Music:
BIOGRAFIA
1993-2000
Il gruppo Amaral nacque il primo gennaio 1997, costituito da Eva Amaral, come vocalista e compositrice, e Juan Aguirre come chitarrista e compositore. Il nome del gruppo è il cognome di Eva, e fu scelto contro il parere della stessa da Juan.
La sua storia risale agli inizi degli anni '90, quando Eva e Juan si conobbero in uno studio di registrazione di Zaragoza. Eva, che allora suonava come batterista nel gruppo "Bandera Blanca", e Juan, attivo nel gruppo "DÃas de vino y rosas", collaborarono per una canzone del gruppo della prima. Subito nacque una stretta relazione fra i due, e la comune passione per la musica li portò a dedicarsi a comporre e suonare insieme in piccole sale di Zaragoza per 5 anni. Nel 1997 si trasferirono a Madrid, e quello stesso anno firmarono un contratto con Virgin-EMI: già il 5 maggio 1998 fu lanciato alla vendita il loro primo album, prodotto da Pancho Varona, intitolato "Amaral".
Dal primo album furono pubblicati come singoli 5 brani: "Rosita", "Voy a acabar contigo", "No sé que hacer con mi vida", "Un dÃa más" e "Tardes".
Questo disco vendette circa 70.000 copie. Con un album in attivo, ad Amaral si aprirono le porte dello scenario musicale spagnolo, riuscendo a guadagnarsi dei fan in tutta la nazione.
2000-2002
Nel 2000, dopo il tour di presentazione del primo album ed essersi ricavato uno spazio nel panorama musicale del pop spagnolo, Amaral registrò a Londra il proprio secondo disco, dal titolo "Una pequeña parte del mundo", prodotto da Cameron Jenkins. Questo è un disco più maturo, composto da 13 canzoni, delle quali una ("Nada de nada") scritta dalla scomparsa Cecilia, interpretata da Amaral in suo omaggio.
Da questo secondo album, che vendette 200.000 copie, si lanciarono 4 singoli: "Como hablar", "Subamos al cielo", "Cabecita loca" e "Nada de nada".
2002-2004
Due anni più tardi, Amaral entra di nuovo in studio: sotto la produzione di Jenkins registra il suo terzo album, chiamato "Estrella de mar". Con questo disco - che presto si convertì nel disco nazionale del 2002 in Spagna - Amaral ottenne una grande quantità di premi, fra i quali un MTV Europe Music Award al miglior artista spagnolo. Inoltre, con questo album, Amaral si internazionalizza, poiché venne pubblicato, in una nuova versione, anche in America. In tutto, "Estrella de mar" ha venduto oltre 900.000 copie.
Nel 2003, Eva Amaral si lanciò nel mondo del cinema come protagonista di un cortometraggio diretto da Andreu Castro, intitolato "Flores para Maika", nel quale interpreta una donna che muore nelle mani del proprio compagno. Il brano "Salir corriendo" costituì parte della colonna sonora, e contemporaneamente fu pubblicato come sesto singolo.
Nell'estate del 2004, quando Amaral già si disponeva a registrare un nuovo disco, Juan si infortunò una mano: tale lesione causò, oltre il rinvio della registrazione, anche che la sua compagna Eva accompagnasse da sola Bob Dylan nel suo tour in Spagna.
Finalmente, nel novembre dello stesso anno, Eva e Juan partirono per Londra, nei cui Eden Studios, ancora per la produzione di Cameron Jenkins, registrarono il loro quarto album: "Pájaros en la cabeza". Con 14 canzoni inedite, Amaral tornava a far nuova musica.
2005-2006
"Pájaros en la cabeza" uscì in vendita il 14 marzo 2005, ed in giugno iniziò il tour che partì da Salamanca e portò Amaral a girare in cinque mesi tutta la Spagna, con tappe in Messico ed Argentina. Il 15 settembre a Barcellona venne registrato il concerto, che sarebbe poi stato pubblicato in DVD il 28 novembre dello stesso anno con il titolo di "El comienzo del Big Bang. Gira 2005.".
L'album "Pájaros en la cabeza" vendette più di 600.000 copie in tutto il mondo e fu il più venduto in Spagna nel 2005, secondo la SGAE [1]. Da questo furono lanciati 5 singoli: "El universo sobre mÃ", "DÃas de verano", "Marta, Sebas, Guille y los demás", "Resurrección", "Revolución".
Nell'estate 2006, Amaral registrò una propria versione del brano "Si tú no vuelves" di Miguel Bosé, al lato del messicano Chetes: questa canzone fu incorporata nella colonna sonora del film "Efectos secundarios". Nel settembre dello stesso anno, "Pájaros en la cabeza" fu ripubblicato in Messico in versione CD+DVD, includendo "Si tu no vuelves", che per questo paese funse anche da quarto singolo.
CD
1. El Universo Sobre Mi
2. DÃas De Verano
3. Revolución
4. Mi Alma Perdida
5. Marta, Sebas, Guille y Los Demás
6. Esta Madrugada
7. Big Bang
8. Enamorada
9. Tarde Para Cambiar
10. En El RÃo
11. Resurrección
12. Confiar En Alguien
13. Salta
14. No Soy Como tu
15. Si tú no vuelvesz
DVD
1. ..al: Pájaros en la Cabeza
2. Concierto Acústico
3. GalerÃa de Fotos
4. Web
-----------------------------------Nel dicembre del 2006, Amaral lanciò sul mercato un'edizione speciale di tutta la propria discografia con il titolo di "Amaral Edición Especial Navidad", che include (oltre ovviamente agli album "Amaral", "Una pequeña parte del mundo", "Estrella de mar" e "Pájaros en la cabeza", ed il DVD "El comienzo del Big Bang") anche le partiture di tutte le canzoni e materiale extra per i fan. Vendette in poco tempo 325.000 copie.
Movies:
VIDEOGRAFIA
El comienzo del Big Bang. Gira 2005.(DVD)
In vendita: 27 novembre, 2005.
registrato al Palau Sant Jordi, Barcellona, il 15
settembre 2005.
Brani
Intro-Live "El comienzo del Big Bang"
"El universo sobre mÃ"
"Revolución"
"Resurrección"
"Te necesito"
"Marta, Sebas, Guille y los demás"
"Sin tà no soy nada"
"Subamos al cielo"
"Salir corriendo"
"Como hablar"
"En sólo un segundo"
"Toda la noche en la calle"
"MorirÃa por vos"
"Estrella de mar"
"En el rÃo"
"Rosita"
"Enamorada"
"Big Bang"
"Tarde para cambiar"
"DÃas de verano"
"Mi alma perdida"
"No soy como tú"
"Salta"
"Esta madrugada"
Prova del suono:
"DÃas de verano"
"MorirÃa por vos"
"Revolución"
"Marta, Sebas, Guille y los demás"
"Tardes"
-------------------------------------DUETTI
"20 de abril" (Celtas Cortos)
"El viento a favor" (Enrique Bunbury)
"Ingenuo" (Al este del Edén)
"Como hablar" (Antonio Vega)
"El viento a favor" (Enrique Bunbury)
"Años 80" (Piratas)
"Te necesito" (La Ley)
"Más allá" (La Ley)
"Si tú no vuelves" (Chetes)
"Buena chica" (con Los Secretos)
"La noria" (con Pereza)
"Escapar (Slipping Away)" (con Moby)
COVER
"Nada de nada" (di Cecilia)
"La noche que la luna salió tarde" (degli 091)
"Media Verónica" (di Andrés Calamaro)
"Tren de medianoche"
"Si tú no vuelves" (di Miguel Bosé)
"Años 80" (di Los Piratas)
"Camins" (di Sopa de Cabra, in catalano)
VERSIONI IN ALTRE LINGUE
"Senza te sono niente" ("Sin ti no soy nada" in italiano)
"Di te ho bisogno" ("Te necesito" in italiano)
"Estrella de mar" ("Estrella de mar" in inglese)
ALTRE CANZONI
"Al final"
"Noche de cuchillos"
BRANI ACUSTICI IN STUDIO
"Tardes"
"Cómo hablar"
"Estrella de mar"
"Sin ti no soy nada"
"Moriria por vos"
"En sólo un segundo"
"El universo sobre mÃ"
"DÃas de verano"
"Revolución"
"Mi alma perdida"
"Esta madrugada"
"No soy como tú"