17RE nascono nel 2007 da un'idea di Aaron e Maurizio di formare un gruppo cover Litfiba, gruppo rock (anche se dire così è riduttivo) a cui sono molto legati insieme a centinaia di migliaia di fans.
La scelta delle canzoni però, va subito verso quelle del primo e medio periodo, dove la new wave passa e dà spazio ad un rock che se non è sperimentale, introduce almeno elementi diversi dai canoni ormai classici. Anche il nome è stato scelto per richiamare a quel periodo, magico e oscuro, dei primi Litfiba.
Luce che Trema, dell' album Insidia è l'unica eccezione che conferma la regola di questo progetto (oltre ad essere un pezzo rapido ed efficace!)
Parte subito la ricerca dei musicisti interessati al progetto. Dopo qualche settimana di SETACCIO della propria rubrica, viene trovato il chitarrista, Stefano. Si crea subito un ottimo rapporto che permette di trovare gli altri componenti. Dopo una attenta raschiatura della metaforica pentola chiamata rubrica e grazie all'aiuto di colleghi di università di Aaron, viene trovato il batterista Gianluca, che successivamente propone un tastierista / chitarrista al gruppo, Gianluca (e due! :D). Da questo punto il gruppo può ritenersi effettivamente creato, essendo l'unione di 5 menti pensanti unite dallo stesso obiettivo.
...STIAMO ARRIVANDO!!!![Grafica dello Space]: Gianluca Budroni
[Layout dello Space]: Aaron Tolu
Festival Musicale Della Birra, Bulzi 11 Agosto 2007