Parsec profile picture

Parsec

LONTANO.

About Me

myspaceeditor.it
Soggetto:
PARSEC:
La mia naturale vocazione è scrivere musiche per immagini. O evocare immagini attraverso i suoni. Sono molto attratto dallo sperimentare soluzioni timbriche, strutturali, armoniche, ritmiche...concettuali. Come musicista sono permeato di numerose contaminazioni, dai suoni della natura alle avanguardie. Ciò mi consente versatilità compositiva ed ispirativa, come spero si possa dedurre da questa manciata di mie musiche. Il mio strumento primo è la chitarra e con essa ricerco costantemente un rapporto non ortodosso. Per il resto amo e suono altri strumenti come percussioni, batteria, basso, sansula, didgeridoo...e voce. I brani che ascolterete nel mio player NON sono (ancora) abbinati ad alcuna immagine in movimento, ma se solo chiudeste gli occhi...potreste sentirle affiorarvi intorno. Provateci. Al momento sto cercando di promuovere i miei lavori in questo campo, e dunque se qualcuno è sintonizzato, non esiti a rispondere. Professionalità, serietà e passione prima di ogni cosa.
Avvertenza:
I brani esposti quassù contengono frequenze sconsigliabilissime a semplici altoparlanti per pc...dunque munitevi di un bel paio di casse o di cuffie…
Grazie. Buon viaggio.
Poetica (ciò che più di ogni cosa ricerco nelle cose...):
Energia, Potenza Espressiva, Nudità, Estraniamento.
Chi:
Mi sono avvicinato al mondo della musica all'età di 12 anni frequentando corsi di solfeggio e chitarra (classica, blues, flamenco). Da allora la mia passione/adorazione (seppur incostante, variabile e tormentata) per l'universo sonoro. Successivamente incontrerò il mondo del teatro, della recitazione, della letteratura, cimentandomi in varie esperienze, tra cui alcune molto personalizzanti. Nel Maggio 2005 mi Laureo in D.a.m.s. (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) all’Università di Roma Tor Vergata con tesi in Estetica e filosofia della musica: “Björk & Selma: elogio della purezza. Ovvero analisi dell’opera di Björk secondo prospettive di autenticità poetica”
Nel 2002 entro come tenore nel coro "Claudio Casini" dell'Universita' Tor Vergata diretto dal Maestro Stefano Cucci, con cui avrò l'onore di prendere parte alle date nazionali del Maestro Ennio Morricone ed alla prima rappresentazione mondiale dell'opera di Roger Waters "Ca ira" al parco della musica di Roma nel Novembre 2005.
Nel Maggio 2003,04,05 (3 edizioni), grazie al prezioso aiuto di amici, collaboratori ed interessati, prende vita un progetto ideato da me e Marco Vignone dal nome "Vergstock", prima rassegna artistica dell'Universita' di Tor Vergata: un magma di esposizioni, musica, proiezioni, teatro e spettacoli dal vivo, frutto dell'ingegno e del talento universitario di quegli anni.
Al 2006 risale il mio ingresso come componente (chitarre, voce, audio samples) nella tribute band “Pig Floyd”, omaggio lucano allo storico gruppo rock inglese.
Nell'inverno del 2006 ho collaborato in qualita' di audio designer ed autore di musiche originali con il "Centro di Drammaturgia Europeo" di Potenza.
Nel 2007 ho frequentato un corso in "Organizzazione di eventi culturali" presso la Delta Comunicazione S.r.l. di Roma e successivamente mi sono specializzato come “Cultural Manager” attraverso il Master in Cultural Management (svolto in Basilicata dall' Universita' Federico II di Napoli) presso la fondazione Zetema di Matera. (Maggio-Dicembre 2007)
Nel dicembre del 2008 ho curato drammaturgia, regia ed audio design dello spettacolo "Petramorphosis: viaggio nelle città invisibili", grande installazione di suoni-luci-corpi, svoltosi nei sassi di Matera.
Nel Marzo 2008 ho affiancato il cantautore Vincenzo Caccamo per la presentazione (in duo, nell'auditorium dell'ex convento dei minimi di Roccella Ionica) del disco d'esordio di quest'ultimo: "Molecole". Prende così vita il progetto DioniSon. Attualmente sto frequentando uno stage presso l'azienda Zoneattive di Roma presso cui mi occupo della produzione di eventi culturali.
Attivita' collaterali:
- Autore di narrativa e drammaturgia, attore, regista teatrale.
Altri interessi (mooolto) prevalenti:
Astronomia, filosofia, fisica, altre forme di vita, Energia, Esistenza, Dio.

My Interests

Music:

Member Since: 4/14/2007
Influences: TUTTO cio' che mi e' passato nelle orecchie, bello e brutto.
...dalla compostezza del madrigale agli ammassi techno, dai suoni della natura alle decostruzioni glitch...

Sounds Like:

Contatti:

[email protected]
[email protected]

Progetti musicali attuali:

- PARSEC: Progetto audio colonne sonore/soundscapes in lavorazione.

- PIG FLOYD:
Tributo ai grandi Pink Floyd.

- DioniSon: Duo acustico con il cantautore Vincenzo Caccamo.

"PETRAMORPHOSIS: VIAGGIO NELLE CITTA' INVISIBILI"
Spettacolo itinerante tra installazioni viventi
Matera, 8 ,9 Dicembre 2007

Foto: Fiorenza Gherardi




IL PROGETTO
"PIG FLOYD"




CON IL CORO C. CASINI di ROMA




Record Label: unsigned
Type of Label: None

My Blog

DioniSon in semifinale

Il duo Dionison vince la prima selezione e passa alle semifinali al concorso MUSIC IS LIFE del blues-jazz club "Dimmidisi" del quartiere S. Lorenzo di Roma. I brani eseguiti sono stati: "Un'ora amoros...
Posted by Parsec on Wed, 23 Apr 2008 04:10:00 PST