Monastero dei Benedettini profile picture

Monastero dei Benedettini

I am here for Friends and Networking

About Me


Il monastero, fondato nel XVI secolo a Catania, è stato per anni considerato il secondo più grande in Europa dopo quello di Mafra in Portogallo. Tuttavia, conteggiando la superficie della chiesa annessa e dei locali delle cucine recentemente scoperti, si può ormai considerare il più grande in Europa. Venne iniziato nel 1558 e inaugurato, ancora incompleto, nel 1578, alla presenza del viceré di Sicilia Giovanni Della Cerda.
Nel 1669 una delle eruzioni più devastanti dell'Etna raggiunse il monastero distruggendo la piccola chiesa costruita alla fine del secolo precedente. In seguito ai danni dell'eruzione i benedettini diedero vita ad un'imponente opera di ristrutturazione e completamento, contemporaneamente iniziò il progetto per la costruzione della monumentale chiesa di San Nicola, che venne iniziata nel 1687 su progetto dell'architetto romano Giovan Battista Contini.
Il monastero benedettino è oggi sede delle Facoltà di Lettere e Filosofia e Lingue e Letterature Straniere dell'Università di Catania.
[fonte: it.wikipedia.org ]

My Blog

The item has been deleted


Posted by on