Patagonìa profile picture

Patagonìa

Patagonìa

About Me

Generate your own contact table!


Pimp-My-Profile.com - Build a Slideshow


Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting

Patagonìa

(genere folk rock in lingua italiana)

Componenti:

    Mattia Garancini (voce, chitarra acustica) Stefano Aldiri (chitarra acustica, chitarra elettrica, oboe, voce) Gianluca Perego (basso, tromba) Massimo Misisca (batteria) Daniele Pizzorno (chitarra elettrica)

Incisioni:

    “Dalla polvere alla Gloria”, 2 tracce: Qui nella polvere (M. Garancini); Gloria (M. Garancini) “Sapevo d’altronde”, 6 tracce: La scala negli occhi (M. Garancini); Sapevo d’altronde (M. Garancini); Le vie dei Canti (M. Garancini, G. Garancini); L’altra (proprio come a Rio) (M. Garancini); Spogliarti (M. Garancini); Sporco mondo (S. Aldiri)

SCHEDA BIOGRAFICA

Nel 2001 Mattia Garancini (Arcore), Stefano Aldiri (Arcore) e Gianluca Perego (Concorezzo) iniziano per passione musicale ad incontrarsi e suonare insieme. L’incontro con il pianista/tastierista Davide Buzzi (Milano) ed il batterista Pietro Kowalsky (Vimodrone) fa scaturire nella primavera del 2001 la scintilla da cui prendono vita i Patagonìa.

Sin dagli esordi la band sceglie di lavorare su pezzi di propria composizione, scritti da un autore ma in realtà arrangiati sempre con il contributo di tutti. Purtroppo la realtà brianzola e milanese così provinciale a cui appartengono non rende facile la vita alle giovani formazioni emergenti che propongono pezzi propri: le band che fanno proprio un repertorio di cover sono premiate dal punto di vista delle possibilità di esibizione in locali o concorsi e da una maggiore curiosità da parte del pubblico; nonostante ciò i Patagonìa sentono (ed allo stesso modo continuano ora a sentire) come indispensabile esprimere attraverso dei propri pezzi ed un proprio sound la loro personale vena piuttosto che cercare in altri autori ciò che li possa rappresentare.

Gli stessi autori e musicisti che tutti i membri dei Patagonìa sentono fortemente e verso i quali unanimemente provano ammirazione (Ben Harper, Bob Dylan o Niel Young per citarne alcuni) non sono in realtà altro che uno spunto in quello che è poi la loro produzione in stile folk rock acustico.

Iniziano pochi mesi dopo la nascita della formazione le prime esibizioni live (centro culturale “CRAMS” di Monticello, centro “Bubamara” di Cinisello, nel corso di manifestazioni musicali presso Camparada, Arcore ed altri comuni della Brianza) e durante l’inverno 2003 viene finalmente inciso il loro primo demo “Dalla polvere alla Gloria” presso la “Saiappave” di Mezzago.

Nel 2004 il batterista P. Kowalsky lascia la band e viene sostituito da Massimo Misisca (Grezzago); l’innesto del nuovo batterista unito all’ingresso del chitarrista elettrico Daniele Pizzorno portano ad una svolta verso un sound più rock ed all’apertura di una più fitta stagione di esibizioni live (“Lullaby” di Sulbiate, l’affezionato “Sbaraglio” di Vimercate, il “Marmaja” di Cinisello con gli amici della PCT e poi numerose esibizioni presso Carugate, Ronco Briantino, Brescia, Desio….).

Nel 2006 esce “Sapevo d’altronde”; come la prima incisone rappresenta solo un parte della produzione artistica del momento dei Patagonìa. L’incisione auto-finanziata del 6 tracce (effettuatatasi presso il cinema Capitol di Vimercate) segna un momento importante e sentito per la band: le 500 copie sono diffuse in poco più di 3 mesi.

L’uscita di “Sapevo d’altronde” segna però la fine di una fase di serenità: a solo 1 mese di distanza del disco l’abbandono della formazione da parte di D. Buzzi apre per i Patagonìa un periodo difficile che si caratterizzerà con la sospensione dell’attività live e con un lavoro in studio alla ricerca di un nuovo sound che rinunci al piano ed alle tastiere in favore di un ulteriore passo verso il suono elettrico.

Ora i Patagonìa, dopo un periodo di collaborazioni in studio (vedi per esempio la collaborazione protrattasi per la prima metà dell’anno 2007 con il percussionista calabro-brasiliano Gioacchino Mendez da Silva), hanno recentemente ripreso l’attività live nella formazione definitiva sopra segnata.

My Interests

Music:

Member Since: 5/24/2007
Band Members: Mattia Garancini (voce, chitarra acustica,clarinetto,armoniche) Stefano Aldiri (chitarra acustica, chitarra elettrica, oboe, voce) Gianluca Perego (basso, tromba) Massimo Misisca (batteria,percussioni) Daniele Pizzorno (chitarra elettrica)
Influences: $t€v€n...
Sounds Like: Ai Patagonìa Live...
Record Label: Sbrinz & Sbranz
Type of Label: Indie