Gli ARCHIMISTI nascono nel 2004 dall’incontro di giovani musicisti modicani e la prima formazione muove i primi passi come quartetto d’archi.
Il percorso del gruppo interseca le radici di un repertorio prettamente classico, con un non celato interesse verso le culture popolari. Un piccolo merito per gli Archimisti è stato quello di ricondursi anzitutto alle musiche del più famoso compositore modicano: Pietro Floridia. Grazie alla collaborazione con il centro studi, è riuscito ad avviare un nuovo interesse verso questo virtuoso musicista poco richiamato alla mente della memoria collettiva.
L'orchestra accoglie tra le sue file giovani studenti di vari conservatori della Sicilia, accomunati dall'amore per l'arte musicale e la ferrea volontà di imporre il proprio entusiasmo senza compromessi. L'ideale inseguito è quello di fare cooperare il repertorio dei Maestri classici con le proposte dei nuovi talenti della composizione contemporanea, parallelamente all'obiettivo di creare nuovi progetti di ricerca musico-teatrale. In tre anni l'organico degli Archimisti si è notevolmente ampliato, segno di un piccolo traguardo già raggiunto: ovvero quello di valorizzare la musica e i musicisti iblei, insieme.
Breve curriculum:
2006: il debutto in teatro con un’opera popolare: OPERAMURICANA, con musiche della tradizione popolare iblea riarrangiate da Raffaele Buscema. - Presenza nel calendario estivo degli eventi culturali della città di Modica, con una serie di concerti di musica Itinerante e nel calendario dell’estate musicale pozzallese. - MOZART SOTTO LE STELLE, con una serie di concerti in occasione del 250° della nascita del compositore (per l'occasione hanno collaborato con il violinista Giovanni Bobisse e la violoncellista Valentina Migliozzi). - partecipazione al cast del progetto di teatro sperimentale LE CITTA' INVISIBILI, nella tappa modicana della tournee del teatro Potlach di Fara Sabina (Roma) - Registrazione della colonna sonora per il cortometraggio L'APPARENZA INGANNA, di Riccardo Tona (finalista Corto 2006).
2007: concerto al Teatro Garibaldi di Modica il 27 gennaio, per festeggiare il primo "compleanno" dell'Associazione Culturale Archimisti - operetta teatrale CIOCCOLATO E FIOCCO BLU, diretta da Alessandro Romano, con musiche originali di Raffaele Buscema; eseguite dal vivo. - concerto in collaborazione con l'orchestra Auditorium di Rosolini (Sr), diretto dal M° Salvo Incatasciato (musiche di Frisina). Mini tournee in Sicilia sud-orientale, NEI PAESI DEL BAROCCO, con 5 tappe nelle città della val di Noto, sotto la direzione del M° Salvatore La Rosa, a termine del II° stage di musica da camera in collaborazione con Giovanni Bobisse e Valentina Migliozzi. Concerto a Ragusa Ibla con musiche del pianista Marco Cascone (direzione del M° Salvo Scannavino). L'orchestra collabora inoltre attivamente all'interno dell'Orchestra Sinfonica Iblea, sotto la direzione del M° Lucia Bonfiglio.
______________________________________________________
Sinossi del corto L'APPARENZA INGANNA
di Riccardo Tona (2006):
Un barbone è seduto in mezzo ad una via ed osserva la gente che gli passa davanti fin quando non nota lei... una bellissima donna, incomincia ad inseguirla e lei preoccupata da questa presenza accelera il passo fino ad arrivare davanti al portone di casa sua. Inserisce in tutta fretta la chiave nella serratura ma una mano da dietro la trascina bruscamente dentro. Con l’altra mano l’aggressore cerca di chiudere il portone ma un'altra mano glielo impedisce: è la mano del barbone. I due hanno una colluttazione ma ha la peggio il barbone che dopo una serie di calci all’addome sviene. Quando rinviene trova la donna, che aveva cercato di salvare, stessa a terra senza vita… in quel momento si spalanca il portone entrano i carabinieri che lo portano via accusandolo dell’omicidio, mentre l’aggressore è seduto su una panchina con un'altra donna che le promette tutto il suo amore.
Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting
____________________________________________________________
____________________________________________________________
________
____________________________________________________________
____