filosofia,musica,cinema,politica,arte,letteratura,viaggi..
I'd like to meet:
(non so a chi di questi potrei resistere un solo secondo)
DON'T NEED NO SUPER HEROS / DON'T NEED NO MOVIE STARS/ DON'T NEED NO POLITICIANS/ IN BIG BLACK SHINY CARS / DON'T NEED NO PREACHER / WHOSE CHURCH IS MY T.V.
Music:
Ascolto un pò di tutto, ma fondamentalmente metal.
Non disprezzo i “classiciâ€( Led Zeppelin/Deep Purple/Eagles/Rainbow) e gli sperimentalismi(Pink Floyd/PFM) del rock anni ’70: alla loro “rivoluzione musicale†dobbiamo la variegata tessitura del tessuto musicale moderno; GLI ANNI 80 LI ADORO IN TUTTE LE LORO DECLINAZIONI, dall'hard rock tipo Motley Crue/Poison/Europe, all’ hard&heavy (Judas Priest/Scorpions/Iron Maiden/Anthrax degli inizi), dal primo epic metal dei Manowar e dei Virgin Steel, al neoprogressive dei Marillion (li adoro anche se forse sono troppo "melodic"); i primi anni '90 coi loro teneri rigurgiti del decennio precedente (l'hair metal dei Danger-danger, gli Skid Row..) e i loro tristi e insoddisfacenti tentativi di nuove sintesi musicali, come il giunge dei Nirvana. Come direbbe Manuel Agnelli(Afterhours): “Non si esce vivi dagli anni 80â€: i Savatage, uno dei miei gruppi preferiti, negli anni ’90 ha dato il meglio,ma in una sorte di continuità di genere. I gruppi che tentano di “modernizzarsi†infatti finiscono spesso per commercializzarsi, producendo una musica di qualità inferiore (vedi Metallica). In questo desolante panorama,come una rosa nel deserto, maturano i DREAM THEATER (prog-metal), il mio gruppo preferito in assoluto,che seguo dall’adolescenza con ardore. Tuttavia, dalla seconda metà del decennio in poi, si formano i protagonisti di una rinascita metal che sarà destinata a continuare fino ai giorni d’oggi: Hammerfall (li amo), Iced Heart, Sonata Arctica (troppo carini!), Cradle of Filth, In Flames (mi piace il melodic death, come i primi Dark Tranquillity) Haggard (e tutto il synphonic). Ho forti riserve verso nu-metal, post-death(cos’è?), blackened(?!), metalcore ed affini. Tuttavia mi piacciono i System of a down(molto), gli As I lay Dying e i My Dying Bride (tristemente doom). E’ un problema? :P
Scettica pure verso la musica “pallosa†tipo Katatonia, anche se c’è chi sostiene che i Novembre sono il vanto del metal italiano. Per me sono i Rhapsody (e non sono neanche una fan accanita)!
Il genere che preferisco è comunque il POWER metal. Helloween, Blind Guardian e Gamma Ray sono la triade di “mostri sacri†che tuttavia non riescono a prendermi quanto gli Edguy, Labyrinth o i miei preferiti Vision Divine ed Avantasia(che in realtà è un progetto musicale).Per quanto riguarda il resto del panorama musicale, posso dire di aver ascoltato un po’ di punk classico nell’adolescenza (Sex Pistols/Clash/Exploited ed i Ramones che ascolto fino ad ora), molto ska-punk (Ska-p/Rancid) soprattutto italiano (Banda Bassotti/Punkreas/primi Meganoidi) e qualcosa di più leggero tipo Bad Religion(uno dei pochi gruppi che continuano a piacermi). Il post-punk, che purtroppo per ora “va†molto, mi interessa solo relativamente a Joy Division , The Cure e CCCP(altro gruppo orgoglio d’Italia!).
Lo ska non mi ha mai presa, se non per pogare sotto qualche palco locale (Skaramanzia).I Noir Désir mi emozionano sia per il francese (eheh) che per la loro musica in sé. Di Alternative (anche se questa musica e questo termine sono ormai abusati e profanati da orecchie e compositori indegni) ascoltavo Afterhours, Marlene Kuntz, Verdena etc.. Tutti italiani perché mi riempivo la bocca dei loro testi e trascuravo la modesta composizione. Ma non lo faccio più.
Alcuni cantautori che mi hanno colpito sono Pippo Pollina e Claudio Lolli: il primo molto più poeta di De Andrè, il secondo molto più a sinistra di Guccini!Il reggae lo “devo†ascoltare ai festini. La mia conoscenza si ferma a Bob Marley o al massimo Sud Sound System e Villa Ada Posse. Ma la dancehall o drum and bass che si ascolta in queste occasioni è cosa ben diversa!Gli altri generi di musica mi sfuggono..
Non credo di poter ascoltare musica classica fin quando non maturerò di un altro bel po’.
Il jazz ed il blues spero di non sentirli mai perché mi fanno tristezza.
Hip hop/ rap/ dance/ pop/ disco/ house/ indie.. si commentano da soli.
L’ultima frontiera semi-inesplorata per me è il black metal. Sarà un’ardua impresa ritornare su musiche che facevo finta di ascoltare da ragazzina e trovare in esse qualcosa di seriamente interessante per me oggi. Mi sembra tutto un genere fatto da spacconi spesso incompetenti. Ma voglio ancora provare.. senza affrettare il giudizio.
la mia canzone preferita(vi diletto con un live):
Savatage - "When the crowds are gone"I don't know where the years have gone
Memories can only last so long
Like faded photographs, forgotten songs
And the things I never knew
When the skin is thin, the heart shows through
Please believe me what I tell you is trueWhere's the lights, turn 'em on again
One more night to believe and then
Another note for my requiem
A memory to carry on
The story's over when the crowds have goneAll my friends have been crucified
Made life a long suicide true
Guess we never figured out the rules
But I'm still alive, my fingers feel
Gonna play on till the final reel's through
And read the credits from a different viewWhere's the lights, turn 'em on again
One more night to believe and then
Another note for my requiem
A memory to carry on
The story's over when the crowds have gone
When the crowds are goneWhen the crowds are gone
And I'm all alone
Playing the saddest song
Now that the lights are gone
Turn them on again
One more time for me my friend
Turn 'em on againI never wanted to know
Never wanted to see
I wasted my time
Till time wasted me
Never wanted to go
Always wanted to stay
'Cause the persons I am
Are the parts that I play
So I plot and I plan
Hope and I scheme
To the lure of a night
Filled with unfinished dreams
I'm holding on tight
To a world gone astray
As they charge me for years
I can no longer payTurn 'em on again (repeat)I never wanted to know
Never wanted to see
I wasted my time
Till time wasted me
I Never wanted to go
Always wanted to stay
'Cause the persons I am
Are the parts that I play
The parts I playAnd the light
Turn then off my friend
And the ghosts
Well just let them in
Cause in the dark
It's easier to seefrom "Prisoners in Paradise" by EuropeI know that sometimes baby
We didn't see things eye-to-eye
But I got just one question
Did we have to say goodbyeJust like prisoners in paradise
Still far from heaven's door
We had it all but still we
Wanted more
Now I realize that I can't
Turn back the future's here
To stay but hey
We're just children of tomorrow
Hangin' on to yesterday
[..]
Just like prisoners in paradise
So close but yet so far
There will come a time
No matter who you are
When you ask yourself
Was it right or wrong
For me to turn away but hey
We're just children of tomorrow
Hangin' on to yesterday ...
Movies:
Pulp Fiction di TARANTINO(dilemma:o Le Iene?); La sconosciuta di
Tornatore; I segreti di brokeback mountain
di A.Lee; La venticinquesima ora di
S.Lee ; Dancer in the dark di VON TRIER; L'altra met? dell'amore di Pool; Good bye Lenin! di Becker; Spider di
CRONEMBERG; Il ritorno di Zvyagintsev; Io non ho paura
di Salvatores; Trainspotting di Boyle; Il grande dittatore
di Chaplin; Le invasioni barbariche di Arcand; La ragazza con l'orecchino di perla di Webber (La dama col turbate di Vermeer); Il mercante di Venezia di Radford; Prendimi l'anima di Faenza; Paz! di De Maria; Paura e delirio a Las Vegas di Gilliam; Miseria e nobilt? di Mattoli (con Tot?); Modigliani-i colori dell'anima di Davis; No man's land di Tanovic; Freaks di Browning; La strada di FELLINI; Il tempo dei gitani di KUSTURICA; Il quarto potere di WELLES; Psycho di HITCHCOOK; Rosemary's baby di POLANSKI; Qualcuno vol? sul nido del cuculo di FORMAN; I cento passi di Giordana; American History X di Kaye; Amore e guerra di ALLEN; Apocalypse now di COPPOLA; Arca russa di SOKUROV; Fight club di Fincher; Germinal di BERRI; Zabrieski Point di ANTONIONI; Phenomena di ARGENTO; Waking life di Linklater; Le conseguenze dell'amore di SORRENTINO; Solaris di Tarkovskij; 2001: Odissea nello spazio di
KUBRICK (ma sono ovviamentente tutti fantastici); Volver di Almodovar; La rabbia di PASOLINI; Sogni di KUROSAWA; TERRA E LIBERTA' DI LOACH (THE BEST)
Television:
"a noi piace corto" su sky, i cartoni animati(simpson,south park,griffin,futurama..), mai dire martedì.. e quando sono troppo depressa i documentari sugli spiriti o sugli assassini di discovery channel!!
Books:
da lorenzo de medici a tasso,da alfieri a leopardi, da foscolo a..(basta cn gli italiani) miller..eheh
mettici in mezzo i poeti dell'800 francese,i romantici tedeschi,dostoevskij,la beat generation..
forse il mio preferito ? "la morte a venezia" di mann.o parlo zarathustra" di nietzsche??boh
Heroes:
Marx e Nietzsche..l'utopia di un mondo diverso..
"La condanna che Marx e Nietzsche pronunciano contro i costumi di vita borghese finisce inevitabilmente per trasformarsi in una critica recessiva della modernità . Il culto della socialità ha, quale risultato, l'oppressione dell'individuo ed il soffocamento di tutte le sue manifestazioni vitali" contro il concetto di società ed a favore della comunità vedi il saggio di N.Bobbio http://www.swif.uniba.it/lei/rassegna/010315c.htm