Raffaele Barranca profile picture

Raffaele Barranca

raffosax

About Me


Io sono Raffaele Barranca, altrimenti detto Raffosax. Suono il sassofono da quando avevo 8 anni e mi sono diplomato nel 1996 presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo col massimo dei voti e la lode (sono stato il primo in Sicilia…minkiaaaa! ;-)).
Di seguito ho seguito i master del compianto Claudio Ceschini, Federico Mondelci, Gaetano Di Bacco e del grande Eugéne Rousseau. Ho collaborato con diverse formazioni tra cui: l’Orchestra Jazz Siciliana, la Reinhardt Jazz Studio Orchestra, la Fusion Jazz Band di Tony Vella, l'Orchestra di Saxofoni SAXOPERA, l’Orchestra di Musica Contemporanea di Palermo, con la quale, nel 1997, ho partecipato all’incisione di un disco dal titolo omonimo.
Dal 1998 a oggi sono stato scritturato numerose volte dalla Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana ed ho suonato musiche di Sostakovic, Gershwin, Ravel, Dutilleux, Bizet, Berio e Bernstein, sotto la guida di illustri direttori quali Carulli, Yahr, Faja, Prato, Honeyball, Balderi, Liebreich, Tenan, Renzetti, Veronesi, Mansur, Ferro.
Ho fatto parte dei SASSOFONISTI DEL MEDITERRANEO, un quartetto di sassofoni in cui figuravano Orazio Maugeri, Mario Ciaccio e Antonino Peri, con il quale ho effettuato, tra l’altro, una fortunata tournée in Belgio, nelle città di Bruxelles e Liegi.
Dal 1995 al 2000 ho insegnato sassofono presso l’istituto musicale ARS NOVA di Palermo, quindi ho preferito ritornare sui “banchi di scuola” per approfondire il linguaggio jazz con Salvatore Bonafede.
Sotto la guida del M° Antonino Peri, stimato insegnante e ottimo amico, nel 2007 mi sono laureato in Discipline Musicali con 110 e lode, presso il Conservatorio A. Scontrino di Trapani, in seno al quale sto portando avanti il progetto dei Non-Solo-Sax Quintet, un ensemble composto da 4 sax e un pianoforte, curandone gli arrangiamenti, ed il quartetto di sassofoni “SAXODÌA QUARTET” con il quale, al sax soprano, ho già vinto diversi concorsi nazionali ed internazionali (B.Albanese di Caccamo, Città di Palermo, Campochiaro di Pedara, Premio Nazionale delle Arti indetto dal Ministero dell’Università, Premio Schumann di Messina, Sollima di Bagheria) e suonato presso l'Auditorium Parco della Musica di Roma, il Teatro Massimo di Catania, i Conservatori di Cuneo e Novara.
Per quasi un decennio ho suonato Soul-Blues in giro per la Sicilia con la Muppets’ Blues Band, un gruppo che mi ha dato un sacco di soddisfazioni professionali e personali.
Dal 2005 suono Jive, Rock ‘n’ Roll e Swing con la band dei Jumpin’Up (www.jumpinup.it), con cui mi sono esibito in Inghilterra presso il “Rhythm Riot 2006” di Camber (Sussex), il “The 100 Club” di Londra, in Svizzera nel prestigioso Film Festival di Locarno e in Germania presso il McCormacks Ballroom di Lipsia.
Del 2007 è il disco "Buonasera Signorina" che raccoglie il meglio della musica americana anni 40' e 50'.
Nel 2007 ho suonato con la Dr.Joe Castellano Super Blues Band, aprendo i concerti agli straordinari Earth, Wind & Fire Experience di Al Mckay, in una tournée che ha toccato, tra l'altro, le città di Napoli, Firenze, Trieste, Cesenatico, Ostia, Siracusa, Agrigento, Cefalù.
Attualmente sto insegnando sassofono presso la scuola media ad indirizzo musicale "G.MELI" di Bivona (AG).
Il mio setup è il seguente:
Sax Soprano Yanagisawa S-9930, bocchino Vandoren, ance Vandoren Traditional
Sax Alto Selmer S80 Serie II, bocchino Beechler metal, ance Vandoren V16
Sax Tenore Selmer S80 Serie II, bocchino Guardala King, ance Rico

My Interests

Music:

Member Since: 5/16/2007
Influences: Claude Delangle, Eugene Rousseau, Jean-Marie Londeix, Dale Underwood, Vincent David, Arno Bornkamp, John-Edward Kelly e poi...Cannonball, Chet Baker, Michael Brecker, Eric Marienthal, Bob Berg, Bob Malach, Mike Stern, Bill Bruford, Tom Coster, Stefano Di Battista, Gerald Albright, Bill Evans, Donald Fagen, Brandon Fields, Kenny Garrett, Joshua Redman, Incognito, Jamiroquai, Branford Marsalis, Paul McCandless, Pat Metheny, Bob Mintzer, David Sanborn, Spyro Gyra, The Yellowjackets, Ernie Watts
Sounds Like:

Create your own visitor map!

GENERATE YOUR OWN LIVE TRACKER NOW!
Type of Label: None