Coro Claudio Casini profile picture

Coro Claudio Casini

About Me


Il coro è nato nel 1997 su iniziativa di Agostino Ziino, suo Direttore Artistico e Professore di Storia della musica presso l’Università di Roma Tor Vergata. Vi partecipano docenti, studenti e personale tecnico dell’Università ed è ufficialmente riconosciuto come Coro d’Ateneo. Ha al suo attivo una nutrita serie di concerti di musica polifonica e con orchestra ed ha partecipato ad importanti eventi culturali ed effettuato scambi con altre Università italiane. Il repertorio spazia dalla musica sacra e profana del XV secolo fino ad arrivare al Novecento americano. Tra le sue più significative produzioni si ricordano il Gloria, il Magnificat ed il Beatus Vir di Vivaldi , con l’Orchestra Interuniversitaria, il Te Deum di Domenico Puccini con l’Orchestra Regionale del Lazio, il Magnificat di Giordani con l’Orchestra Roma Sinfonietta, la prima esecuzione moderna del Requiem di De Sanctis con l’Orchestra Regionale del Lazio, la Via Crucis di Liszt, i Carmina Burana di Orff diretti da Karl Martin nella Stagione Concertistica di Tor Vergata, all’ Auditorium Parco della Musica di Roma, per il Festival internazionale di San Leo e al Teatro Sistina di Roma.
Il Coro ha partecipato e continua a partecipare ai grandi concerti diretti dal Premio Oscar Ennio Morricone con le sue musiche da film all’Arena di Verona, al Palacongressi di Parigi, a Roma, Napoli, Milano (Forum Assago), San Giovanni Rotondo (in occasione dell’inaugurazione del nuovo Santuario dedicato a S. Pio da Pietrelcina) Pesaro (BPA Palace), Firenze (Mandela Forum), Lecce, Torino (Medals Palace), Bologna, Cracovia.
Ha eseguito inoltre la Missa Creolla e la Navidad Nuestra di Ramirez nell’ambito della rassegna dei concertii organizzati dall’Università di Tor Vergata. Il 17 novembre 2005 ha rappresentato, insieme con il Coro Lirico Sinfonico Romano, la prima mondiale di Ça Ira, composto da Roger Waters , presso l’Auditorium Parco della Musica. Recentemente ha partecipato allo scambio culturale con il Coro di Bilbao (Spagna), eseguendo due concerti, alla Società Bilbaina e nella Cattedrale di San Vincente.
Il 22 Maggio 2007 il Coro Claudio Casini ha festeggiato i 10 anni di attività con un concerto all’Auditorium Ennio Morricone insieme all’ “Oshkosh Chamber Choir" dell’ Università del Wisconsin diretto da Carl Chapman.
Il Coro, dal 1999, è stabilmente diretto dal M° Stefano Cucci.
Al pianoforte: Michele Reali.
I edited my profile with Thomas Myspace Editor V4.4 (www.strikefile.com/myspace)

My Interests

Music:

Member Since: 08/06/2007
Band Website: www.coroclaudiocasini.135.it
Sounds Like:

Record Label: Unsigned