Gli Animamara nascono nel 2004 come progetto parallelo di Nicolò
(batteria) & Davide (chitarra). L' obiettivo era quello di creare un sound che fondesse assieme le influenze alternative rock e grunge (Pearl Jam, Soundgarden, Smashing Pumpkins) con atmosfere cupe ed introspettive di stampo più dark o gothic (Cure, A Perfect circle, Lacuna coil..), il tutto cantato in italiano.
Dopo un primo periodo di assestamento e di rallentamento nella fase compositiva dovuto al cambiamento di alcuni componenti, finalmente il gruppo vede, nel marzo 2006, il suo esordio LIVE allo Sbaraglio Jammin’ di Vimercate (MI).
Nei mesi successivi, partecipando ai concorsi per band emergenti "Soundcheck" ed "Overground" vincono due giornate di registrazione al SoundWorkshop e al Frequenze Studio di Monza che sfrutteranno per incidere il loro primo EP "Velo di Maya" uscito nel Marzo 2007.
Durante la primavera-estate 2007 il gruppo effettua molti live con lo scopo di promuovere il più possibile la propria musica.
Tra le ultime novità del 2007 va segnalato l'inserimento del brano "Equinozio d'Autunno" nella compilation live del concorso "Aspettando Sconcerti" organizzato dal comune di Novate Milanese uscito nel settembre 2007 e l'inserimento del brano "Echi" nella playlist di Radio Hinterland 94.6 FM.
Nel 2008 gli avvenimenti più importanti da segnalare sono la partecipazione alle finali del concorso "Emergenti" organizzato dal comune di Bergamo con l'inserimento del brano "Echi" nella compilation dei migliori 16 gruppi.
Nel Maggio 2008 gli Animamara decidono di sciogliersi.
Abbiamo deciso di lasciare on line questo spazio per consentire a chiunque ne avesse voglia di poter ascoltare ancora le nostre canzoni.
Ci scusiamo con tutti per i ritardi nelle eventuali richieste di amicizia o nelle risposte ai messaggi inviati a causa della frequentazione non più quotidiana di questo sito.