I NAFOI nascono nel 'caldo' Gennaio del 2007. Non nascono dal niente ma dalle ceneri di un altro gruppo in cui militavano tre dei componenti: gli AmniotiKa.
Gli AmniotiKa erano uno dei pochi gruppi della scena pavese a proporre musica elettronica e uno dei pochissimi (l'unico?) a mischiarla con un certo tipo di rock/metal nel tentativo di proporre qualcosa di nuovo; la band si era fatta conoscere in alcuni concorsi per originalità ed era subito stata notata da Fabiano e Federico, e dal loro Progetto Orquestra, con l'aiuto dei quali organizzarono le prime date live. Il progetto era nato da un idea di Ed e di un anonimo piacentino cinque anni prima del suo scioglimento.
Dopo diverse vicissitudini, la band si sfalda nel 2006 a causa di incompatibilità di opinioni all'interno del gruppo ed i pezzi partoriti fino ad allora vennero equipartiti tra chi ancora voleva portare avanti un progetto elettronico.
Ed tiene 'in caldo' i pezzi rimastigli (quelli principalmente composti da lui e dall'altro personaggio misterioso) con l'idea di ritirarli fuori insieme ad un ritorno dell'ispirazione a fare questo genere di musica.
Molto prima del previsto, insieme a Rena, già cantante degli AmniotiKa, nasce l'idea di riportare alla luce questi brani, soprattutto per la voglia di proporli in dimensione live, non più con una formazione rock ma con un set più elettronico composto solo da chitarra, basso e voce. Tutto il resto sarebbe stato deputato alle basi preregistrate ed al DJ che le avrebbe suonate.
Lo stile sarebbe tornato alle 'ignorantissime' origini del progetto... viene richiamato all'ordine il bassista Ippo e viene ufficialmente assunto FabianoDJ alla console, che porta al progetto una nuova "botta di vita"... nascono così i NAFOI.