About Me
Ciao,
sono EMILIO RANZONI, vi racconto quello che mi è successo nella vita per arrivare a farmi decidere di diventare un musicista.
Nel 1975, il 9 di luglio, sono nato a Genova, diciotto anni dopo per la prima volta imbraccio la chitarra, all’inizio per il desiderio di fare il riff di IRON MAIDEN e il solo di SLASH dal vivo, quando faceva il tema del PADRINO…
Un anno dopo entro nella mia prima band, dopo aver fatto l’autodidatta, suono con un mio compagno di classe al basso e due ragazzi di Genova, chitarra e batteria. Il nome? TOTAL ECLIPSE, cover, cover e ancora cover…Tutto metal: IRON MAIDEN, METALLICA, MEGADETH…pensare che il nostro primo concerto lo abbiamo fatto nella chiesa di S.Lorenzo a Genova…
Passa più o meno un anno e mezzo e formo la mia prima band dove finalmente compongo testi e musica di brani originali, la band si chiama EAST SIDE OF HELL, con la quale suono per due anni e, insieme a Mec, Count e Andrew autoproduciamo due demo registrati al BLACK STUDIO di Genova Nervi. Uno nel 1995, uno nel 1996. Pezzi metal ma con linee melodiche e addirittura una citazione di BACH in un solo e una ballad strappalacrime: LAST DAY.
Dopo varie traversie personali gli E.S.O.H. si sciolgono e io mi trovo a suonare con un gruppo di amici, anche se sempre insieme a Count, in una band, gli SCREAMING CATS, che fanno cover commerciali e, dopo qualche tempo, facciamo anche alcuni pezzi nostri.
Alcuni mesi dopo entro in un gruppo black metal, gli ENSHRINED, insieme a Andrew, il mio vecchio batterista degli E.S.O.H., registriamo un demo ai magazzini del cotone di Genova, qualche concerto e poi la proposta di entrare in una band importante dal mio ex bassista Mec. Infatti nell’ottobre del 1998 gli INTINGADO, valida band di Rapallo si sciolgono e il cantante, il batterista e il bassista vogliono continuare, e lo fanno insieme a me. La band cambia nome e diventa, grazie al mio amore per Baudelaire, SPLINDEPARI’.
Cominciamo a lavorare molto in sala prove e a dicembre facciamo il nostro esordio dal vivo al GOLDEN BAR di Santa Margherita Ligure. Successone! Solo pezzi originali all’inizio. Ognuno mette del suo e tante influenze portano a pezzi complessi ma di impatto immediato.
Ecco che, dopo varie line-up il gruppo comincia a prendere quota e, nell’ottobre del 2000 registriamo il nostro primo CD, eponimo (cioè che si chiama come la band, cioè SPLINDEPARI’).
A quel punto capisco che è finito il tempo dell’autodidattismo e comincio a studiare, dapprima con un maestro di fingerpicking, ROBERTO GIANCOTTI, un bravo insegnante, che sgrassa bene la tecnica del Ranza.
Nel marzo del 2001, dopo varie recensioni positive su alcune riviste del nostro CD, ci propongono il nostro primo contratto discografico ed è la label indipendente VIDEORADIO/FONOLA di Alessandria che ci contatta. Sei giorni a Milano a incidere al B3 STUDIO di Ricky Bezzi. Il risultato è discreto, la band può ancora migliorare.
Nonostante tutto veniamo contattati da un’agenzia di management, LA PERLA, di Bruno Calendi, che ci spinge alla corte di Umberto Maggi, ex-bassista dei Nomadi e produttore di Zucchero e Alexia. Registriamo un altro demo nel FUNK LAB STUDIO di ALBERTO BENATI, tastierista dei RIDILLO. Splendida esperienza e buon CD. Visto il buon lavoro Umberto Maggi ci propone di incidere un pezzo nel suo studio e di partecipare come ospiti a SANREMO ROCK.
Nel frattempo comincio la mia avventura alla ROLAND MUSIC SCHOOL, dapprima come allievo studiando con MARCO CRAVERO, chitarrista di DE GREGORI, BIG FAT MAMA, MANUELA VILLA.
Ecco nel dicembre del 2002 un’altra bellissima esperienza: un seminario con FASO e MEYER di ELIO E LE STORIE TESE, insieme ad ALESSIO MENCONI, che suona anche con un certo BILLY COBHAM…PAURA!!! Suono sul palco con loro e mi sembra davvero di essere in un sogno…Poco dopo seguo con ALESSIO MENCONI una serie di seminari alla scuola di musica RITMIKA di Parma.
Per non lasciare nulla al caso penso bene di approfondire tutti gli aspetti della musica e mi metto a studiare armonia e solfeggio con mister FRANCO PONZANO, direttore della ROLAND MUSIC SCHOOL…e quanto mi è stato utile! Grazie Frankie! Infatti nel giugno del 2003 ottengo un prestigioso diploma proprio nella suddetta scuola.
Da settembre 2003, grazie al consiglio di MARCO CRAVERO, mi metto a studiare con LUCIANO ZADRO, che collabora e suona con MINA, PAT METHENY, LA SCALA DI MILANO…Ed è forse il miglior chitarrista jazz in Italia. Si fa ovviamente JAZZ a manetta, e anche se non lo suono con nessuna band mi serve tantissimo per imparare tutto sul mio bello strumentino…
Il mese dopo riesco ad andare a studiare anche con MASSIMO VARINI, chitarrista di NEK, CELENTANO, LAURA PAUSINI e moltissimi altri artisti con cui fa dei lavori magnifici! Con lui si studia soprattutto il lavoro in studio, e i miei viaggi a Roma una volta al mese mi aiutano tantissimo per migliorare i miei arrangiamenti. Ancora una volta lo ringrazio per i suoi fantastici spunti e consigli e per il suo geniale manuale PROFESSIONE:CHITARRISTA, che è diventato la mia bibbia!!!
A settembre del 2004, finalmente la promozione a chitarraio professional, quando FRANCO PONZANO mi propone di insegnare alla ROLAND. Evvai! Il sogno si è avverato…
Nel frattempo, tante esperienze, come quella bellissima dei due giorni a SANREMO con l’UMBY SUPER CIRCUS, un altro bellissimo CD degli SPLINDEPARI’ nel FUNK LAB di ALBERTO BENATI e poi le collaborazioni con MARCO “PESO†PESENTI, batterista dei NECRODEATH, come fonico del suo progetto rockaflamencobilly NINOS e coi NECRODEATH e con il grande collega e grande amico PIER GONELLA, chitarrista dei LABYRINTH con cui apriamo il progetto BLACK VELVET TRIO insieme a GIORGIA GUEGLIO con repertorio molto ampio e variegato…E in ballo adesso ci sono anche i GATTI SPADACCINI, in cui collaboro col mio cantante ?!DROGA?! (ma vi assicuro che non fa uso di stupefacenti, di stupefacente c’è solo la sua voce).