GABRI.DOO (Gabriele Gubbelini) profile picture

GABRI.DOO (Gabriele Gubbelini)

D.M.D. - Didjeridoo Music Development

About Me

LIVE @ VERONAFIERE - CNCFORUM 2008
with DON QUARTET
Massimo Piani (sax)
Luca Cantelli (contrabbasso)
Luca Matteuzzi (piano)
Nik La Notte (batteria)
LIVE @ ARTERìA 9/12/07
LIVE AT ARTERIA 2007

Add to My Profile | More Videos
www.myspaceeditor.it
BIO
Italiano
Nato a Bologna nel 1977, intraprendo la strada della musica all’età di 22 anni, quando conosco per la prima volta lo strumento che mi condurrà alla musica, il didjeridoo australiano. Data la rarità dello strumento e la mancanza d’insegnanti, unita all’impossibilità di andare in Australia, mi sono trovato costretto ad intraprendere una formazione autodidatta, sviluppata solo in un secondo tempo da partecipazioni ad alcuni workshop organizzati in occasione di alcuni festival europei ed italiani (Switzeridoo in Svizzera, Didjyn’oz festival in Italia ed altri), nonché da alcune lezioni svolte con il maestro Paride Russo (Scuola di Musica Popolare di Forlimpopoli). La progressiva acquisizione delle tecniche di suono e di respirazione, unitamente al proseguimento della via autodidatta, mi portano a sviluppare uno stile del tutto unico e particolare, influenzato anche dallo scrupoloso ascolto di numerose tracce di due “miti” australiani del didjeridoo quali David Hudson e Charlie McMahon. Dal primo acquisisco la precisione del ritmo, dal secondo la possibilità di ottenere nelle vocalizzazioni con il didjeridoo una moltitudine di effetti sonori. Da entrambe carpisco invece l’innovazione di applicare al suono del didjeridoo una diversa gamma di effetti elettronici, sia in live che in registrazione, trovando in questa strada l’unione con le mie radici, il mio tessuto emotivo e cognitivo frutto della mia cultura.
Portando questi elementi carpiti “a distanza” nel background culturale d’appartenenza, inizio un approccio con lo strumento “a ventaglio”, che mi porta a sperimentarlo in diversi contesti artistici. Nasce in me la necessità di diffondere e far sentire il suono di questo strumento, di poter trasmettere a chi mi ascolta la profondità di un suono simile, contestualizzandolo in alcuni generi particolari. Sviluppo così diversi stili differenti, che utilizzo nei diversi progetti a cui partecipo, per cercare di esaltare al meglio il didjeridoo e fonderlo con altri suoni, ma anche con corpi in movimento, immagini, videoproiezioni ed altro.
Parallelamente, mi dedico anche allo studio del berimbao, arco musicale brasiliano, e dell’udu drum, percussione africana; inoltre, la mia passione per la musica e la manipolazione del suono, sfocia da qualche tempo anche nella musica elettronica, con la quale compongo le basi per alcuni live (D.M.D, Harborea, TubuSinFabula, Metaxy).
Discografia
2003 – Al Rischa..liberamente didjeridoo” – album solista autoprodotto in 1000 copie, 8 tracce prettamente etniche, con la collaborazione di Max Castlunger (TubuSinFabula, Andrea Mingardi & RossoBlues Big Band, Mishra, Mop Mop) alle percussioni.
2003 – incido l’intro della traccia “Diario di bordo” del cantautore italiano Luca Bui, presente nel suo album “Di parole e nobili intenti” (StraniSuoni Records - 2003)
2007 – incido il brano “Maya24” composto insieme al pianista Matteo Giorgioni e presente nel suo 2° album “Incontri” (autoproduz., registrato presso Modulab Studio, Bologna)
2008 – incido il brano chillout “Rain Forest” insieme alla band GreenLab (ex In Da Gladiaz), inserito nel loro album d’esordio “Echosystem” (OneEyedFish Records – Irma Records)
2008 – il brano “Drum ‘n’ didjy” da me composto insieme ai TubuSinFabula, viene selezionato per la compilation internazionale di didjeridoo "Yidaki Compilation Vol.1" (Yidaki Records, primavera 2008)
*attualmente sto lavorando a due progetti discografici, giunti quasi al termine, con le band TubuSinFabula (world music) e Chandra (jazz, rock & psychedelic).
English
I play didjeridoo from 10 years...Not many words, just listen the "doo" vibration to understand what I would tell..
I play in many kind of projects:
TUBUSINFABULA: World music project
CHANDRA: Jazz Rock & Psychedelic Band
HARBOREA: Chill Out duo
GREENLAB: Chill Out band
METAXY: poetical & musical performance
AROUND THE WORLD in 80 DRUMS: theatrical music show
(see 80 drums's photos below)



VOODUM: didjeridoo & percussions duo
(see Voodum's fisrt performance videos below)
Voodum_01

Add to My Profile | More Videos
MASK is an idea from Giovanni & Nikò (SANIART.NET) with song "Al Rischa" from G.Gubbelini first album "Al Rischa...liberamente didjeridoo"
MASK

Aggiungi al mio pofilo | altri Video

My Interests

Music:

Member Since: 6/11/2007
Band Website: tubusinfabula.it
Band Members: SPECIAL LIVE:

SUNDAY May 4th

@ LOKOMOTIV CLUB - Bologna (Italy)

BUROVADOO meets ONAMI - Music 4 Lights

Marco Bellone: loop man
Gabriele Gubbelini: didjeridoo, programming
Nunzia Vannuccini: vj

Prendendo ispirazione da Svankmajer, padre della stop motion, e Cioni Carpi, noto sperimentatore nell'utilizzo della luce per studiare il comportamento umano, si compie il sodalizio tra sperimentazione sonora e visiva. Si crea uno spazio libero da ogni convenzione, in cui l'incontro tra tecniche musicali, suoni e studi scientifici ispirati dalla brama della settima arte, crea visioni e stimolazioni che si ispirano e mirano all'onirico. La scelta di suoni notevolmente distanti tra loro è patrimonio stesso del medesimo livello di coscienza.

Marco Bellone aka BUROVAGINA: Si forma come autodidatta respirando i fumi pesanti delle eruzione dell'Etna caduti sulla sua Catania. Non avendo il fisico nè da bagnino nè da pescatore, si dedica allo studio di una molteplicità di strumenti, dei quali conosce e diffonde esclusivamente il nome in inglese: Prepared Drums, Percussions, Drum Machine, Live Electronics, Voice. Ancora inebriato dai fumi di cui sopra, non contento, si trasferisce a Bologna dove decide di comprarsi una loop station per confondersdi le idee.

Gabriele Gubbelini aka GABRIDOO: Essendo stanco delle gite in vespa sui colli della sua dotta Bologna, si scopre attratto in gioventù dalle terre lontane. Non ne capirà il perchè fin quando non incontrerà quel tubo australiano che un gruppo di esploratori galeotti, udendo il suono dagli aborigeni, battezzò didjeridoo. Da allora non se ne stacca più, preferendone la compagnia spesso nel letto a discapito di suadenti forme. A volte si traveste da idraulico per avere più tubi a disposizione.

Nunzia Vannuccini aka ONAMI: Sempre figlia di un vulcano, trae le sue origini dalla pizza e Maradona. Però la ragazza è giovane, quindi in preda al delirio giovanile per lo schermo. Da quando El pibe de oro si è ritirato, e Rubik ha smesso di inventare cubi, ha girovagato per l'Italia in cerca d[iframe]. Dopo averne raccimolati un bel pò, anch'ella non ha saputo resistere alla calamita(') di Bologna e si compie perchè le piace!

My PhOtoS:

Go to ImageShack&174; to Create your own Slideshow

FAVOURITE LINKS

TubusInFabula www.tubusinfabula.it

Chandra www.chandraweb.org

Max Castlunger www.maxcastlunger.com

Prop www.propoptional.com

Yzu / Metaxì www.yzu-poiesis.org

GreenLab www.greenlabmusic.com
"Echosystem"
1 GreenLab cd
OneEyedFish Records - IRMA Records
ON SALE 10€
(please send me a message)
a new experience in the world of groove

Go to ImageShack&174; to Create your own Slideshow
"Echosystem"
1 album dei GreenLab (OneEyedFish Records - IRMA records)
potete richiederlo direttamente inviando un mess su questo space

Katshuto www.katshuto.org

FunkChilli www.funkchilli.it

Bravo Caffè www.bravocaffe.it

Arterìa www.arteria.bo.it

Matteo Giorgioni www.latavola.splinder.com

Marilena Sassi www.giannitestoni.it/salasassi.htm

Maitake productions www.maitake.it

UPCOMING EVENTS FLYERs:

Influences: Ethnic music - Aboriginal - Indian Classic - Funk - Trance - Techno - Break Beat - Drum'n'Bass - Instrumental - Experimental
Sounds Like: Progetti:

"D.M.D. (Didjeridoo Music Development)" – progetto solista (didjeridoo & electronic)

"TUBUSINFABULA"
Gabriele Gubbelini (didjeridoo-berimbao-voice)
Antonino Barresi (flute-ciaramella-voice-synthesizer-guitar)
Max Castlunger (percussions-flute)
Prop (bass-violin-electric drum)

"CHANDRA"
Gabriele Gubbelini (didjeridoo-percussions)
Antonino Barresi (flute-ciaramella-voice)
Antonio Sollazzo (drums)
Domenico Di Tommaso (keybords-synthesizer-voice)
Vincenzo Di Tommaso (guitars)
Basilio Ruggero (bass)

"HARBOREA"
Gabriele Gubbelini (didjeridoo-percussions-programming)
Roberto Leprotti (programming-drum machine)

"METAXY"
Yzu Selly (lyrics-disguises-voice)
Gabriele Gubbelini (didjeridoo-berimbao-djembè-programming-voice)
Antonino Barresi (flute-cajon-synthesizer-guitar-ciaramella)
Isabella Branella (paints-videos)

"AROUND THE WORLD IN 80 DRUMS"
Max Castlunger (percussions-santoor-flutes)
Emanuel Valentin (percussions)
Jack Alemanno (drums-percussions)
Cristina Cau (dance-voice)
Gabriele Gubbelini (didjeridoo-percussions)
Antonino Barresi (storyteller)
Record Label: unsigned
Type of Label: None