About Me
La Storia di Ondalternativa
PREMESSA: Ondalternativa e' una
webzine (una rivista pubblicata sul web, ovvero la trasposizione su internet del comune formato rivista, acquistabile in ogni edicola)
Ondalternativa nasce agli inizi del 2004 dall'idea di due ragazzi ex-compagni di classe al liceo.
L'idea che sta sotto al progetto è quella di promuovere la musica alternativa in tutte le sue forme, dal rock all'alternative rock, passando dal metal e dal punk con recensioni, interviste, report, pubblicazione di news, monografie e speciali.
Ben presto il portale cresce notevolmente riuscendo ad ottenere sempre maggiori consensi e collaborazioni.
In particolare nell'ultimo anno, grazie al rinnovo della struttura e della grafica e grazie a myspace il sito raddoppia le proprie visite e si moltiplicano le collaborazioni.
Grazie a myspace ed altre forme di comunicazione, ad oggi, possiamo contare su circa 22.000 contatti tra persone, band, etichette ed agenzie.
Per ciò che concerne le statistiche del sito, contiamo piu' di 1.500 iscritti al sito e più di 200.000 visite al mese.
Le collaborazioni con Barley Arts per la promozione del Flippaut Festival, con l'Indipendente (Independent Days Festival), con Rumblefish (Rock in Idro), con Live in Italy (Gods of Metal e Flame Fest), Fondazione Arezzo Wave (Arezzo Wave Love Festival) e con Rototom Media (Rototom Sunsplash) hanno portato lo staff di Ondalternativa a seguire i maggiori festival italiani negli ultimi 2 anni, compreso l'Heineken Jammin’ Festival come testata accreditata.
Per non parlare poi delle presenze dello staff per interviste e report a concerti del calibro di Muse, Lacuna Coil, Tool, Plus 44 (ex-Blink 182) e Yellowcard, Sepultura, Opeth, Avenged Sevenfold, Yann Tiersen, Afterhours, Marlene Kuntz, Verdena o Deftones.
Collaborazioni con le più importanti etichette italiane e mondiali come EMI, SonyBMG, Warner, Universal, Roadrunner Records, Victory Records, Epitaph Records, Vagrant Records, Mescal, Ammonia, Fat Wreck Chords, Nuclear Blast etc.. hanno portato numerose recensioni delle più importanti uscite mondiali.
Svariate sono poi le collaborazioni con agenzie di stampa (Parole e Dintorni, ArteVox, EventSoundPromotion, etc..), distribuzioni (Audioglobe, Kizmaiaz, Self, Edel, Spin-go, etc..) agenzie di booking o locali (tralasciando i sopraccitati includiamo anche, LaGabbia, Velvet, Transilvania, Tempo Rock etc..)
Nell'ultimo hanno abbiamo inoltre stretto un'importante collaborazione con la Breakout Agency con cui stiamo promuovendo il Nordkapp Indipendente Tour 2008 (partner insieme a Rolling Stone e QOOB TV).
Tutti questi contatti e collaborazioni garantiscono ad Ondalternativa la possibilità di rimanere sempre aggiornata sull'intera scena mondiale vista non solo sotto l'aspetto delle "big bands" ma anche vista con occhio "underground".