MAJORANI SOUND
ITALIAN BRAIN JAMAICAN HEART
Il 10 ottobre 2005 Pietro entra per la prima volta nella sua nuova casa di Vico Maiorani 39 nel cuore del centro storico di Napoli. E’ sceso fin qui dalle lontane Marche, in contromano rispetto al 90% dei migranti, per studiare cinese all’Orientale, ma troverà molto di più…
Ad attenderlo Francesco, studente fuoricorso originario dell’Irpinia ma già adottato come un figlio da tutto il vico…
La reggae massive li conoscerà presto come CONSCIOUS BALDHEAD [selecta] e RASTA CANAJA [mc].
Dopo le presentazioni di rito la prima domanda “Ma t’è fumi ‘e canne!?â€.
Tra i due nasce da subito un'intesa inossidabile cementata,oltre che dall’amore per la canapa indiana e i suoi derivati, dalla passione per la musica made in Jamaica.
Entrambi hanno precedenti esperienze in gruppi reggae e di organizzazione di feste e serate:
Conscious Baldehad è tra i promotori dell’ Aeclanum Beer Festival di Mirabella Eclano (AV) ,giunto nell’estate 2007 alla 5° edizione e al quale hanno partecipato tra gli altri: Après la Classe, Mama Marjas, Dread inna Babylon, Lion D, Mistah Pushman e Ragga Meridional Crew.
Rasta Canaja è tra i fondatori del C.S.O.A. Mezza Canaja di Senigallia (AN) che oltre alle sue tante attività politiche sul territorio cittadino e regionale (insieme alle Comunità Resistenti delle Marche) e alla partecipazione attiva alle principali maifestazioni nazionali ed europee degli ultimi anni si è ormai affermato, grazie anche all’impegno di Always Loving Jah, Caligula, Hotta Faya, Muccigna e di tutti gli altri sound system marchigiani, come una delle più importanti reggae yard del centro Italia ospitando tra gli altri: Brusco, Working Vibes, Bashfire, I-Shence, Kalibandulu, Shaolin Sound Station, Maddawg, Lion D, Villada Sound, Northern Lights, Dancehall Soldiers, Casalypso e Madkid.
I due passano il primo anno della loro convivenza ascoltando buona musica in levare giorno e notte per dare delle solide fondamenta al loro progetto e trasformando la loro casa in una vero e proprio tempio del reggae per creare il giusto ambiente in cui farlo crescere.
Il 17 marzo 2007 si sentono ormai pronti per il grande passo e, con una festa in grande stile proprio a Vico Maiorani 39, danno ufficialmente alla luce MAJORANI SOUND.
Il sound nasce con l’obiettivo dichiarato di diffondere la reggae music e le sue vibrazioni per far divertire e ballare ma anche per lanciare un messaggio di pace,amore,rispetto e giustizia per tutti i popoli della terra. Lo stesso obiettivo che avevano quei jamaicani che, ormai tanti anni fa, hanno costruito la loro prima chitarra con i cartoni del latte o assemblato artigianalmente un impianto sopra un furgoncino scassato per far ascoltare a più persone possibile la loro rabbia e il loro amore, dando così vita alla musica reggae e al movimento dei sound system.
Per questo le nostre selezioni vanno dal roots più puro alla dancehall più nuova ma sempre con attenzione ai testi evitando con attenzione omofobia e pam-pam e con un occhio di riguardo alla promettente scena italiana ed europea.
MAJORANI SOUND NON DIMENTICA LE RADICI DELLA MUSICA REGGAE!
LOVE & CULTURE!
Special thanks to (in ordine casuale): MC Baco, Pietrina (Majorani 39 Empress), Faya Station, Reggae Revolution Radio, Peppe Napolitano & family, Poldo & Ragga Meridional Crew, C.S.O.A. Mezza Canaja, Conscious Sound, Campania Sound System Powa, Always Loving Jah, Kinky Sound, Muccigna Sound, Kalibandulu, Lion D, Mama Marjas, Pignataro Massive Krew, Mistah Pushman, C.S.O.A. Grotta Capovolta, Zimbawa, Rude Boys Sound, Gaiola Family, C.S.O.A. Tempo Rosso, Bizzarri Sound, Ghetto Campania, Villada Sound, Giant Killah, Ras Tewelde, Social Machine Sound, Laboratorio Millepiani.
Per contatti e info: [email protected]
“Are you ready to stand up and fight the right revolution?â€