523 Ensemble profile picture

523 Ensemble

...(in 3 broken cups).]. Ensemble

About Me


Myspace Layouts - Myspace Editor - Image Hosting

Il progetto
L’idea di fondo della formazione è la possibilità di sfruttare il suono di strumenti normalmente deputati a sostenere il canto di altri strumenti, come possono essere chitarre o voci, per ottenere impatti sonori con intenti “quasi terapeutici”. Il messaggio artistico è fortemente connotato dalla violenza emotiva tipica dell’oscillazione tra eros e thànatos, in cui si innesta una nota di speranza; è proprio questa speranza che ha spinto i tre componenti della band a unirsi in questo progetto. La necessità di esternare pienamente il proprio pensiero ha poi spinto ulteriormente questo progetto verso una dimensione pluri-artistica: il suono è accompagnato da immagini che scorrono e che catalizzano l’attenzione del pubblico solo sul messaggio, senza la possibilità di distrarsi cercando di vedere gli artisti direttamente. [It’s 5 o’clock in the afternoon and we are ready 2 drink some tea (in 3 broken cups).] Ensemble porta quindi lo spettatore in una dimensione onirica in cui si chiede la sincerità per poter ottenere un outing completo e, forse, utile.
Il significato del nome
È necessario premettere che tutto è nato pressoché per gioco, o per caso. Una mattina d’estate, Stefano si sveglia e si ricorda di un sogno in cui era stato invitato con alcuni amici, tra cui anche Emanuele, a bere del tè: ma tutte le tazze erano crepate e, quindi, ciò non era possibile. Un paio di settimane dopo, Emanuele sogna di dover assolutamente andare a prendere il tè in un luogo non precisato e di non potersi permettere di ritardare: il tè sarebbe stato servito alle 5 del pomeriggio precise. Dall’unione di questi due episodi assolutamente insignificanti, nasce il nome. Sarà poi Pietro a suggerire di collegare il nome del progetto al brano di Alice nel Paese delle Meraviglie in cui Alice incontra il Cappellaio Matto e la Lepre Marzolina: in questo modo, il nome del progetto diventa simbolo dell’instabilità e della precarietà dell’uomo contemporaneo.
Componenti
Batteria
2. Pietro Gaglianò - nato nel 1981, oggi laureando di Lettere classiche presso l’Università di Bologna. Si forma musicalmente in diverse formazioni (Madama Polverosa, Helena e altre band), da cui riesce a trarre diversi aspetti e una capacità metamorfica che gli permettono di accostarsi a qualsiasi tipo di sonorità, con una predilezione per le ritmiche sincopate e irrequiete.
Basso, chitarra
3. Emanuele Dallari - nato nel 1983, oggi studente di Teologia presso la Facoltà teologica dell’Emilia Romagna di Bologna. Abbraccia il basso già a 14 anni e inizia così ad attraversare il mondo musicale moderno, approdando sulle sponde del noise/post/pop rock. È membro effettivo della formazione Berenice, con i quali sta concludendo le registrazioni del primo ep di studio.
Basso, chitarra, samples
5. Stefano Zona - nato nel 1981, dottore in Medicina e Chirurgia, laureato presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. Nato come chitarrista classico, inizia l’avventura con il basso quando fonda il progetto Like a shadow? (www.likeashadow.com, www.myspace.com/likeashadowband), con cui collabora attualmente come art designer e sound engineer.

My Interests

Music:

Member Since: 3/8/2007
Sounds Like: This is the beginning of the 523Ensemble's concert at MultiSaund (6th, Oct 2007). You can see and listen the Intro and "Woodstock is magic with a ginja". Ok, video quality is very low, but we don't have our own director.

A little extract of the concert at MultiSaund. In this clip, you can see and listen the second part of "Nonno di Panopoli? Yeah! He likes beans very much" and "Vuoi qualcosa che non inganni la tua sete? Spirite! The Holy One!". Yes, we know... The quality is very low... next time, we will call Michel Gondry

Record Label: TBR Prod.
Type of Label: Indie

My Blog

Tutto ciò è necessario

Pubbliciziamo questo blog.AboliamoIlCalcio
Posted by 523 Ensemble on Mon, 12 Nov 2007 10:09:00 PST

Prossimo Live Show

Ok, I'm trying to post in english... I tell the truth when I say that my english is very bad, but it's not a problem... I think no one will read this post...Tomorrow night, we'll play for the first ti...
Posted by 523 Ensemble on Fri, 05 Oct 2007 01:48:00 PST