LE CANZONI_____________________________________________________
_______
ULTIMO SOLE...Il riferimento al pescatore di Fabrizio de Andrè è chiaro: Questo brano prende spunto, ma non motivi da quel pezzo, è e rimane una canzone dedicata a due ragazzi che si amano, in una casa al vicino al mare. Potrebbero essere chiunque se non fosse che non possono essere chiunque. Ma i misteri delle canzoni devo restare tali, ognuno è libero di leggervi e trovare quello che vuole, sempre che lo voglia trovare.
Sempre testi di Empiel, su musica di Nando Esposito ( ripreso accanto al mixer nei ZannaStudios di sassari- ciao Paolo!, foto dello scrivente mpl) .ANIMARRUBIA è una canzone speciale, (grazie a Gigi Demontis per la bellisima foto tratta da Parodies) scritta apposta da Nando Esposito con testo di Michele Pio Ledda è dedicata non solo ai fenicotteri dei nostri stagni, quanto a tutti quelli che hanno voglia e piacere di volare. Ora sta per diventare un disco che uscirà a dicembre in tutta Italia, un cd che parla di migrazioni, indiani, genti che si spostano, ma anche d'amore, di belle notti, di salti di vento e di...questo il senso di Animarrubia con la musica, non a caso di un componente del Coro degli Angegli, Nando Esposito, bassista e autore, quasi, per ricucire, dopo tanto tempo, un rapporto con Andrea Parodi, non solo formale ma sostanzialeTornando a noi. Poesia e musica, boghes et sonos nella nostra storia sono inscindibili. Le parole e i suoni sono una cosa sola come un sola cosa e' la Sardegna, questa antica ed ancora inspiegabile terra che da secoli si staglia silenziosa nel Mediterraneo con una sua unica ed ineguagliabile bellezza.
In fondo anche questa nostra associazione e' cosi', nasce dalle stesse situazioni, ha radici e forme comuni, profumi e colori uguali.
Uguale la magia il mistero in s'abacada 'e s'anima.
Da questo, e dalla sconfinata solitudine di pietra e mare nasce questo nostro piccolo omaggio ad uno dei suoi tanti viaggiatori che hanno spinto la sua immobilita' oltre il mare.
Dedicata ad Andrea, questa piccola imbarcazione che prende il largo, come le navicelle votive fenice accanto al defunto, perche' possano accompagnare il nostro amico nel piu' impegnativo dei viaggi. Ma insieme allo scafo e al mare, noi mettiamo accanto a lui il battito maestoso delle ali del fenicottero, la sua apparente fragilita' in uno spruzzo di rosso col sapore del sale, come il miele, a dare vigore e sigillo alla promessa, un patto che raccoglie il testimone e lo tiene giusto il tempo perchè possa essere raccolto da altri marinai.
Parodies e' questo, una promessa mantenuta, un suono, una voce ed un dono d’ali. Un anello invisibile che abbiamo infilato nelle nostre e vostre dita, come una promessa. Un anello tra la terra e il cielo, tra il suono ed il silenzio, nell’imperturbabile grazia del Tempo.
Animarrubia adesso è il suo suono, spero diventi il Nostro ed il Vostro
arrivederci al prosimo salto di ventoGenti arrubia Quartu - Sassari aprile 2007
MF 2007
TAM TAMBURO TAM 18 luglio 2007
Aggiungi al mio pofilo | altri VideoMM
Aggiungi al mio pofilo | altri Video