Arte, tecnica e creatività , quattro menti, un anima sola. Un "non" nome, che racchiude la continua ricerca e la non conformità con il già visto e sentito. Come il "non" genere e lo stile proposti, che si inseguono in un continuo divenire di suoni e influenze, in un connubio ideale di tradizione ed innovazione.
Il gruppo vede la luce nel dicembre 2001, in tempi non sospetti, grazie all'incontro di quelli che sarebbero diventati il fulcro del sistema. Francesco Panìco, abile chitarrista e vocalist d'eccezione e Larsen Prémoli, nato pianista e polistrumentista di concetto. Geniale ed istintivo il primo, pragmatico e finitore il secondo, sono un duo complemetare, necessario per la realizzazione di un progetto così ambizioso. Affiancati dalla colonna ritmica di Deneb Bucella (batterista) e Sandro Leoni (bassista) cominciano il loro cammino musicale.
Attraverso la reinterpretazione di covers, vera palestra di tecnica e stile si consolida il groove, affinando così l'amalgama del quartetto. Nel marzo 2003, il primo giro di boa... Fà il suo ingresso il già collaudato Mauro Bonini, batterista mancino di lunga data; la sua poliedricità nello spaziare nei diversi ambienti ritmici, dà nuova forza al progetto. Nascono così i primi due brani inediti della band, che premiano le fatiche con il primo posto ad un importante rassegna per guppi emergenti. Da quì, il cammino è ormai segnato.
Ultimo ad affacciarsi sulla scena il polivalente bassista Federico Ghioni, virtuoso alfiere delle quattro (e cinque) corde. La sua tecnica, il suo stile e la padronanza dell'armonia, forniscono la tessera finale per completare il mosaico che da vita all'essenza di tutto ciò che L4aN rappresenta.
Il risultato finale, è una sintesi tra ricerca e novità , frutto delle esperienze passate e delle sinergie comuni. E così a distanza di un anno esce il primo lavoro discografico inedito della band, omonimamente "Looking for...", un album in cui le caratteristiche dei 4 si fondono dando origine ad un progetto in cui l'armonia e la tecnica sono una a servizio dell'altra.
Sono seguiti importanti ShowCase e Concerti della band, basti citare il live in pz.Affari a Milano con Enrico Ruggeri dove i L4aN sono stati per una sera la band del cantautore Italiano.
Nel periodo che segue il tastierista Larsen Premoli inizierà a militare in importanti realtà del panorama rock italiano, diventando tastierista dei FireTrails (band fondata da Pino Scotto e Lio Mascheroni, leader degli storici Vanadium), con i quali solcherà le assi di alcuni dei più importanti palchi d’Europa, incidendo con loro un disco che sarà distribuito in gran parte del mondo con le più prestigiose etichette (Frontiers, Avispa, Point Music…)… Questo non porterà via in ogni caso attenzione al progetto “Looking 4 a Name†che inizierà ben presto a dedicarsi al suo secondo lavoro discografico.
Ed è proprio nel settembre 2005, dopo più di 2 anni, che si ha una “reunion†con il batterista della formazione originale: rientra così in campo Deneb Bucella che nel tempo trascorso fuori dal quartetto si è dedicato allo studio delle più raffinate tecniche del jazz e della fusion, seguendo i seminari dei più grandi batteristi del mondo, affinando tocco, suono e stile.
Questo elemento darà un nuovo apporto vitale e creativo alla band che inizierà così a lavorare al nuovo materiale in compagnia del ritrovato collega-batterista, sfruttando all’interno dell’ensemble le caratteristiche e le nuove sonorità portate dalla sua presenza!
È così che i l4an arrivano alla presentazione di “Tetragramâ€, il loro primo full-length album, un vasto concept caratterizzato da molteplici influenze musicali e da sonorità sofisticate, oltre che da uno story-board particolarmente curato. Frutto di oltre 21 mesi di lavoro tra stesura, registrazione e mixaggio, il progetto è stato interamente e direttamente seguito dalla band in uno studio appositamente preparato, fino alla pubblicazione, prevista per maggio 2007 con la casa discografica Valery Records di Milano (distributore per l'Italia: Frontiers Records). Nel prossimo futuro la band sarà quindi impegnata in un intenso lavoro di promozione live del nuovo album.Tutto ciò che segue è online negli archivi di www.l4an.it , buona navigazione!!
L4aN @ Heineken Jammin Festival 2007:
L4aN present "Tetragram":
A SOLI 10,00€ !!