Member Since: 1/18/2007
Band Website: adrianoarena.it
Band Members:ADRIANO ARENA - guitars
PIPPO MATINO - bass
STEFANO CABRERA - bass
DANIELE SECHI - bass
STEFANO GAJON - clarinetto
BARBARA D’ALESSIO - drums
MARCO BIGGI - drums
RECENSIONE DI
www.genovatune.net
del 26.01.2008
a cura di Pietro Martinelli
"Una dose di Police, una di Toto, una di Mike Stern Quartet. Tecnica quanto basta. È la ricetta di Adriano Arena. Perfetto compromesso tra la fusion strumentale anni ’80 e la pop music. La prima: un genere spesso troppo tecnico per le "ignoranti orecchie" di noi che ci lasciamo ancora colpire da quella che chiamo l’ "efficiente semplicità ". La seconda: in questo caso si parla di "commerciale semplicità "; limpidezza estrema di suoni, perfetto sincronismo tra tutti gli strumenti, strutture scontate…che non sempre sa emozionare.Il chitarrista genovese ha la bravura di estrapolare gli elementi più originali e comunicativi di questi generi, ben riconoscibili nel suono del suo strumento. Con un Rude Mode – per citarlo – raggiunge al meglio l’intento che si propone nelle note di copertina: "non ho voluto realizzare un cd dove l’unico strumento che suona è la chitarra…ho provato a unire il mio modo di suonare a quello di tanti musicisti, cercando di catturare sensazioni ed emozioni di ognuno…".Possiamo immaginare cosa significhi essere chitarristi ad un livello avanzato: l’ego è messo a dura prova, specialmente quando si parla dei generi succitati. Eppure Adriano, in tutta umiltà , lascia spazio alle emozioni, al mood, una sorta di brainstorming continuo tra tutti i musicisti; ora Pippo Matino, ora Barbara D’Alessio, ora Stefano Gajon. Sembra di sentirlo, il suono di Andy Summers su A Synchronical Idea, forse proprio tributo a Synchronicity, ultimo disco del trio di Copeland e Sting.Molto belle Vé e China Girl, atmosfere mistiche e rilassanti quasi tratte dal Trio Bobo. Originale Ansia, formata da due parti molto distinte. Una nota che ritengo importante è che nessuno dei brani supera i sei minuti. Sui dischi di nomi come Alain Caron, Frank Gambale o Scott Henderson è passato quasi un quarto d’ora quando ci accorgiamo di essere ancora alla prima traccia del disco: qui l’efficacia della semplicità è coadiuvata sempre dalla capacità di sintesi. E anche in questo Adriano ci da una bella lezione di musica."
RECENSIONE DI
www.radiostar.it
del 17.12.2007
"Adriano Arena - fuori dai 4/4"
"Mentre tutto intorno a me è un gran casino cerco sfogliando le lettere di Radiostar.it e con piacere mi trovo difronte un brano che esce per un attimo fuori dalla consuetudine almeno per quello che riguarda il tempo.
Bene è allora il momento di approfondire un’attimo e con sorpresa dietro quel tempo vive un’eccellente chitarrista e non solo.
Per ora affiancato da altri artisti a costruire un trio con Barbara D’Alessio alla batteria e Andrea Cozzani al basso elettrico.
Ma questo è solo il suo ultimo passaggio che vede alle spalle diverse collaborazioni creative con altri artisti che dal ‘91 inventa, costruisce e genera.
Buoni i suoni, la precisione tecnica e buone anche le idee compositive.
Una particolarità nel tocco delle corde e nei suoni della chitarra che personalmente piace molto e che ricorda una delle più belle chitarre jazz/fusion che io abbia mai ascoltato e questo ricordo risale ad almeno una ventina di anni fa.
Un piacere scoprire che un giovane ritrova come dire… terre e sapori di altri tempi e che rimpasta con la giusta passione in un equilibrio però tutto suo.
Bravissimi anche Andrea che riesce a muoversi con personalissimi suoni e incredibile maestria e Barbara alla quale probabilmente non serve un metronomo per lavorare sui brani.
Tutto il suo lavoro si lascia ascoltare con piacere e non c’è nulla che rimanga fuori luogo o che distragga da quello che deve essere.
Un artista che vale la pena di seguire nel suo cammino, che con coraggio direi si è addentrato (o meglio c’è nato) in un ambito non così facile e non così seguito ma che tuttavia riesce a trovare piazze dove esprimersi."
THE CD IS AVAILABLE ON CDBABY.COM !!!ADRIANO ARENA: ADRIANO ARENA
On this album i have included some of the ideas i’ve come across since I started playing guitar. The rest was made by the contribution of the musicians who eventually played on the recording sessions.
NEW!!! You can buy my CD in MP3 format directly...here & now!!!
http://cdbaby.com/cd/adrianoarena
E’ INOLTRE POSSIBILE ACQUISTARE IL CD:
- su www.adrianoarena.it
- presso la segreteria della ROLAND MUSIC SCHOOL (Genova e Chiavari)
- presso STORTI - STRUMENTI MUSICALI (Via Fiasella 25r - Genova)
- presso DRUMCLUB GENOVA - (Via Verona - Genova/Cornigliano)
Influences:
Allan Holdsworth,Mike Stern,Joe Satriani,Andy Summers,Sting & The Police,Angus Young,Brett Garsed,Frank Gambale,Vital Information,Corrado Rustici,Zakk Wilde,Mike Keneally,Scott Henderson,Tribal Tech,Chad Wackerman,Michael Landau,Greg Howe,Victor Bailey,Pippo Matino,AC/DC,Carlos Santana,Larry Carlton,SRV,Peter Frampton,Chick Corea,Alex Savioli,The Cure,Frank Zappa,Rush,Kool & The Gang,Al Jarreau,Toto,Level 42,Bill Connors,Primus,Gloria Gaynor,Donna Summer,Ronny Jordan,Toto,Pat Metheny,Bee Gees,Weather Report,Jaco Pastorius,Robben Ford,Vinnie Colaiuta,Karizma,Enrico Pinna,Alessio Menconi,Rocco Zifarelli,Fabio Mariani,Umberto Fiorentino,Linea C,Uzeb,Michel Cusson,Steve Vai,Tony Macalpine,Shawn Lane,Living Colour,Stu Hamm,Al Di Meola,Tribal Tech,Lucio Dalla,Rage Against The Machine,Bill Frisell,Tower Of Power,Jean Luc Ponty,Lenny Kravitz,Mina,Carlo Lucarelli,Thomas Harris,Il Tenente Colombo,Starsky & Hutch,Lino Banfi,le trofie al pesto...
Sounds Like: