibire al più grande rock festival della Slovenia.
La vittoria di entrambe i concorsi li porterà rispettivamente, sul palco del Tottita blues Festival il 1° luglio 2005, e allo sconfinamento in slovenia al Rock Otocec l' 8 luglio 2006.
Il 2 settembre 2006 riceve al “Bordighera Jazz & Blues Festival†il premio S.I.A.E.
Il 10 novembre 2006, seguendo l'ordine del calendario delle serate, suona in duo al Jazz Club di Firenze, dove conosce il direttore artistico (noto batterista) Cosimo Marchese con il quale darà origine ad un progetto che vanta la collaborazione di Antonio Masoni (alle tastiere), e Marco Polidori (al basso) formando la “Alex Gonfiantini Blues Band†con la quale si propongono di portare avanti un repertorio le cui radici sono ben fondate nel Blues ma che lo rinnova e lo riarrangia offrendone sempre una forma mai statica e sempre attuale.
Alessandro Gonfiantini sul palco con: Sonny Rhodes, Otis Grand, Jimmi Thomas (al Torrita blues 2005)
Peaches Staten, Guitar Crusher, Nick Becattini, Mario Marmugi, Janko, Mimmo “Wild†Mollica, Daniele Nesi, Cris Pacini, Davide Malito, Antonio Masoni, Marco Polidori, Cosimo Marchese.....
Nel 2007 vola in vacanza a Chicago dove ha il piacere di condividere il palco con: Linsey"hoocie man" Alexander, Charlie Love, B.J. Jones, Rodney Brown, Quintus Mc.Cormic, Darryl Wright, Andre Taylor, Pooky Styx.....e di suonare in blues clubs come il B.L.U.E.S ed il Kingston Mines....
Myspace Layouts at Pimp-My-Profile.com / Original - Image Hosting