Dixie Train profile picture

Dixie Train

Italian Marching Band

About Me

"L'energia e il piacere di suonare insieme possono trasformare la comune passione per il dixieland in una band coinvolgente e trascinante come il passaggio di una locomotiva...proprio così da un'idea di Antonio Laraia sono nati i Dixie Train"
La musica dei Dixie Train, nati nel 2001 da un' idea di Antonio Laraia, si fonda sul suono “bianco” delle formazioni Dixieland di ormai un secolo fa, come l'Original Dixieland Jazz Band e i New Orleans Rhythm Kings. Nel repertorio troviamo quindi brani classici come Buddy Bolden' s Blues, Tiger Rag, At The Jazz Band Ball, Willie The Weeper, Sobbin' Blues, Dead Man Blues, Kansas City Stomp e molti altri.
Ma come accade nelle migliori cucine, i Dixie Train aggiungono nuovi ingredienti alla ricetta base e condiscono il tutto con un'energia, un entusiasmo ed una freschezza che subito si assaporano nelle loro funamboliche esibizioni.
Palcoscenico naturale di questa band è la strada, tanto che gli organizzatori di manifestazioni musicali l' hanno spesso selezionata come marching band ufficiale: i Dixie Train, ad esempio, hanno aperto per tre anni consecutivi l'Arezzo Summer Jazz Festival. Tra le ultime partecipazioni va segnalata la seconda presenza al Sabina Jazz Festival, il festival del jazz tradizionale organizzato in provincia di Rieti. A queste si aggiungono le tante esibizioni nei jazz club e gli interventi in convegni, meeting e matrimoni.
Buon divertimento!
Antonio Laraia - Sax
Ha iniziato a suonare il sax con Stefano Cocco Cantini ed ha frequentato seminari sotto la guida di Fasoli, Dave Liebman e Pietro Tonolo. Le sue collaborazioni vantano nomi quali Massimo Urbani, Enrico Rava, Millennium Bug Orchestra (diretta da Mirko Guerrini), Free Contemporary Orchestra (arrangiatore e sassofonista) e Jelly Roll Tuba Band.
Francesco Canavese - Banjo
Si avvicina alla musica in giovane età appassionandosi al suo strumento, la chitarra elettrica. I suoi studi prettamente improntati nelle sonorità Jazz lo hanno portato ad un'intensa collaborazione con il centro di produzione di musica elettronica Tempo Reale.
Giordano Geroni - Basso Tuba
A nove anni entra a far parte della banda di paese come trombettista, alcuni anni dopo si avvicina al pianoforte che lo indirizza verso studi più classici, infine la scoperta delle sonorità Jazz e l'incontro con l'altro suo strumento, il basso tuba. Con quest'ultimo entra a far parte della Funk Off Marching Band di Dario Cecchini, che gli consente di partecipare a festival quali, Umbria Jazz, Melbourne Jazz Festival e l'Istanbul Jazz Festival, collaborando con jazzisti come Paolo Fresu, Stefano Bollani e Francesco Cafiso.
Rodolfo Sarli - Trombone
Anche lui giovanissimo si avvicina al trombone studiando con Andrea Conti. Consoliderà i suoi studi partecipando a seminari condotti da Rudy Migliardi e Fabiano Fiorenzani e corsi organizzati da Siena Jazz. Ha suonato in questi anni con varie formazioni classiche, Florence Symphonietta, Orchestra Opera Estate Fiesolana e l' Orchestra Città di Grosseto. In ambito moderno ha suonato e collaborato con decine di formazioni, Shockabilly Orchestra, Chicago Underground Duo, Orchestra del Mocambo, Sunrise Jazz Orchestra (di cui è direttore artistico), Caio Rosso, la Millenium Bug Orchestra, Banda Sonora di Battista Lena , Camillocromo e molte altre ancora.
Paolo Costa - Percussioni
Sia appassiona a 10 anni alla batteria suonando insieme ai dischi di rock e jazz, successivamente studia e si diploma alla Modern Academy di Firenze sotto la guida di Fabrizio Morganti e Walter Paoli, anche lui si troverà a frequentare i Seminari Internazionali di Siena Jazz, con Massimo Manzi, Ettore Fioravanti e Claudio Fasoli. Dal 1995 suona con molte band come i Train de Vie, Sunrise Jazz Orchestra, big band diretta da Stefano Rapicavoli, che mi ha permesso di accompagnare, tra gli altri, ospiti come Rudy Migliardi, Stefano Bollani, Roy Paci, Marco Tamburini e Mirko Guerrini.
Le fotografie sono state realizzata da R. Deri ed E. Macumelli
Sabina Jazz Festival 2007 (Ri)

My Interests

Music:

Member Since: 5/17/2007
Band Website: dixietrain.net
Band Members: Antonio Laraia
- Sax
Francesco Canavese
- Banjo
Giordano Geroni
- Basso Tuba
Rodolfo Sarli
- Trombone
Paolo Costa
- Percussioni

Influences: Bix Beiderbecke
Tommy Dorsey
Jimmy Dorsey
Gene Krupa
Eddie Lang
Don Murray
Joe Venuti
The Dukes of Dixieland
Eddie Condon
Turk Murphy
Al Hirt
Pete Fountain
Jim Cullum
Tim Laughlin

Record Label: unsigned
Type of Label: None